cover

EDUCARE E COMUNICARE

Spazi e azioni dei media

Roberto Maragliano, Alberto Abruzzese

Le questioni dell'insegnare e dell'apprendere sono intimamente intrecciate con quelle poste dalla comunicazione. Soprattutto lo sono oggi, in relazione a quanto i media tradizionali e quelli di nuova configurazione incidono sulla quantità e sulla qualità dell'esperienza individuale e collettiva, mettendo in crisi le sedi istituzionali e aprendo nuove vie alla riproduzione nonché alla produzione stessa di sapere. Non si può pensare che sia la pedagogia da sola, o anche sostenuta dall'innesto delle "scienze dell'educazione", a definire e risolvere questi problemi, né che lo facciano, su un altro piano, esclusivamente le discipline sociali o quelle che studiano i media. Occorre integrare più punti di vista, per far sì che venga individuato e discusso il quadro di sensibilità nuova e di nuova mentalità sollecitato dalle tecnologie di rete, e per far sì che esso sia messo a frutto non solo nelle attività educative e comunicative di tipo informale ma anche in quelle di tipo formale. Occorre inoltre che il regime comunicativo del presente, effervescente e pluri-mediale, sia messo criticamente a raffronto con quello ricevuto dalla tradizione, fondato esclusivamente sui dispositivi alfabetici. Tutto ciò al fine di individuare elementi di continuità e differenziazione sia sul piano materiale sia sul piano concettuale. Partendo da tali premesse, questo manuale intende fornire strumenti per interrogare il presente e vedere l'origine dei problemi che educazione e comunicazione si trovano a fronteggiare. Ciò che lo contraddistingue e ne fa una risorsa per pensare è l'attenzione per il ruolo di costruzione della realtà svolto dai media, soprattutto ma non solo quelli di nuova generazione.
Collegandosi al sito http://www.educarecomunicare.it si possono trovare ulteriori materiali a cura del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive (LTA)

Autore/i e indice

I curatori

Alberto Abruzzese è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali presso l’Università IULM di Milano. Tra le pubblicazi oni: L’occhio di Joker (2006), Sociologie della comunicazione (2007).

Roberto Maragliano è professore ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Roma Tre. Tra le pubblicazioni: Nuovo manuale di didattica multimediale (2004), Parlare le immagini (2008).

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-216 isbn: 9788861840126

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788861841062

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media