cover

LE POLITICHE ECONOMICHE DELL'UNIONE EUROPEA

Seconda edizione

Umberto Triulzi

A seguito della più grave e lunga crisi economica mai sperimentata precedentemente, l'Unione Europea è stata sottoposta a pressioni e spinte di natura sia endogena sia esogena che, oltre ad accrescere le divergenze interne, hanno reso più complessa la ricerca di soluzioni condivise e aumentato i rischi di un arretramento del processo di integrazione. L'Unione Europea, e non solo la moneta unica, si salva se si riparte da un progetto politico ambizioso incentrato non solo sulla risoluzione dei problemi della finanza pubblica, ma anche sulla costruzione di nuovi assetti istituzionali ed operativi in grado di assicurare a tutti i cittadini dei Paesi membri un modello di convivenza politica, economica e sociale a difesa degli interessi delle generazioni future. In questa nuova edizione del volume, il testo è stato sottoposto ad una profonda revisione, sia per tenere conto delle numerose novità introdotte negli ultimi anni in importanti settori del processo di integrazione, sia per una rilettura degli avvenimenti e delle dinamiche economiche che hanno più di recente interessato l'Europa.

Autore/i e indice

L'autore

Umberto Triulzi insegna Politica economica europea e Politica economica internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma, e dal 2009 al 2011 è stato direttore del Dipartimento di Analisi economiche e sociali. È consulente di numerosi enti nazionali ed internazionali e di istituti di ricerca pubblici e privati.

Indice

Prefazione, di Giorgio Napolitano; Premessa alla prima edizione; Premessa alla seconda edizione; 1. L’integrazione europea: aspetti teorici ed evidenze empiriche; 2. L’integrazione europea: un approccio di Political Economy e la ricostruzione delle principali fasi di attuazione; 3. La politica di coesione economica e sociale; 4. Il mercato interno europeo; 5. La politica monetaria dell’Unione Europea; 6. La Politica agricola comune: dalle origini ad oggi; 7. Le relazioni esterne dell’UE; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-478 isbn: 9788861844605

    • € 34,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 496 isbn: 9788861844612

    • € 27,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management