cover

ELEMENTI DI ECONOMETRIA

Un'introduzione ai concetti e alle tecniche di base

Gianni Amisano

Il termine econometria significa letteralmente "misurazione in economia". Attraverso l'applicazione di metodi statistici e matematici e lo studio formalizzato di modelli economici, l'econometria mira a dare riscontro empirico alle teorie economiche. Per modello economico intendiamo una rappresentazione schematizzata della realtà di un fenomeno economico, come per esempio il comportamento individuale o collettivo dei consumatori, l'offerta di lavoro, le modalità operative delle autorità di politica economica. Molto spesso tali modelli prendono la forma di equazioni che connettono le misurazioni dei fenomeni che si intendono spiegare (per esempio la disoccupazione, il consumo aggregato, i profitti di un settore industriale ecc.) ai valori assunti da una serie di variabili che misurano le cause del fenomeno oggetto di indagine. I dati disponibili sul fenomeno studiato serviranno poi per verificare la rispondenza del modello stesso alla realtà osservata. Accanto alle finalità di carattere accademico, legate quindi alla necessità di corroborare i modelli teorici che gli economisti utilizzano, l'uso di modelli econometrici ha anche lo scopo di fornire gli strumenti statistici, più o meno dotati di fondamento economico-teorico, che consentano di prendere decisioni in un contesto caratterizzato da incertezza relativa al futuro. Del complesso della disciplina il testo di Amisano offre un quadro introduttivo efficace e aggiornato.

Autore/i e indice

L'autore

Gianni Amisano è professore associato di Econometria presso la facoltà di Economia dell’Università di Brescia. Ha esercitato attività didattiche e di ricerca presso le Università di Pavia, Minnesota, Rotterdam, Warwick e ha esercitato attività di consulenza econometrica per diverse istituzioni (Banca d’Italia, Ministero del Tesoro, Prometeia, Credito Italiano, Rasfin Sim).

Indice

Prefazione; 1 L’econometriae i modelli econometrici; 2 Richiami matematici; 3 Probabilità e inferenza; 4 Il modello di regressione lineare; 5 Alcune estensioni al MRL di base; 6 variabili di comodo; 7 Analisi econometrica delle serie storiche; 8 Problemi di specificazione; 9 Modelli multivariati; La previsione in econometria; Indice analitico; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 384 isbn: 9788888242484

    • € 23,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 384 isbn: 9788861841482

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management