REISEKULTUR NEU

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Reisekultur NEU 38 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici - Settore Economico – Articolazione Turismo e  degli Istituti Professionali – Settore Servizi – Articolazione Servizi commerciali, Ambito turistico

 

L'opera in breve 


Reisekultur Neu è un testo che integra il lavoro sul lessico e la fraseologia di settore con quello della comunicazione nell’ambito lavorativo. Un'offerta di contenuti varia e aggiornata, veicolata da testi autentici, originali dal punto di vista tematico e motivanti per gli studenti, mette a disposizione del docente diversi spunti di lavoro. Questa nuova edizione presenta i nuovi temi del turismo in modo fortemente integrato: sostenibilità (economica e ambientale), inclusività, parità di genere, consapevolezza civile e altri temi dell’Agenda 2030 vengono affrontati con letture autentiche nei vari Schritte (passi) delle unità e in una nuova sezione di Educazione civica che offre un percorso trasversale di cittadinanza. Un video di apertura, da utilizzare in modalità flipped, introduce gli argomenti che si sviluppano poi tramite l’apprendimento linguistico e dei contenuti, in modo sempre operativo, supportato dagli ascolti, da Rollenspiele (role play) e compiti di realtà che simulano le situazioni lavorative più comuni.

 

Perché scegliere quest’opera



  • La revisione di testi ed esercizi per garantire maggiore organicità per ogni tema affrontato, completezza e aggiornamento (programmi di viaggio innovativi, visite virtuali e nuovi approcci al turismo, albergo diffuso, impatto 0, turismo ed ecologia…) con testi di lunghezza contenuta per un agile uso in classe o a casa.

  • Una doppia pagina per ogni unità interamente dedicata all’Educazione civica e all’Agenda 2030, in cui si riprendono e approfondiscono temi come le barriere architettoniche, gli hotel a impatto 0, il turismo sostenibile e il clima, parità, inclusione etc.

  • L’incremento delle attività di produzione e interazione orale, in modo da sfruttare al meglio i materiali presentati e introdurre obiettivi di più ampio respiro.

  • L’avvio di lezione in digitale, in modo molto semplice con un nuovo video inclusivo.

  • La semplificazione della fraseologia nei Redemittel.

  • La guida passo per passo alla stesura del programma di viaggio.


 

Gli autori


Cinzia Medaglia, milanese, è una nota autrice di testi di lingue, particolarmente apprezzata dai docenti di tedesco perché i suoi testi sono pratici e stimolanti, ricchi di materiali sempre molto aggiornati. La rilettura e revisione di questa nuova edizione è stata affidata a Miriam Bertocchi, bolognese, docente in un ITC e autrice del corso di biennio Ganz genau.

 

LEZIONI DI ECOLOGIA E PEDOLOGIA

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Lezioni di ecologia e pedologia 37 Kb
  • Libro in chiaro 147 Kb


Destinazione  


Per il 1° biennio degli Istituti Professionali – Indirizzo Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

 

L'opera in breve 


Il corso introduce all’ecologia e alla pedologia e alle loro correlazioni con le altre discipline scientifiche e socio-economiche, approfondendo il sistema ambiente-agricoltura-alimentazione e focalizzandosi su tre filoni principali: sostenibilità ambientale, qualità dei prodotti e sicurezza sul lavoro.

Il volume è suddiviso per aree macro tematiche, organizzate in Unità:

  • Le risorse naturali: l'ecologia e la botanica agraria; la geomorfologia e i concetti di base della geologia; la pedogenesi, la composizione e la classificazione dei terreni.

  • Dal terreno al territorio: riconoscere, classificare e rappresentare il territorio; la cartografia generale; il degrado e l'inquinamento secondo una prospettiva ecologica di sostenibilità.

  • La gestione sostenibile: l’impatto dell’uomo sull’ambiente e i sistemi a basso impatto dell’agricoltura.

  • Il sistema agroambientale nella sua dimensione produttiva e agroalimentare: la filiera, la gestione della qualità, le risorse umane, il problema della sicurezza.


