cover

ESTETICA E ORGANIZZAZIONE

Antonio Strati

L'attenzione alla dimensione estetica si è affermata recentemente negli studi organizzativi e di management configurando un nuovo campo di analisi e una nuova consapevolezza metodologica. La tesi del libro è che la comprensione della vita organizzativa, convenzionalmente dominata dall'approccio "scientifico", logico-razionale, è invece legata anche all'estetica, all'analisi delle dimensioni percettive, sensoriali ed emotive di quanto avviene nelle organizzazioni. Il vissuto dei soggetti nella loro pratica lavorativa, il ruolo delle emozioni, della sensibilità, del gusto, della fantasia, della passione sono elementi fondamentali per la comprensione dell'agire organizzativo. L'importanza dei simboli, della comprensione delle modalità non razionali attraverso le quali i soggetti agiscono nell'organizzazione, del giudizio estetico del lavoro che si fa e del come lo si svolge, dei modi di rapportarsi tra le persone, sono tra i temi affrontati in quest'opera, che cerca di definirne le metodologie di analisi attraverso un originale approccio epistemologico. La comprensione "estetica" delle organizzazioni può rendere conto delle dinamiche più profonde della vita organizzativa, che orientano in modo decisivo i processi produttivi e le relazioni interpersonali. L'analisi dell'organizzazione come ipertesto estetico mette in risalto i pregi di una conoscenza organizzativa dialogica e non-causale e i limiti di un'interpretazione delle organizzazioni basata su un'artificiale separatezza della vita organizzata rispetto al complesso della vita sociale.

Autore/i e indice

L'autore

Antonio Strati è professore straordinario e insegna Sociologia dell’organizzazione nelle università di Trento e di Siena. Tra le sue pubblicazioni: Sociologia dell’organizzazione (1996), Theory and Method in Organization Studies (2000), L’analisi organizzativa (2004), La ricerca qualitativa nelle organizzazioni (2007). Estetica e organizzazione è stato pubblicato in inglese (1999), francese (2004) e portoghese (2007).

Indice

Introduzione – 1. Estetica organizzativa, esperienza e plausibilità – 2. Conoscenza del ‘sensibile’ e azione intenzionale – 3. Elusività dell’estetica organizzativa – 4. La bellezza nella vita organizzativa – 5. Artefatto, forma e categoria estetica – Conclusioni – Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 256 isbn: 9788888242743

    • € 17,60
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 256 isbn: 9788861841512

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media