cover
Novità

I FERVENTI

Gli etnologi francesi tra esperienza interiore e storia (1925-1945)

Renzo Guolo

Sotto la guida del sociologo Marcel Mauss e dell'antropologo Paul Rivet matura in Francia, tra le due guerre mondiali, una straordinaria leva di etnologi. Fanno parte di una generazione che vive intensamente un tempo caratterizzato, sul piano culturale, dalla sensibilità verso il primitivismo, il jazz, il surrealismo, la psicanalisi, la letteratura come luogo della soggettività. Un tempo scandito dall'avvento del fascismo e del nazismo, la nascita del Fronte popolare, la guerra di Spagna, la seconda guerra mondiale, l'Occupazione e il regime di Vichy, la Resistenza, il tramonto dell'impero coloniale. Il volume ricostruisce i percorsi di alcuni di questi ricercatori (Metraux, Griaule, Leiris, Lifchitz, Paulme, Soustelle, Tillion, Rivière), animati da passione per la loro disciplina, impegnati in missioni sul terreno che li trasformano profondamente, protagonisti in prima persona degli eventi storici che li coinvolgono.

Autore/i e indice

L'autore

Renzo Guolo è professore ordinario di Sociologia della religione all’Università di Padova. Fra i suoi interessi di ricerca: le relazioni tra politica e religione, identità e culture, sociologia e antropologia, l’islam contemporaneo. Tra le ultime pubblicazioni: Jihadisti d’Italia (Milano, 2018); Sociologia dell’islam (Milano, 2016); L’ultima utopia (Milano, 2015); Chi impugna la croce (Roma-Bari, 2011); Identità e paura (Udine, 2010); Generazione del fronte (Milano, 2008); La via dell’Imam (Roma-Bari, 2007); L’Islam è compatibile con la democrazia? (Roma-Bari, 2007); Il Partito di Dio (Milano, 2004); Xenofobi e xenofili (Roma-Bari, 2003); Il fondamentalismo islamico (Roma-Bari, 2002). È editorialista per «la Repubblica».

 

Indice

Introduzione; 1. Tra università e museo; 2. Compagni di strada: surrealisti ed etnologi; 3. Un rito di passaggio; 4. La confessione come metodo: l’etnografia disvelatrice di Griaule; 5. La rottura del campo africanista; 6. Un etnografo puritano; 7. Un protestante etnografo; 8. Una missione al femminile; 9. Una missione dimenticata: l’Aurès; 10. Gli etnologi e la guerra; 11. Notte e nebbia: Tillion a Ravensbrück; 12. La fine di un mondo; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XVI-352 isbn: 9788861849792

    • € 27,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 376 isbn: 9788861849808

    • € 21,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Antropologia