cover
Novità

Al di là della psicoanalisi

Breve introduzione alla psicologia dinamica

Marco Innamorati

Questo volume cerca di offrire un testo di base sintetico ma non superficiale a un campo di studi ampio e in continua evoluzione. La psicologia dinamica, infatti, nata soprattutto dal tronco della psicoanalisi freudiana, si è ramificata in tendenze diverse e talvolta anche molto contrastanti. Il primo capitolo descrive l’evoluzione del pensiero psicodinamico dalle origini al mondo contemporaneo. Il secondo si concentra sui diversi contributi alla comprensione dello sviluppo psicologico. Il terzo illustra quali aspetti della visione psicodinamica sono condivisi tra i diversi teorici e su quali, invece, esiste un dibattito tuttora vivo. Il quarto e ultimo capitolo si sofferma sulla questione della personalità normale e patologica, con particolare riferimento ai meccanismi di difesa.

Autore/i e indice

Autori

Marco Innamorati, psicologo e psicoterapeuta, insegna Psicologia dinamica e dello sviluppo e Storia e filosofia dei concetti scientifici presso l’Università di Roma «Tor Vergata». Tra i suoi libri: Il concetto di Io in Kierkegaard (1993); Psicoanalisi e filosofia della scienza (2000); Riprendere Jung (con Mario Trevi, 2000); Il meccanismo intimo dello spirito (2005); La rete dell’odio (con Alessandro Rossi, 2006); Jung (2013); Freud (2015); Storia critica della psicoterapia (con Renato Foschi, 2020).

Indice

Premessa. I concetti di psicologia dinamica e di psicoanalisi; 1. Breve storia della psicologia dinamica; 2. Modelli dello sviluppo infantile; 3. Concetti comuni e concetti controversi; 4. Personalità e meccanismi di difesa; In conclusione; Riferimenti bibliografici; Indice analitico; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-104 isbn: 9788861847101

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 112 isbn: 9788861847118

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!