Compiti di magia - Italiano
Un'ambientazione "magica", tanti esercizi, la presenza sistematica di pagine di verifica e un'autrice conosciuta e apprezzata dagli insegnanti
Le attività sono raggruppate in macro-argomenti fondamentali, per facilitare la consultazione e permettere una rapida selezione degli argomenti. Ogni macro-argomento è declinato in attività sempre diverse e mai ripetitive, con una particolare attenzione alla gradualità e alla varietà degli esercizi per stimolare l'interesse degli alunni e favorirne l'operatività.
Per facilitare l'esecuzione degli esercizi sono presentate le regole più importanti di ogni argomento.
Tutti gli argomenti si aprono con una filastrocca-incantesimo che, con rime e giochi di parole, stimola il gusto della lettura e costituisce la base per le attività seguenti.
Le pagine Compiti di magia, al termine di ogni argomento, consentono il controllo sistematico delle competenze acquisite.
Risorse digitali e approfondimenti
Per il docente
- Disponibili per tutti i volumi, le guide suggeriscono un Piano di studio annuale che ogni insegnante può modulare secondo le esigenze della classe. Una proposta supplementare presenta una più dettagliata scansione mensile del lavoro.
- Al temine di ogni guida, schede di verifica speciali, che simulano i test della Prova nazionale di valutazione esterna, permettono di valutare le competenze stimolando nei bambini la riflessione, la deduzione e il conflitto cognitivo e preparano gli alunni alle prove di valutazione esterna.