cover

ECONOMIA. IDEE, PERCORSI, STRUMENTI

Alberto Cavaliere, Massimiliano Serati

La recente riforma universitaria ha previsto una notevole diffusione dei corsi di economia. Al contempo, ha spesso introdotto un contenimento significativo dei programmi. Si è dunque reso necessario, nella trasmissione del sapere economico, l'abbinamento di essenzialità, accessibilità e rigore: obiettivi che gli autori di Economia hanno perseguito attraverso la perspicuità di una struttura discorsiva precisa e duttile, che si avvale di tutta una serie di letture iniziali, esempi interni ai capitoli, riferimenti alla realtà istituzionale ed economica del nostro tempo, approfondimenti mirati. Con l'intento di avvicinare gli studenti alle tematiche economiche e di coinvolgerli in prima persona, Cavaliere e Serati hanno abbandonato un atteggiamento asettico: illustrano i concetti basilari dell'economia a partire dall'esperienza quotidiana dei lettori e sottolineano la rilevanza del sapere economico per comprendere la realtà contemporanea. Propongono un manuale che può essere letto a più livelli: utile per un'alfabetizzazione all'economia, può costituire un ponte verso lo studio di problemi e questioni di Economia Applicata più specifiche.
«Lo scopo fondamentale del testo» si legge nella Premessa «è quello di abituare lo studente al ragionamento economico: l'economia infatti è soprattutto un modo di pensare utile per comprendere i complessi problemi di scelta individuali e collettivi».

Autore/i e indice

Autori

Alberto Cavaliere insegna Economia pubblica presso l’Università di Pavia; tra le sue pubblicazioni: Privatizzazione e regolamentazione delle imprese pubbliche locali (1996), Correlated equilibria and the provision of public goods (1996), Voluntary agreements, overcompliance and environmental reputation (1998), Voluntary agreements as information sharing devices: competition and welfare effects (con Fabio Frontoso Silvestri, 2000).
Massimiliano Serati è ricercatore presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Si occupa di stima, simulazione e previsione di modelli macroeconometrici, mercato del lavoro e disoccupazione, regole di politica monetaria e politiche di controllo dell’inflazione.

Indice

Introduzione; Sezione 1 – Microeconomia: 1 Consumo, domanda e benessere; 2 Produzione, costi e tecnologia; 3 Mercato e concorrenza perfetta; 4 Monopolio e potere di mercato; 5 Oligopolio e comportamenti strategici; 6 Distribuzione del reddito e giustizia sociale; Sezione 2 – Macroeconomia: 1 Problemi e questioni; 2 Il modello reddito/spesa; 3 L’offerta di moneta; 4 La domanda di monetae e i canali di trasmissione della politica monetaria; 5 Le interazioni tra mercato dei beni e mercato della moneta e il ruolo della politica economica: il modello IS/LM; 6 Cause e conseguenze dell’inflazione; 7 Il modello reddito/spesa in un contesto di economia aperta; 8 I rapporti con il resto del mondo: bilancia dei pagamenti, Banche Centrali e tassi di cambio; 9 Il problema della disoccupazione; 10 il mercato del credito e il suo funzionamento; 11 L’integrazione europea e l’Unione Economica e Monetaria: nascita, evoluzione e prospettiva; Strumenti.

Versioni e acquisto

  • ECOMONIA. IDDE, PERCORSI, STRUMENTI

    PP. 480 isbn: 9788888242507

    • € 27,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Manuali

    isbn: 9788861841208

    • € 23,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management