cover

CRESCITA E CICLO NELL'ECONOMIA DUALISTICA ITALIANA

Ferruccio Marzano

In Crescita e ciclo nell'economia dualistica italiana, l'autore affronta in maniera diacronica il tema dello sviluppo economico moderno del nostro Paese e delle misure d'intervento pubblico nell'economia finalizzate allo sviluppo. Riprendendo suoi precedenti lavori, egli analizza due "fasi d'intenso sviluppo", la prima a cavallo tra la fine del XIX secolo e lo scoppio della Prima guerra mondiale, la seconda nel quindicennio del (cosiddetto) "miracolo economico", dal 1951 alla metà degli anni Sessanta del XX secolo. È in quest'ultimo periodo che anche il Sud ha sperimentato un certo processo di sviluppo economico moderno che, però, non si è più da allora realizzato. Inoltre, per gli ultimi anni, si analizza come l'intera economia italiana ma anche le altre economie industrializzate abbiano conosciuto un periodo di marcate fluttuazioni cicliche. Tuttavia, in Italia si è in più avuto un vero e proprio "declino economico", di cui nel testo si punta a dar ragione; e, allora, per crescere stabilmente ancora, l'autore argomenta che non si potrà non fare ricorso ad un rinnovato ruolo per la politica economica, sia anticiclica, sia di sviluppo, per tutto il Paese.
Il volume è destinato a studiosi e studenti di Economia.

Autore/i e indice

L'autore

Ferruccio Marzano ha studiato nelle Università di Roma, Cambridge (Inghilterra) e Harvard (USA). Ha per molti anni insegnato Economia Politica, nelle Università di Bari, Napoli e Roma ‘La Sapienza’, nonché, a Roma, Economia della crescita, Economia dello sviluppo ed Economia e Politica Economica regionale. Ora insegna Economia dello sviluppo ed Economia del Settore non profit presso la Facoltà di Scienze Sociali della PUST, Angelicum, Roma. È stato Visiting Scholar nelle Università di Pisa, Oxford, Lotz e Sofia. Sue principali pubblicazioni scientifiche sono: Un’interpretazione del processo di sviluppo economico dualistico in Italia (Giuffrè, Milano, 1968); Teorie del capitale e della produzione (CEDAM, Padova, 1974); Un confronto critico fra teorie keynesiane e monetariste (Liguori, Napoli, 1981); Economia della crescita (Mondadori Università/Sapienza Università di Roma, Milano, 2008); Lezioni di Economia dello sviluppo. Tomi I e II (Euroma, Roma, 2008).

Indice

Introduzione; I. LA CRESCITA (O LO SVILUPPO) DI UN’ECONOMIA DUALISTICA QUALE QUELLA ITALIANA COME FENOMENO DI TREND: 1. Su talune rilevanti interpretazioni dello sviluppo economico italiano affermatesi negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso; 2. Sulle teorie economiche che hanno maggiormante influenzato l’impostazione del mio modello del 1968; 3. Il mio contributo del 1968; 4. Sulle novità in economia dello sviluppo rilevanti oggi; 5. Un modello di sviluppo accelerato dell’economia dualistica italiana “adeguato” all’oggi; II. L’ANDAMENTO DI UN’ECONOMIA DUALISTICA QUALE QUELLA ITALIANA COME FENOMENO DI CRESCITA CICLICA: 1. Considerazioni introduttive; 2. Sulla posizione della sintesi neoclassico-keynesiana in tema di teoria del ciclo; 3. Sugli altri principali approcci teorici contrapposti in tema di ciclo e di crescita ciclica; 4. Sulla crescita ciclica di un’economia dualistica come quella italiana; Riferimenti bibliografici; Indice degli Autori; Indice degli argomenti.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-226 isbn: 9788861840782

    • € 17,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788861841499

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management