cover

MADE IN ITALYGREEN

Food&Sharing Economy

Maurizio Guandalini, Victor Uckmar

Voltarsi indietro per andare avanti (quando il pane era polenta). Il ritorno all'agricoltura cos'è se non il «buon» passato che ritorna? «Chi possiede la terra, possiede il Paese» è il principio ispiratore dell'ambientalista Wendell Berry, alfiere del cibo buono, pulito e giusto. Poi è arrivato Expo 2015, a Milano, l'energia per la vita, nutrire il pianeta, il food. L'alimentare, nelle sue diverse declinazioni, la sharing economy e quello che ci gira intorno. Un tutto insieme, indivisibile. È un moto, una evoluzione, una trasformazione, tenute dentro la grande pancia dell'economia verde. Il nuovo corso verde va dove c'è stile di vita. È green quello che mangi, la casa in cui vivi, come ti muovi, come ti vesti, la scuola, il comune, il quartiere, l'illuminazione delle strade, la pattumiera, le relazioni sociali. Non può esistere una smart city con una cittadinanza stupida (e nemmeno una città intelligente un po' scema). Ed è inutile la tecnologia intelligente senza una comunità che la sa e la vuole usare. L'utopia del futuro sarà quella di vivere in modo elegante all'interno dei limiti. È un flusso inarrestabile, un «Green Attack», perché entra in un periodo storico maturo per questi cambiamenti straordinari, attesi da una vita. Sostenibile significa capace di futuro. Smart cities, car sharing, eco-quartieri, orti, urbanistica sociale, agro e bio-energia, crisi delle rinnovabili, e la loro evoluzione, la fibra ottica, mangiare sano, spreco alimentare, valore della terra, neocontadini che hanno scommesso sull'agricoltura senza chimica, alto/basso, nuovo/ vecchio sono trattati nel libro con accurati studi, relazioni, case history, esperimenti, spesso inediti, così da offrire al lettore un panorama il più fedele possibile all'Italia di domani. Gli autori sono rappresentanti delle aziende, delle istituzioni, professionisti, cioè i testimoni più attrezzati e capaci di raccontare il cambiamento. Sono input, spunti, perché vogliamo contaminare, far sì che si innesti l'effetto virale. Mettere ordine a tanti progetti e dare un indirizzo strategico comune. Un volume che funzionerà da sviluppatore di idee. Una mappa per orientarsi, lavorare, tracciare un pezzo di futuro. La sola volontà, e lo spirito, è di cambiare direzione, far emergere un'anima, per affermare che la situazione non è grave.

Autore/i e indice

Autori

Maurizio Guandalini è tra i più qualificati analisti indipendenti del sistema finanziario globale. Docente, organizzatore di eventi internazionali per la Fondazione ISTUD, giornalista. Opinionista per quotidiani e TV: da «l’Unità» a «il Riformista», dal «Maurizio Costanzo Show» di Canale 5 a «Omnibus» di LA 7. Ha fondato insieme a Victor Uckmar la società che ha dato vita al quotidiano «la Voce» di Indro Montanelli. È editorialista di «Metro», il quotidiano più letto al mondo, scrive per l’edizione italiana de «L’Huffington Post». Cura il blog «Made in Italy». Ha scritto da saggista oltre 20 volumi. Con Uckmar sono uscite in libreria per Rcs /Etas le quattro edizioni di Global business: guida ai trend dell’economia mondiale e Le sfide per l’Italia; nel 2009 per Mondadori Università il libro Green economy, Italia, nel 2010 Med-Golfo, la terra promessa del business, nel 2011 Green Italia, nel 2012 Green 3.0 e nel 2015 Gulf&Med. Ha curato le edizioni italiane di Lo scenario prossimo globale di K. Ohmae, Fare affari in India di R. Kumar e A.K. Sethi, L’Islam e il mondo degli affari di L. Siagh.

Victor Uckmar, professore emerito dell’Università di Genova, già docente di Diritto Tributario Comunitario nell’Università Luiss, Presidente della Fondazione Antonio Uckmar, Presidente onorario dell’Instituto de Derecho Tributario nell’Università di Salta, laureato honoris causa presso l’Università statale di Buenos Aires (UBA). Avvocato, è uno dei maggiori e più conosciuti esperti italiani di Diritto Tributario, consulente di diversi Governi in tutto il mondo. Ricopre numerosi incarichi di prestigio nazionale e internazionale, è Vice Presidente dell’International Chamber of Commerce (Sezione Italia), consulente del Centro Interamericano de Administratores Tributarios (CIAT), direttore di Diritto e Pratica Tributaria, di Diritto e Pratica Tributaria Internazionale (www.dpti.it) e di Strumenti Finanziari e Fiscalità (www.sfef.it).

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XX+476 isbn: 9788861844049

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 496 isbn: 9788861844056

    • € 18,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management