SCIENZA DEGLI ALIMENTI




Per il 1° biennio degli Istituti Professionali, Settore Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera 




I contenuti sono proposti con immediatezza, anche usando le risorse dell'infografica, che facilita l'apprendimento facendo leva sulla forza comunicativa delle immagini.
La struttura del corso agevola l'inclusività didattica: le pagine sono impostate su due livelli di spiegazione della materia; la rubrica Impara facile presenta i contenuti minimi di ogni argomento trattato.
Per entrambi i livelli di spiegazione sono proposti appositi esercizi, che consentono una più mirata assegnazione di lavori individuali.
Il corso punta allo sviluppo delle competenze disciplinaritrasversali e di cittadinanza, con un percorso che arriva fino alla loro certificazione. A questo scopo, per ogni unità di apprendimento, sono forniti anche compiti di realtà.

NOVITÀ 2018


  • Personalizzazione del percorso di apprendimento - Registro del docente, anche in versione digitale

TERRA E TECHNE – SECONDA EDIZIONE




Per il 2° anno degli Istituti Tecnologici, Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria




La nuova edizione di Terra e Techne presenta il sistema agroalimentare nel suo contesto, in modo efficace. L'opera è strutturata in 4 parti, che corrispondono a una suddivisione in ambiti del sistema terra: biosfera, geosfera, tecnosfera e sociosfera. Le Lezioni contengono tutti i concetti chiave necessari per comprendere le più importanti leggi dell'ecologia, della botanica e della pedologia.
La parte esercitativa è fortemente rinnovata: nuovi esercizi per ogni Unità didattica, verifica delle conoscenze e delle competenze a conclusione di ogni singola parte, nuovo Glossario CLIL.
Numerose sono le attività pratiche: la parte finale del volume è dedicata a laboratori pratici e professionalizzanti, per imparare a: rilevare, analizzare, rielaborare dati; riconoscere i cicli vitali delle colture; visitare le aziende agricole; prepararsi a uno stage.
La sezione dedicata alle figure professionali delle filiere agroalimentare e agro ambientale è fortemente rinnovata e potenziata.

FISICA – LINEA AZZURRA




Per il 1° biennio degli Istituti professionali, Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera; Servizi commerciali; Servizi socio sanitari




Fisica - Linea Azzurra si compone di un volume e un Quaderno delle competenze. Il volume è organizzato in Lezioni, concluse in due pagine a fronte e costituite da paragrafi monoconcettuali dotati di un'illustrazione: ne scaturisce un percorso passo per passo che facilita lo studio. La leggibilità del testo è garantita da Gulpease: uno strumento di controllo (sviluppato dall'Università La Sapienza) che assicura che i contenuti sono accessibili ad alunni in possesso del diploma di licenza della Scuola secondaria di primo grado.
Il Quaderno delle competenze correda tutte le lezioni di esperienze di laboratorio, di test interattivi (in totale 1.200, disponibili anche nella Guida per il docente), di problemi dotati di soluzioni digit step by step (problem solving secondo PISA 2012), fornendo tutoring per lo studio individuale.
Nuovi apparati permettono il monitoraggio sistematico delle competenze lungo il percorso dell'apprendimento: le verifiche, con esplicitate le competenze coinvolte in ogni esercizio e con una griglia per il punteggio, rendono possibile l'autovalutazione dello studente; il Registro delle competenze (nella Guida) fornisce al docente una serie parallela di strumenti per la certificazione.

IN SALA E NEL BAR – SECONDA EDIZIONE




Per il 1° biennio degli Istituti Professionali, Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera




Questa edizione aggiornata di In sala e nel bar vede tra i suoi Autori due prestigiosi membri della Associazione Maîtres Italiani di Ristoranti e Alberghi (AMIRA): Raffaello Speri, Presidente dell'Associazione fino al novembre 2012 e oggi Segretario nazionale nonché Presidente onorario, e Mario Petrucci, Cancelliere onorario a vita dei grandi maestri della ristorazione. Il volume è strutturato in 12 Unità di apprendimento, per un totale di 72 Lezioni su doppia pagina chiusa: quasi singole schede-argomento che rendono pratica la programmazione per il docente e più semplice l'apprendimento per gli studenti. Il ricco materiale iconografico completa l'informazione offerta in maniera essenziale e chiara.
Uno spazio importante occupano in questa edizione l'esercitazione e la valutazione delle competenze, sia disciplinari, sia di cittadinanza, che si trovano al termine di blocchi tematici omogenei.
Lo Schedario a schede mobili per le attività in laboratorio è stato integrato con nozioni di vocabolario professionale nelle 4 principali lingue europee (inglese, francese, tedesco, spagnolo).

