cover

INDUSTRIA E CARATTERE

Saggi sul pensiero di Alfred Marshall

Giacomo Becattini

Alfred Marshall (1842-1924) è stato tra i più importanti economisti inglesi del suo tempo. Insegnò economia all'Università di Oxford e successivamente in quella di Cambridge, influenzando profondamente, tra gli altri, Keynes e la scuola keynesiana. Nel suo libro più famoso, Principi di economia (1890) - base dell'economia politica neoclassica, a lungo rimasto in Inghilterra il testo di riferimento per l'economia - Marshall mette a sistema in maniera coerente i concetti di domanda e offerta, utilità marginale e costo della produzione. Tra le sue opere più importanti anche il testo Industria e commercio (1919).
In Italia, il principale studioso e divulgatore del pensiero e dell'opera di Marshall - tra gli anni Sessanta e il decennio scorso - è stato Giacomo Becattini, docente di Economia politica all'Università di Firenze, e antesignano degli studi sui distretti industriali italiani. Questo testo di Becattini riunisce otto saggi sul pensiero di Alfred Marshall, scritti nell'arco di 38 anni, dal 1962 al 2000.
Il primo e l'ultimo presentano una descrizione e analisi critica dell'opera scientifica di Marshall nel suo insieme. Gli altri affrontano diversi aspetti del pensiero marshalliano (la distinzione fra "nazioni economiche" e nazioni politiche, i rapporti fra economia e politica economica, il ruolo costruttivo dell'utopia sociale e i rapporti con gli ambienti universitari di Cambridge e Oxford). Il volume è autorevolmente introdotto da Peter Groenewegen, famoso biografo e studioso di Marshall.
Nella loro sequenza temporale, i testi rivelano un allontanamento progressivo dell'autore dall'interpretazione tradizionale del pensiero di Marshall, testimoniato, peraltro, dalla sua recente cura, insieme a T. Raffaelli e M. Dardi, dell'Elgar Companion to Alfred Marshall (Elgar, Cheltentham, 2006).

Autore/i e indice

Autori

Giacomo Becattini (Firenze, 1927), è professore emerito di Economia politica nell’Università di Firenze. Membro delle Accademie dei Lincei, dei Geor gofili e Colombaria, membro onorario di Trinity Hall (Cambridge, UK), cittadino onorario di Prato, laureato honoris causa dall’Università di Urbino, è stato presidente della Società Italiana degli Economisti (1992-1995). Le sue ricerche si svolgono lungo due direttrici: l’approfondimento, del pensiero di Alfred Marshall e lo studio dello sviluppo postbellico dell’Italia, in particolare della Toscana, dov’è pervenuto al recupero e allo sviluppo del concetto di distretto industriale. Fra i tanti volumi che ha pubblicato, o curato, indichiamo, editi da questa Casa editrice: la cura del IV volume di Prato. Storia di una città (1997), opera impostata da Fernand Braudel; Il bruco e la farfalla. Prato nel mondo che cambia 1954-1993 (2000), tradotto in inglese e in spagnolo, e i quattro volumi degli Scritti sulla Toscana (2007).

Indice

Introduzione, di Peter Groenewegen; Presentazione dei testi; 1. Il sistema marshalliano (1962); 2. Oxbridge. Economia sociale versus economica (1983); 3. Marshall fra economica e politica (1985); 4. Le ragioni dell’utopia (1989); 5. Marshall e la sua scuola (1990); 6. Diffusione e ricezione del pensiero di Marshall (1991); 7. Nazioni economiche e Stati-nazione (1994); 8. Anomalie marshalliane (2000).

Versioni e acquisto

  • INDUSTRIA E CARATTERE. SAGGI SUL PENSIERO DI ALFRED MARSHALL

    PP. XXII-218 isbn: 9788800741453

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • INDUSTRIA E CARATTERE. SAGGI SUò PENSIERO DI ALFRED MARSHALL

    PP. XXII-218 isbn: 9788800209441

    • € 18,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management