Per il 2° ciclo della Scuola primaria
Capire il presente sviluppa tutte le competenze attraverso un metodo di studio rigoroso e l’uso di strategie cognitive. Nel Sussidiario ogni ambito didattico si apre con un laboratorio attivo sul metodo di studio: le tecniche vengono applicate in maniera graduale, evidenziando di volta in volta la strategia impiegata.
Ogni unità è completata da mappe visuali e sintesi attive, mentre pagine speciali stimolano il confronto tra passato e presente e costruiscono le basi per una cittadinanza attiva.
Ogni disciplina termina con un Diario di bordo, per aiutare lo sviluppo di un metodo di studio personale, in un’ottica metacognitiva, e la autovalutazione delle competenze.
I percorsi di Matematica permettono di ancorare le conoscenze e le abilità matematiche alla realtà attraverso il problem solving. Le strategie sono spiegate passo per passo e gli esercizi sono tutti a livelli, per garantire una reale inclusività didattica. Ciascuna unità è chiusa da una pagina di attività che “mettono in gioco” le competenze acquisite e da una mappa visuale.
I Quaderni degli esercizi, delle verifiche e delle competenze (due per ogni anno) sono divisi in tre sezioni: esercizi con attività di ripasso e consolidamento di storia, geografia, matematica e scienze; verifiche su due livelli di storia, geografia, matematica, scienze; competenze con prove INVALSI, CLIL, coding, compiti di realtà (con suggerimenti per lo sviluppo della Flipped Classroom).
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
- Audiolibro: tutti i testi letti da uno specialista per valorizzarne l’aspetto narrativo, senza tralasciare chiarezza e articolazione della lettura, così da rispondere anche alle esigenze di alunni con Bisogni Educativi Speciali(BES).
- Video di approfondimento, Videotutorial e Immagini commentate per il ripasso guidato e il recupero delle competenze durante l’esercitazione autonoma.
- Bacheche multimediali: percorsi interattivi con testi, immagini, audio, video e altre risorse.
- Pdf di approfondimento e Mappe personalizzabili per studiare gli argomenti più importanti di ciascuna materia.
- Esercizi interattivi autocorrettivi per esercitarsi e verificare immediatamente il grado di competenze acquisite.
- App ludico-didattiche per permettere di allenarsi e imparare giocando, utili anche come strumenti compensativi.
Offerta digitale
HUB Kids
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.
HUB Campus
Il portale disciplinare con i migliori contenuti digitali delle singole materie; un ambiente unico dove trovare tutto quello che ti serve per la didattica integrata con il digitale: risorse, progetti, aggiornamenti e materiale specifici.
Didattica inclusiva
Il corso coniuga il rigore di autrici di grande esperienza con scelte metodologiche inclusive, per offrire un progetto didattico completo e innovativo che mette al centro l’alunno e facilita l’appredimento di tutti i bambini, anche di quelli con difficoltà. L’uso di strategie cognitive efficaci, i percorsi molto graduali e gli accorgimenti grafici (come il carattere ad alta leggibilità e l’organizzazione funzionale del testo) creano un punto d’incontro tra la didattica di classe e la necessità di personalizzare i percorsi. Nell’ottica della didattica inclusiva, il progetto INSIEME è FACILE, trasversale a tutti i volumi di Mondadori Education, costruisce passo per passo tutte le competenze e aiuta a sviluppare un efficace metodo di studio.
Per il docente
Guida per il docente con:
- verifiche a livelli, compiti di realtà e prove INVALSI;
- materiali per la didattica inclusiva;
- lezioni digitali con indicazioni per la didattica della Flipped Classroom.
Volumi facilitati per le classi quarta e quinta: per personalizzare i percorsi didattici e favorire l’apprendimento da parte di tutti gli alunni, anche quelli con BES.
Guida Strumenti compensativi per Disturbi Specifici di Apprendimento – Matematica, a cura del professor Gabriele Zanardi.
DVD-Rom HUB Kids con la versione offline completa di tutte le risorse digitali.
DVD-Rom con la versione offline del Campus.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Per il docente
Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente