cover

INTRODUZIONE AL CINEMA DI HOLLYWOOD

Francesco La Polla

Un manuale sintetico e denso di informazioni sul cinema hollywoodiano dalla sua nascita sino ai giorni nostri. Suddiviso per decenni e osservato in larga misura attraverso I suoi generi e il loro sviluppo nel tempo, il libro è anche un riassunto delle forme e dei temi ricorrenti della cultura popolare nazionale passati al vaglio della macchina da presa. La storia di una grande nazione si muove sull'enorme schermo hollywoodiano, che ne testimonia orgoglio e sconfitte, desideri ed errori, giungendo fino alla dissoluzione delle certezze annunciata dal postmoderno. Un'opera di scorrevole lettura che introduce a una prima conoscenza del cinema più popolare del mondo, del più visto, del più amato, del più discusso e che, pur riconoscendogli ogni valore culturale, non gli nega affatto il suo primario carattere intrattenitivo e spettacolare.

Autore/i e indice

Autori

Dopo avere insegnato per trent’anni Letteratura Anglo-Americana nelle università italiane, Franco La Polla è stato Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo presso il DAMS di Bologna, dove insegna Storia del Cinema Nord-Americano (laurea triennale) e Cinema e Studi Culturali (laurea biennale). È autore di numerosi volumi, fra i quali Il nuovo cinema americano: 1967-1975 (4a ed., 1999), Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood (2a ed. riveduta e aggiornata, 2004), L’età dell’occhio. Il cinema e la cultura americana (1999), Stili americani (2003), e due monografie su Pollack (1978) e Spielberg (2a ed. aggiornata, 1995). Ha collaborato alle maggiori riviste di settore.

Indice

Introduzione. 1. Le origini; 2. Gli anni Venti; 3. Gli anni Trenta e l’avvento del sonoro; 4. Gli anni Quaranta; 5. Gli anni Sessanta; 7. La New Hollywood e gli anni Settanta; 8. La cesura definitiva: dagli anni Ottanta ad oggi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. 208 isbn: 9788888242569

    • € 13,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 208 isbn: 9788861841772

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media