La materia viene affrontata in modo pratico e applicativo, grazie ai numerosi laboratori, i collegamenti con l’educazione civica e i compiti di realtà.

 

Perché scegliere quest’opera



  • L’adattamento alle Linee guida della Riforma degli Istituti Professionali: personalizzazione, interdisciplinarietà, apprendimento attivo,  proposte di UdA.

  • L’apparato didattico nuovo e potenziato con didattica per competenze.

  • TerraLablaboratori professionalizzanti per imparare a rilevare, analizzare e rielaborare i dati.

  • Le schede di Educazione civica con attività interdisciplinari e particolare attenzione alla gestione sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030. 

  • Proposte di compiti di realtà e debate su tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

  • Le ampie sezioni didattiche di fine unità con verifiche delle conoscenze, competenze tecniche, esercizi di riconoscimento ed esercizi di competenza.

  • L'apparato per il sostegno nello studio: audio-mappe, sintesi e test autocorrettivi, L’unità in mappe, Esplora le immagini con laboratori digitali.


 

Gli autori


Roberto Spigarolo, ha insegnato negli istituti tecnici e all’università, autore storico dei testi Poseidonia per l’istituto agrario.

Maurizio Lapadula, docente di istituti tecnici e professionali del settore agrario, autore storico dei volumi Poseidonia.

Stefano Gomarasca, biologo, presso la Facoltà di Agraria di Milano, si interessa di agro-ecologia. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi connessi all’ecologia vegetale, all’evoluzione del paesaggio e alla perdita di biodiversità.

QUAE MANENT

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Quae Manent 28 Kb
  • Libro in chiaro 153 Kb


Destinazione


Per il 1° biennio dei Licei classici e Scientifici

 

L'opera in breve


Il corso si compone di un volume di Grammatica, due volumi di Laboratori e un fascicolo per l’apprendimento personalizzato. I Laboratori sono divisi in Sezioni articolate in Unità: all’interno di ogni Unità, la spiegazione grammaticale è accompagnata da una mappa che facilita l’apprendimento della regola e seguita da una zona operativa (Proviamo in classe). Gli esercizi seguono un’attenta progressione che comprende esercizi facilitati, esercizi guidati, esercizi su problemi di traduzione ed esercizi di logica, per andare incontro a ogni livello di preparazione. Obiettivo del percorso è acquisire “il mio latino”: a fine Unità, tre versioni mettono alla prova lo studente circa la comprensione del testo, il metodo di traduzione e la traduzione in contestoAccanto alla lingua, non meno centrale è la cultura: 46 schede formano un itinerario che, partendo dai luoghi dell’Italia romana, attraversa la società, la religione, i valori, i mestieri, le istituzioni per concludersi con i luoghi dell’Impero. Per alcuni temi, il confronto con l’oggi crea dei collegamenti con l’Educazione civicaA fine Sezione, il percorso didattico si conclude con i Laboratori interdisciplinari in cui il latino dialoga con la storia dell’arte, l’italiano, la geografia, la storia e l’Educazione civica, mostrando le eredità materiali e immateriali di Roma nella cultura europea moderna. Alla fine del volume 2 l’Antologia dei classici mostra invece l’eredità della letteratura latina nelle letterature moderne.

 

Perché scegliere quest’opera



  • Il recupero di grammatica italiana, in 3 ripassi operativi del Laboratorio 1 (complementi e verbi; pronomi; subordinate).

  • Una ‘zona operativa’ con esercizi di prima applicazione (Proviamo in classe) per fissare subito la regola e modulare ancora di più la progressione.

  • Frasi e versioni con difficoltà calibrata e aiuti di contesto (storia, geografia e cultura) negli esercizi.

  • Metodo di traduzione potenziato, con un percorso organico e progressivo di 20 schede, dalla frase semplice (complementi) alla frase complessa (analisi del periodo).

