cover

EURO: DALLA CRISI ALLA RIPRESA

La vita contrastata della moneta europea nei primi decenni del nuovo millennio

Michele Bagella

Perché l’euro? La risposta alla domanda è contenuta in questo volume, dove la vita contrastata della moneta comune europea viene considerata da più punti di vista: le origini della sua debolezza nella ultima crisi finanziaria, i costi economici e sociali che comporterebbe il suo fallimento specie per i Paesi più deboli della Unione, come l’Italia. Inoltre, viene evidenziato il ruolo della Unione Bancaria Europea, appena avviata, e della politica monetaria da parte della Banca Centrale Europea e si delineano in successione le prospettive di ripresa della fiducia offerte dal QE, dal Piano Juncker e dal Piano Hill. Ma si parla anche dei ritardi nella costruzione istituzionale europea, specie in materia fiscale, degli ostacoli politici lungo il cammino verso l’Unione Politica Europea, iniziato con il Trattato di Roma nel 1957. Analisi e riferimenti vengono offerti sullo sfondo dei cambiamenti globali, le cui parole d’ordine per il futuro sono «dinamismo e competizione» e non più «inflazione e disoccupazione» stile anni settanta. Conclude il volume una riflessione sugli sviluppi della crisi greca nel luglio 2015.

Autore/i e indice

Autori

Michele Bagella è economista e docente di Economia Monetaria presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata». È stato Preside della Facoltà di Economia e Direttore del Dipartimento di Economia e Istituzioni della stessa Università. È stato Visiting Professor presso università europee, asiatiche, nord e sudamericane. È autore di numerose pubblicazioni su temi di Economia e Finanza, tra cui L’Euro e la Politica Monetaria (Giappichelli, 2006).

Indice

Prefazione di Italico Santoro; Introduzione; 1. Euro: dalla crisi di fiducia alla ripresa. La nuova politica economica e il cammino da compiere; 2. Crisi finanziaria e teoria economica; 3. Italia ed Europa: destino comune?; 4. UME, sovranità monetaria e fiscale e politica economica italiana; 5. Baltico vs Mediterraneo? Pensieri sul futuro prossimo dell’Unione monetaria europea; 6. Unione Bancaria Europea, mercato interbancario e titoli sovrani; 7. Verso un nuovo Atlantismo? Ultima chiamata per l’Europa; 8. Crisi e prospettive di crescita per l’economia italiana; 9. Fiducia, trasparenza e merito: il triangolo della sfida competitiva dell’economia italiana; Postfazione. Euro vs Grexit; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XII+132 isbn: 9788861844285

    • € 12,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 144 isbn: 9788861844292

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management