cover
Novità

COMUNICAZIONE PUBBLICA

Istituzioni, pratiche, piattaforme

Gea Ducci, Alessandro Lovari

Il volume analizza la comunicazione pubblica attraverso sette capitoli che ne descrivono la genesi e l’evoluzione, la trasformazione dei modelli e delle strutture comunicative, approfondendo l’impatto delle tecnologie digitali nel rapporto tra istituzioni, media e cittadini. All’interno di quella che gli autori definiscono comunicazione pubblica istituzionale, teorie, modelli e pratiche tratteggiano una funzione e una disciplina che hanno acquisito una nuova centralità, anche a seguito della crisi pandemica e del crescente ruolo delle piattaforme digitali. Il volume integra saperi e temi classici della letteratura del settore, con tematiche di frontiera, come la comunicazione pubblica digitale, la comunicazione di crisi, la comunicazione della salute, la trasformazione digitale e le sfide comunicative dell’Agenda 2030 e del PNRR. Un testo per l’università, ma anche per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti che lavorano nella comunicazione per la PA.

Autore/i e indice

Gli autori

Alessandro Lovari è professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Cagliari dove insegna Comunicazione Pubblica e Comunicazione Istituzionale e Tecnologie Digitali. Studia l’impatto delle tecnologie e dei social media nelle pratiche comunicative tra istituzioni, cittadini e media.

Gea Ducci è professoressa associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi e coordina il corso magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni all’Università di Urbino Carlo Bo. Studia le forme emergenti di comunicazione pubblica istituzionale, sociale e della salute, nella società connessa.

Indice

Introduzione; 1. L’alfabeto della comunicazione pubblica; 2. Evoluzione dei modelli e istituzionalizzazione della comunicazione pubblica in Italia; 3. Il percorso di trasformazione (digitale) della Pubblica Amministrazione; 4. La gestione della comunicazione nella PA: strutture, strumenti, professioni; 5. Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica istituzionale; 6. La pianificazione strategica della comunicazione nel settore pubblico; 7. Traiettorie e pratiche emergenti di comunicazione pubblica istituzionale; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XVIII-286 isbn: 9791220600057

    • € 28,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Comunicazione e media