cover

ADOLESCENTI A SCUOLA

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione per l'insegnamento

Angelica Arace

L'adolescenza è stata definita, solo per richiamare alcune espressioni note, tempesta emozionale, età sospesa e anche età dello tsunami..... Le cronache e molte ricerche su abitudini di vita e comportamenti degli adolescenti enfatizzano fragilità e problematicità, descrivendo questa età di mezzo come una fase «a rischio» della vita, da cui bisogna sperare di uscire indenni. Ma l'adolescenza è anche un'età di potenzialità e opportunità: un cantiere aperto dello sviluppo cerebrale e psicologico, un ancora in costruzione, dove tutto viene rimesso in discussione e rilanciato, periodo in cui risultano fondamentali ambienti educativi ottimali affinché gli adolescenti possano fiorire. Tra questi, la scuola può essere luogo formativo per l'identità cognitiva, emotiva, sociale e culturale dei ragazzi, ma anche teatro di malessere e insuccessi. Di questi temi si occupa il volume, integrando le conoscenze derivanti dalla psicologia dello sviluppo adolescenziale e le riflessioni proprie della psicologia dell'educazione, con il fine di proporre al lettore - insegnanti in servizio, futuri insegnanti ancora in formazione, educatori, psicologi e genitori - una cornice di modelli teorici e aggiornate evidenze empiriche per approfondire le dimensioni psicologiche dell'esperienza scolastica negli anni dell'adolescenza e orientare il proprio agire educativo.

Autore/i e indice

Autori

Angelica Arace, psicoterapeuta, è professore associato presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna Psicologia dello Sviluppo. Da anni si occupa di ricerca sui processi di sviluppo dell’identità in adolescenza, in contesti di crescita normativi e a rischio, e di formazione per genitori, educatori e insegnanti, con pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Tra i suoi volumi, Attaccamenti, separazioni, perdite (Unicopli, 2006) e Quando i bambini iniziano a….. (Mondadori Università, 2018) .

Indice

Introduzione; 1. L’adolescenza: una sfida evolutiva congiunta; 2. L’adolescente e il pensiero; 3. Intelligenza e apprendimento: le differenze tra individui; 4. Dimensioni contestuali dello sviluppo cognitivo e dell’apprendimento; 5. Apprendimento e vita scolastica tra motivazione ed emozioni; 6. L’identità a scuola: il sé e gli altri da sé; Bibliografia; Indice analitico; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-290 isbn: 9788861846180

    • € 25,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861846197

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Psicologia e psicoanalisi