cover

LA PANDEMIA DEI DATI

Ecco il vaccino

Antonietta Mira, Armando Massarenti

La pandemia dei dati è, come ogni pandemia, terribilmente infettiva, forse letale. Ha inondato le nostre vite in occasione dell'emergenza Covid-19 con tabelle, grafici, proiezioni statistiche, ma già da tempo, senza che quasi ce ne accorgessimo, viviamo immersi nei dati. Come riuscire a stare a galla? Come salvarci da questa invasione di numeri? E come ritrovare proprio attraverso i numeri il senso dell'orientamento? Questo libro vi fornirà il vaccino contro la pandemia dei dati. E, una volta vaccinati, sarete in grado di vincere le altre sfide del digitale grazie ad anticorpi che vi faranno sentire al sicuro. Anticorpi culturali, naturalmente, il cui ingrediente fondamentale è il pensiero critico, una scatola degli attrezzi che comprende i concetti di base del ragionamento probabilistico. Il libro, evitando il più possibile tecnicismi, fornisce questi strumenti di navigazione, e si rivolge al lettore cui sta a cuore il bene più prezioso per i cittadini del nostro tempo: la capacità di pensare con la propria testa.
Download:
  • Sitografia di riferimento 89 Kb

Autore/i e indice

Autori

Armando Massarenti è direttore di questa collana, caporedattore del «Sole 24 Ore» e firma storica del supplemento Domenica. È membro della Commissione per l’Etica e l’integrità della Ricerca del Cnr, presso il quale è ricercatore associato, e del comitato scientifico del Centro per il Libro e la Lettura. Con Il lancio del nano (2006) ha vinto il Premio filosofico Castiglioncello.

Antonietta Mira è professore di statistica, Università della Svizzera italiana e Università dell’Insubria. Visiting professor alle Università di Harvard, Cambridge e Oxford. Fellow dell’International Society for Bayesian Analysis, membro dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e della Commissione Federale Svizzera di Statistica. Ideatrice della mostra Diamo i Numeri! Autrice del libro Mate-magica su Luca Pacioli.

 

Indice

Presentazione di Giorgio Parisi; Nota del direttore della collana; Ringraziamenti; Introduzione; 1. Falsi positivi, falsi negativi e false notizie; 2. Nel Paese di de Finetti; 3. Avventure della razionalità. L’utilità e i suoi paradossi; 4. Nel Paese di Bayes; 5. La battaglia contro Covid-19 degli scienziati dei dati e dei cittadini tutti; 6. Le fonti di coronadati; 7. La scienza dei dati; Conclusioni; Appendice per educatori civici; Bibliografia; Sitografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XX-332 isbn: 9788861849532

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 352 isbn: 9788861849549

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media