cover

DALL'IMPRESA-MACCHINA ALL'IMPRESA-PERSONA. RIPENSARE L'AZIENDA NELL'ERA DELLA COMPLESSITA'

Ripensare l'azienda nell'era della complessità

Armando Savini, Antonio Ragusa, Lella Cassani

L'evoluzione dei mezzi di comunicazione ha reso il mondo una grande rete neurale, intrisa di miriadi di connessioni sinaptiche. Assistiamo sempre più a un processo continuo di complessificazione, cioè i rapporti tra gruppi, società, nazioni diventano sempre più intrecciati, interdipendenti, sensibili al minimo cambiamento. L'instabilità diventa la regola e la turbolenza la dinamica naturale dei sistemi economici. In tale contesto è necessario cambiare mentalità, uscire dal labirinto dell'intelligenza cieca per entrare nella dimensione dell'imprevedibile: ripensare l'azienda secondo i principi della complessità, trasformandola da macchina in essere vivente-pensante. Alla luce di ciò, gli autori hanno deciso di affrontare la sfida della complessità in maniera complessa, integrando la loro diversità e strutturando un approccio transdisciplinare, al fine di effettuare un'analisi multidimensionale, in grado di contemperare l'esigenza della semplicità con la necessità della complessità.

Autore/i e indice

Autori

Armando Savini. Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico-economico, Master in HR Management, da alcuni anni si occupa di scienza della complessità e delle sue applicazioni all’economia e all’organizzazione aziendale. Lecturer di Economia, HR Management e Business Research presso la European School of Economics di Roma, collabora con la cattedra di Politica Economica presso la Facoltà di Scienze Politiche de “La Sapienza”. Svolge attività di consulenza in processi aziendali, reward system e business dynamics.
Antonio Ragusa. Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il Master of Business Administration presso l’Imperial College di Londra, specializzandosi altresì in marketing presso la London School of Economics e in comunicazione presso la LUISS Management. Ha 13 anni di esperienza manageriale in primarie aziende quali ENEL e Trenitalia, dove è attualmente senior manager Formazione e Comunicazione Interna. Lecturer di Marketing e Cross-Cultural Communication and Management presso la European School of Economics di Roma, collabora con la cattedra di Comunicazione di impresa e gestione delle risorse umane della LUISS Guido Carli.
Lella Cassani. Da oltre 25 anni nella consulenza sulle risorse umane è attualmente partner di Towers Perrin e gestisce progetti di People & Reward Strategy a livello nazionale ed internazionale. Nella sua lunga esperienza in consulenza si è occupata di allineamento fra le strategie sulle persone e le strategie di business, di organizzazione ed efficacia della Funzione HR, di sviluppo manageriale, di performance management e di sistemi di reward. È laureata in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano.

Indice

Introduzione; 1. Verso uno stato liquido; 2. La fine delle certezze; 3. Elogio dell’instabilità: sistemi sull’orlo del caos; 4. L’impresa: un sistema complesso che genera valore; 5. Un nuovo paradigma nella gestione delle persone; 6. L’evoluzione della funzione HR: come sta cambiando e perché deve diventare più efficace; 7. Il ruolo della comunicazione interna nella valorizzazione del capitale umano dell’impresa; 8. Comunicazione interna, marketing interno e comunicazione organizzativa: prospettive a confronto; 9. Benefici individuali della comunicazione interna; 10. Benefici organizzativi della comunicazione interna; 11. Un metodo manageriale per la gestione della comunicazione interna: l’approccio process-based; 12. Un esempio applicativo e alcune ‘regole auree’ conclusive per la gestione della comunicazione interna; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • DALL'IMPRESA-MACCHINA ALL'IMPRESA-PERSONA. RIPENSARE L'AZIENDA NELLERA DELLA COMPLESSITA'

    PP. XII-156 isbn: 9788861840423

    • € 12,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • DALL'IMPRESA-MACCHINA ALL'IMPRESA-PERSONA

    PP. XII-156 isbn: 9788861841154

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management