BIOTECNOLOGIE AGRARIE




Per gli Istituti Tecnici, Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: 3° e 4° anno della Articolazione Gestione dell'ambiente e del territorio; 4° anno della Articolazione Viticoltura ed enologia; 4° e 5° anno della Articolazione Produzioni e trasformazioni




Biotecnologie agrarie è un libro dalla struttura unitaria e organica: la trattazione è omogenea e adotta un linguaggio scientifico rigoroso, ma anche friendly, supportato dal frequente utilizzo di esempi concreti e spiegazioni contestuali nei passaggi più ostici.
Il testo è organizzato in 4 parti: una Introduzione, che tratta gli scopi delle biotecnologie e la loro recente evoluzione; una spiegazione delle Basi scientifiche delle biotecnologie (la genetica e la descrizione degli agenti biologici più importanti per il settore agroalimentare); una spiegazione delle Basi tecnologiche (le tecniche che caratterizzano le biotecnologie tradizionali e innovative); una descrizione delle Applicazioni delle biotecnologie nel sistema agro-alimentare (difesa delle colture, miglioramento genetico, industria alimentare, trattamento dei reflui).
La presenza regolare di schede di approfondimento consente più livelli di lettura, facilitando così l'apprendimento e stimolando la curiosità; la lettura è invece molto agevolata dalla impostazione grafica del volume, chiara e attraente, e dalla presenza di numerose immagini, che sono spesso usate come primo approccio alla spiegazione e completate da testi descrittivi.

Punkt.de aktuell




Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado (Ist. Tecnico Economico AFM e RIM Ist. Professionale Servizi Commerciali)




Punkt.de aktuell mira allo sviluppo di competenze comunicative pragmatiche e professionalizzanti. Per affrontare lo studio della microlingua in modo graduale, facendo leva su quanto si è appreso nel corso del 1° biennio, sono proposti anzitutto dialoghi e scambi comunicativi che possano fungere da "cerniera" tra il tedesco generale e il tedesco specialistico, ambientando le situazioni di dialogo in contesti più comuni e meno aziendali (e-mail, telefonate, risposte rapide ecc.).
Per agevolare l'apprendimento del linguaggio settoriale è proposto un costante confronto tra lingua tedesca e lingua italiana: lo studio della lingua viene così integrato e potenziato dall'analisi contrastiva e agevola lo sviluppo di competenze interlinguistiche.
La grande scelta di letture di carattere professionale favorisce lo sviluppo delle abilità di comprensione scritta, per meglio preparare la Terza prova dell'Esame di Stato.
Punkt.de aktuell è corredato anche da contenuti digitali specifici, che garantiscono ai futuri addetti ai servizi commerciali un efficace consolidamento del tedesco turistico, soprattutto finalizzato all'accoglienza nella propria Regione.

GRAMMAKTIV

Questa grammatica è progressiva, nella suddivisione degli argomenti nell'indice, nell'offerta di esercizi, nelle segnalazioni dei livelli di difficoltà, ed estremamente attiva: come dice il titolo, la lingua tedesca non come freddo insieme di regole ma come strumento di comunicazione.
La contraddistingue il metodo contrastivo (il confronto tra la lingua tedesca e quella italiana è molto attento per evitare gli errori frequenti) e l'attenzione al lessico. In appendice presenta 48 pagine illustrate, con note interculturali e di uso della lingua.
Nella grammatica molte attività per le prove di certificazione B1 e B2.

GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO

Destinazione


Per il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Tecnologico, Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

 

L'opera in breve


Gestione dell'ambiente e del territorio è un testo innovativo, che propone un percorso disciplinare aggiornato secondo le più recenti definizioni di paesaggio e di gestione ecologica.

Tra le tematiche fondamentali trattate dal corso si segnalano il paesaggio (inteso come unità scientifica fondativa della materia), le patologie del paesaggio e gli strumenti appropriati di diagnosi, le terapie e gli strumenti di prevenzione, lo sviluppo sostenibile, l'evoluzione e l'aggiornamento della normativa del settore.

I numerosi Laboratori propongono visite guidate alle aziende e casi concreti di intervento sul territorio e sulle sue componenti, che preparano alle esperienza di alternanza scuola-lavoro e, nel contempo, guidano alla verifica delle competenze disciplinari e di cittadinanza acquisite (anche con l'attivazione delle competenze digitali).

Per la preparazione del nuovo esame di Stato sono fornite esemplificazioni esercitative, che mostrano il metodo da adottare nell'affrontare la prova, i contenuti da conoscere, i riferimenti alle competenze da attivare.

Per la didattica CLIL sono proposte schede in inglese su aspetti tecnici e normativi, oltre a un glossario in inglese. Le numerose mappe semplificate dei concetti essenziali e i test ad alta leggibilità mirano a garantire l'inclusività didattica.

