Il testo
L’e-democracy viene spesso confusa con l’e-government e l’e-voting. In realtà si tratta di concetti e pratiche molto diverse, con una storia comune, ma non priva di ambiguità. L’e-democracy era entrata nel dibattito pubblico già con lo sviluppo della rete. La trasformazione della democrazia rappresentativa e la necessità di trovare nuovi spazi di partecipazione hanno costituito una nuova spinta verso l’uso di piattaforme digitali di partecipazione democratica. Ma cos’è davvero l’e-democracy? L’uso delle piattaforme digitali favorisce la crescita della partecipazione politica? Ci sono punti di contatto fra e-democracy ed e-government? Questo libro mette in evidenza la complessità delle relazioni fra tecnologie digitali e istituzioni democratiche, il ruolo delle piattaforme nella vita dei partiti, le criticità rappresentate dalle architetture digitali per la democrazia.

L’autrice
Emiliana De Blasio insegna Open Government e Sociologia della comunicazione alla LUISS. Ha insegnato e-Government a SciencesPo, Parigi, ed è docente invitata all’Università Gregoriana di Roma. Fra i suoi principali interessi di ricerca lo studio dei media digitali e la loro relazione con la sfera pubblica, la partecipazione politica, l’open government, l’e-democracy, le piattaforme digitali, le relazioni fra tecnologie e populismi. Fra le sue pubblicazioni recenti: Innovazione democratica (con M. Sorice, 2016), Media, politica e società: le tecniche di ricerca (con M. Quaranta, M. Santaniello e M. Sorice, 2017), Il governo online. Nuove frontiere della politica (2018).

Indice
I. LE TEORIE: 1. Internet, i media digitali e la democrazia; 2. Dall’e-government all’e-democracy; 3. Cittadinanza online, politiche pubbliche e «partecipazionismo»; II. I PROBLEMI: 4. Pratiche dell’e-democracy; 5. Piattaforme e cittadinanza online; Le parole dell’e-democracy. Un glossario di base; Bibliografia; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VI-146 isbn: 9788861846982

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!