cover

LE SORTI DELLA VIDEOCRAZIA

TV e politica nell'Italia del Mediaevo

Christian Ruggiero

Il volume propone un'analisi del rapporto tra televisione e politica in Italia, individuando cinque età della "democrazia del video". L'euforia degli anni Ottanta, portata da una volontà di sperimentare condivisa tanto dagli esponenti politici quanto dai professionisti della comunicazione. La transizione degli anni Novanta, che vede la televisione in prima linea nella delegittimazione della classe politica della Prima Repubblica, e al centro della strategia di seduzione dell'elettorato di Silvio Berlusconi. La competizione drammatizzata dei primi anni Duemila, portata avanti da quei protagonisti della televisione d'approfondimento che iniziano ad assumere una funzione specificamente politica. Il declino di una telepolitica che, tra il 2006 e il 2011, rimane centrale nel consumo informativo degli italiani, ma dimostra una capacità innovativa nei suoi formati e nei suoi stili sempre più scarsa. Infine, il ritorno della videocrazia, la rinnovata centralità del mezzo televisivo nella campagna elettorale del 2013, che ha riservato i risultati più sorprendenti proprio a quei soggetti che hanno saputo usare meglio le logiche della videocrazia.

 

La collana

La collana, diretta da Mario Morcellini e Michele Rak, offre al lettore testi base per lo studio della comunicazione: sintesi dei modelli, dei mezzi e degli strumenti che caratterizzano il suo uso, le sue tendenze e le sue trasformazioni nel dibattito italiano e internazionale. I testi presentano temi generali e riflessioni sulle teorie, ricerche empiriche, studi, analisi dei singoli media, con particolare riferimento al sistema italiano degli ultimi vent’anni e al ruolo dei linguaggi di comunicazione e d’arte nel mutamento sociale e culturale. È una proposta di «cassetta degli attrezzi», indispensabile per chiunque guardi alle professioni comunicative nell’ottica della formazione, dell’aggiornamento e della valorizzazione delle competenze.

Autore/i e indice

L'autore

Christian Ruggiero è ricercatore in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove insegna Formati e Stili del Giornalismo Radiotelevisivo, conduce attività di ricerca in comunicazione politica e sociologia del giornalismo, ed è fra i coordinatori dell’Osservatorio Mediamonitor Politica.

Indice

Prefazione, di Michele Prospero; Introduzione; 1. Politica anni Ottanta; 2. L’Italia (e i media) in transizione; 3. Lo spettacolo della politica dall’Ulivo a Berlusconi; 4. La politica senza mediazione; 5. Il ritorno della videocrazia?; Appendice; Postfazione. Contro la comunicazione politica, di Mario Morcellini; Riferimenti bibliografici; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XX-220 isbn: 9788861843240

    • € 16,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788861843257

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media