cover

ELEMENTI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE

Terza edizione

Ugo Fabietti

La terza edizione di questo manuale offre una panoramica chiara e sintetica dei principali temi della disciplina. Questa edizione condensa gli spunti teorici più importanti della letteratura antropologica, oltre che le personali esperienze didattiche e di ricerca del suo autore. Ampiamente rivisto sul piano dei contenuti, arricchito di un nuovo apparato iconografico, il libro fornisce gli strumenti per affrontare lo studio della pluralità delle culture di oggi nei loro aspetti simbolici e materiali, sociali ed economici, religiosi e politici, estetici ed ecologici. Questo libro è anche un'introduzione al significato di termini, idee, concetti, sempre esemplificati in maniera concreta – con la quale è possibile comprendere meglio le differenze e le somiglianze tra le culture umane nello scenario del mondo attuale.

Autore/i e indice

L'autore

Ugo Fabietti è professore ordinario di Antropologia culturale nell’Università di Milano Bicocca, dove dirige il Dottorato in Antropologia culturale e sociale. Insegna anche presso l’Università Bocconi di Milano. Filosofo di formazione, si è specializzato in antropologia compiendo ricerche nella Penisola arabica e nell’Asia del Sudovest. È autore di vari libri tra cui Storia dell’antropologia (20113), Ethnography at the frontier (2011), L’identità etnica (20133), Antropologia culturale. L’esperienza e l’interpretazione (201310) e, recentemente, Materia sacra (2014).

Indice

Prefazione alla terza edizione; I. GENESI E NATURA DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE: 1. Origine e significato dell’antropologia; 2. Oggetti e metodi dell’antropologia culturale; 3. Le caratteristiche fondamentali del ragionamento antropologico; II. UNITÀ E VARIETÀ DEL GENERE UMANO: 1. «Razze», geni, lingue e culture; 2. Forme storiche di adattamento. Le società «acquisitive»; 3. Forme storiche di adattamento. Coltivatori e pastori; III. COMUNICAZIONE E CONOSCENZA: 1. Oralità e scrittura; 2. Percezione e cognizione; 3. Tempo e spazio; IV. SISTEMI DI PENSIERO: Capitolo 1. Sistemi «chiusi» e sistemi «aperti»; Capitolo 2. Pensiero metaforico e pensiero magico; 3. Il pensiero mitico; V. IL SÉ E L’ALTRO: 1. Identità, corpi, «persone»; 2. Il sesso, il genere, le emozioni; 3. Le caste, le classi, le etnie; VI. FORME DELLA PARENTELA: 1. La parentela: relazione e rappresentazione. Le nozioni fondamentali; 2. Le terminologie di parentela; 3. La parentela come pratica sociale; VII. ESPERIENZA RELIGIOSA E PRATICA RITUALE: 1. Concetti e culti; 2. I simboli e i riti; 3. Religioni e identità nel mondo globalizzato; VIII. CREATIVITÀ CULTURALE ED ESPRESSIONE ESTETICA: 1. La creatività culturale; 2. L’espressione estetica; 3. L’arte «tribale» nel contesto occidentale; IX. RISORSE E POTERE: 1. Potere delle risorse e risorse del potere; 2. Forme di vita economica; 3. Forme di vita.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-462+32 a colori isbn: 9788861843912

    • € 33,60
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 512 isbn: 9788861843905

    • € 26,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Antropologia