 

Nuove Metodologie Didattiche

IL PROGETTO COMPETENZE DEL XXI SECOLO
Alla fine di ogni Unità sono presenti dei test per lo sviluppo delle Competenze; nei Laboratori, i Compiti di realtà guidano la verifica delle competenze disciplinari e di Cittadinanza acquisite, anche con l’attivazione di semplici competenze digitali.

AGRONOMIA TERRITORIALE ED ECOSISTEMI FORESTALI

Destinazione


Per il 2° biennio degli Istituti Professionali, Settore Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale

 

L'opera in breve


L'opera si struttura in 6 parti: Lineamenti di agronomia, Risorse, Tecniche, Sistemi, Meccanizzazione e Colture. Quest'ultima è dedicata alle principali specie di interesse agronomico, sia erbacee sia arboree, e alle tecniche di impianto e di propagazione. L'iconografia specifica di materia, corredata da precise didascalie esplicative, descrive ogni singola specie secondo criteri botanici e morfologici, e illustrata con disegni e fotografie ad hoc.

Il testo si caratterizza per l'innovazione didattica, aderente alla certificazione delle competenze, alla valorizzazione della pratica operativa, con pagine professionalizzanti pensate in rapporto alle aziende e al mondo del lavoro: TechnoLab, laboratori di tecniche agronomiche; Guida alla scelta tecnica e Guida alla Sicurezza, secondo parametri di qualità ed ecosostenibilità; AgroLab, per esperimenti, ricerche e attività in prima persona.

 

PRODUZIONI VEGETALI – SECONDA EDIZIONE

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

Un’intera parte del Corso è dedicata all’accrescimento formativo: per la proposta di nuovi test di verifica, per le pagine di laboratori tecnici e pratici, per l’attenzione puntuale alle competenze, anche in vista della preparazione al Nuovo Esame di Stato.




Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore tecnologico, Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (per tutte e tre le articolazioni) 




Un corso strutturato in modo classico ed equilibrato per quanto riguarda gli argomenti di materia, accompagnato da una didattica moderna e puntuale, di forte impronta laboratoriale e professionalizzante; i singoli volumi, che rappresentano parti o discipline diverse, sono armonicamente integrati in un unico progetto didattico.
Il Volume A - Agronomia generale e meccanizzazione - è un percorso didattico sistematico e progressivo, organizzato in cinque parti (suddivise per Unità): Lineamenti di agronomia, Risorse, Tecniche, Sistemi. La quinta, Meccanizzazione, propone due unità generali dedicate alla fisica applicata alle macchine e al trattore. Un'ulteriore unità è dedicata alla sicurezza: antinfortunistica, salute, ergonomia.
Il Volume B - Coltivazioni erbacee - espande la parte generale comune a tutte le colture e affronta le principali specie erbacee, raggruppate per grandi categorie. Ogni singola specie è descritta sistematicamente secondo diversi profili: importanza economica e diffusione, classificazione botanica, descrizione morfologica, fisiologica e fenologica, tecniche colturali, caratteristiche e utilizzazione del prodotto finale. Le singole colture sono presentate in schede di riconoscimento e coltivazione, illustrate con disegni e fotografie ad hoc.
L'iconografia specifica di materia, corredata da precise didascalie esplicative, e la trasformazione di molte tabelle in istogrammi, permettono una maggiore immediatezza nella lettura dei dati.
Particolare attenzione viene riservata alla didattica formativa con Laboratoriorganizzati secondo tre tipologie (TechnoLabGuida alla scelta tecnica e Guida alla SicurezzaAgroLab), Verifiche (test oggettivi graduati per difficoltà e una nuova tipologia a "risposta breve") e Competenze (simulazioni di Casi agronomici e aziendali) anche in vista della preparazione all'esame di Stato nella quinta classe.

NOVITÀ 2018: 


  • Volume C Coltivazioni arboree - 5° anno
    Si caratterizza per l'aggiornamento tecnico e normativo, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare e sul lavoro, alle norme e alle tecniche che promuovono la qualità e la produzione sostenibile, in linea con le indicazioni della Riforma. Ampliamento dei contenuti sia nelle parti generali sia nelle singole colture Schede di riconoscimento e coltivazione, illustrate con iconografia specifica di materia, e numerose visualizzazioni grafiche per una più immediata comprensione dei dati. Forte impronta laboratoriale con rubriche di diversa tipologia: approfondimenti pratici di tecniche agronomiche; guide alla scelta tecnica e alla sicurezza in contesti specifici; esperimenti e attività in campo. Competenze: simulazioni di casi agronomici e aziendali. Nuovo esame di Stato: esemplificazioni esercitative (sul metodo da adottare, sui contenuti di materia da conoscere, sui riferimenti alle competenze da attivare) per la preparazione alla seconda prova scritta (sia disciplinare sia interdisciplinare).

  • Guida per l'insegnante - 5° anno

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...