cover

IL VIDEOGIOCO

Mercato, giochi e giocatori

Michele Rak, Marco Rickards, Francesca Vannucchi

Il videogioco è da tempo un medium emergente per la sua diffusione (circa 130 milioni di giocatori), per l'eterogeneità dei gruppi che ne fanno uso, per il suo crescente fatturato, per la varietà e la complessità dei suoi testi/opere, per la sua continua contaminazione di testi e generi, per il suo ruolo nella cultura global. Queste componenti hanno allineato il videogioco alla tecnologia della comunicazione dagli anni Settanta del Novecento, hanno aperto prospettive alla ricerca sulla simulazione e consentono nuove ipotesi sui sempre più labili margini del rapporto tra lavoro e tempo libero. Il libro rileva molti aspetti dei videogiochi e della loro critica, descrive le fasi della loro crescita, segnala casi di successi e flop di aziende e giochi, indica la loro struttura di opera che tende a utilizzare in misura crescente figure, intrecci, sceneggiature, panorami di tutti gli altri media. Il videogioco è, con il cellulare, la frontiera più avanzata della comunicazione e segnala i limiti continuamente spostati in avanti del mutamento che interessa tutte le comunità del pianeta che trasformano le loro tradizioni, modificano i loro costumi, alterano le loro modalità di apprendimento e i loro processi di formazione.

La collana
La collana, diretta da Mario Morcellini e Michele Rak, offre al lettore testi base per lo studio della comunicazione: sintesi dei modelli, dei mezzi e degli strumenti che caratterizzano il suo uso, le sue tendenze e le sue trasformazioni nel dibattito italiano e internazionale. I testi presentano temi generali e riflessioni sulle teorie, ricerche empiriche, studi, analisi dei singoli media, con particolare riferimento al sistema italiano degli ultimi vent'anni e al ruolo dei linguaggi di comunicazione e d'arte nel mutamento sociale e culturale. È una proposta di "cassetta degli attrezzi", indispensabile per chiunque guardi alle professioni comunicative nell'ottica della formazione, dell'aggiornamento e della valorizzazione delle competenze.

Autore/i e indice

Autori

Marco Accordi Rickards, giornalista, scrittore e critico, fondatore e direttore del VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma. Insegna Teoria e critica delle opere multimediali interattive presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Tra i suoi libri, Le professioni del videogioco (con P. Frignani,Tunué, 2010), David Cage (con M. Romanini e G. De Gregori, Unicopli, 2012), Videogiochi e propaganda (con A. Padula, UniversItalia, 2012).
Francesca Vannucchi, Ph.D. in Scienze del testo (Letteratura, cultura visuale e comunicazione, Scuola superiore dell’Università di Siena), insegna Sociologia della comunicazione culturale presso l’Università di Roma Tor Vergata. Tra i suoi libri: Comunicare con il libro (a cura di M. Rak) (Mondadori Università, 2011), La promozione della lettura in Italia (con M. Savioli) (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2012).Michele Rak è uno dei 13 membri dell’European Panel for the European Heritage Label (Brussels) che lavora sull’identità europea. Storico e teorico, studia le dinamiche sociali sotto l’influenza dei linguaggi d’arte e i processi di globalizzazione. Ha insegnato nelle Università di Napoli, Palermo, Siena e nella Scuola di giornalismo Luiss-Guido Carli.

Indice

Intrattenimento, simulazione, lavoro nel mercato dell’immaginario, di Michele Rak; 1. I numeri della game industry; 2. La produzione del videogioco; 3. La distribuzione e i canali di vendita; 4. Il profilo del gamer; 5. L’evoluzione della critica del videogioco; 6. Il processo di legittimazione del videogioco; Riferimenti bibliografici; Ludografia; La sala giochi ideale; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XXXII-192 isbn: 9788861842373

    • € 16,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788861842533

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media