L'ECONOMIA POLITICA E LE ALTRE SCIENZE SOCIALI

Dall'imperialismo economico al dialogo

Giuseppe Bacceli

Dopo una accurata ricostruzione delle ragioni che sono alla base delle scelte metodologiche effettuate dalla scienza economica, il testo analizza i rapporti tra l'economia politica e le altre scienze sociali. Lo scopo del volume è quello, assai ambizioso, di abituare gli studenti che si accostano allo studio delle scienze sociali a utilizzare un approccio critico, a non accontentarsi di formule aride e prive di significato per la comprensione della realtà. Il testo, scritto in maniera piana e scorrevole, costituisce, inoltre, una specie di filo conduttore che guida lo studente nello studio di diverse discipline; si presenta perciò come un utile complemento rispetto ai tradizionali manuali di economia politica, sociologia, economia aziendale e diritto. Nei corsi di metodologia delle scienze sociali può essere utilizzato come testo di riferimento.

Autore/i e indice

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Consulta qui i materiali digitali integrativi collegati al volume.

L'autore

Giuseppe Bacceli è docente a contratto di Economia politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara. Ha insegnato per diversi anni Epistemologia dell’economia politica nelle SSIS di Chieti e Teramo. Si occupa di analisi economica del diritto, economia dell’ambiente e aspetti economici dell’emigrazione.

Indice

Introduzione; I. Epistemologia dell’economia politica: 1. La nascita di una scienza economica; 2. Induzione e deduzione; 3. Scienze naturali e scienze sociali; 4. Dalla psicologia alla fisica; 5. Lo strumentalismo di Friedman; 6. Il razionalismo in economia; 7. Realismo vs. strumentalismo; 8. Dalla predizione alla spiegazione; 9. Lo statuto epistemologico dell’economia politica; 10. La sfida della neuroeconomia; 11. Conclusioni; II. Sociologia ed economia politica: 1. L’ordine del mercato; 2. Il problema dell’ordine nella sociologia; 3. La sociologia economica; 4. Dalla crisi della sociologia un dialogo possibile; 5. Un terreno di incontro: lo sviluppo locale; III. Economia politica ed economia aziendale: 1. L’impresa in economia politica e in economia aziendale; 2. Autonomia e interazione; 3. L’economia aziendale in Italia; 4. Una teoria generale dell’impresa; 5. Un’area di confronto: le strategie; IV. Economia politica e diritto: 1. Il concetto di diritto; 2. Il diritto nella storia; 3. L’ordine spontaneo e l’ordine costituito; 4. L’analisi economica del diritto; 5. Le critiche rivolte all’analisi economica del diritto; 6. Una teoria generale dei fatti sociali: cosmos and taxis; 7. Le istituzioni nelle economie capitalistiche; Riferimenti bibliografici; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-242 isbn: 9788861844148

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 256 isbn: 9788861844155

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management