  • Il monitoraggio in itinere degli obiettivi didattici con “il mio latino”, una palestra a fine unità con 3 versioni per valutare la comprensione del testo, il metodo di traduzione e la traduzione in contesto.

  • laboratori interdisciplinari a fine Sezione, che incuriosiscono mostrando l’eredità e la sopravvivenza del mondo romano nelle nostre città e nella nostra cultura, per riscoprirne le tracce nell’arte, nell’italiano, nella geografia, nella storia e nell’Educazione civica.


 

Gli autori


Angelo Roncoroni e Elena Sada, oltre che insegnanti, sono da molti anni coautori di letterature latine e italiane pubblicate con il marchio Signorelli Scuola. Pietro Cappelletto e Gabriele Galeotto sono colleghi al liceo “Zucchi” di Monza, di cui animano in prima persona le numerose iniziative didattiche e culturali.

Il linguaggio della musica

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Il linguaggio della musica 91 Kb
  • Libro in chiaro 154 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei Musicali

 

L'opera in breve


Adatto ai licei musicali, Il linguaggio della musica è un percorso organico di acquisizione di competenze reali e concretamente spendibili, che si appoggia al ricco repertorio e agli strumenti digitali offrendo così un apprendimento molto pratico e attivo. Grazie al suo approccio complessivo copre i diversi aspetti della disciplina per una formazione globale, attenta alle reali capacità degli alunni e digitalmente integrata.

 

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • sviluppa le competenze per tutte le dimensioni della formazione musicale, secondo le linee guida Alta Formazione musicale

  • approccio operativo per sviluppare competenze realmente spendibili nell'attività musicale, come l'armonizzazione di melodie, l'analisi e la trascrizione melodico-armonica di frammenti musicali

  • apprendimento svolto il più possibile attraverso la musica, con continuo riferimento alle strutture impiegata nel repertorio musicale

  • tre sezioni dedicate alla scrittura musicale a quattro parti, alle forme dell'espressione musicale, al linguaggio tonale

  • organizzazione in lezioni brevi e ricche di esercizi

  • sistematica disponibilità di audio per l'ascolto attivo a supporto delle lezioni

  • laboratorio digitale per l'uso del software gratuito Harmony Workbook, pensato per facilitare lo studio dell'armonia tonale a quattro parti

  • al termine del volume attività Verso le Competenze per lo studio a casa, con esercizi di approfondimento per ogni lezione

  • materiali digitali inclusivi per ogni UD



Gli autori


Davide D'Urso, Alberto Odone e Concetto Bartolini sono docenti con lunga esperienza di insegnamento all'interno del Liceo musicale e del Conservatorio.

TOPOGRAFIA

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Tecnologico, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

 

L'opera in breve


I contenuti della parte teorica sono esposti in modo conciso e snello, con aiuti sistematici per lo studio e per il ripasso (i concetti chiave sono evidenziati in colore; ogni lezione è seguita da una sintesi facilitata).

Il testo comprende argomenti di attualità topografica, come il rilievo topografico con droni (trattato anche in lingua inglese). Tra i nuovi applicativi viene proposto Blender, per la modellazione 3D in topografia.
Gli apparati didattici sono organizzati per l'inclusività. Tutti gli esercizi sono graduati; per ogni argomento sono forniti molti esercizi con suggerimenti pratici sul procedimento da seguire, ed esempi di esercizi interamente svolti.
Il laboratorio propone attività con Excel, AutoCAD, prove grafiche, esercitazioni all'aperto, caratterizzate da un'operatività che punta a stimolare l'apprendimento "facendo".

 

REISEKULTUR

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Economico – Turismo e Istituti Professionali, Settore Servizi – Enogastronomici e Accoglienza

 

L'opera in breve


Reisekultur. Deutsch für Tourismus è un corso di tedesco professionale che mira allo sviluppo delle competenze di comunicazione attraverso numerosi dialoghi realistici, un costante lavoro sul lessico, rubriche dedicate alla cultura tedesca e alle professioni del turismo. Due dossier con itinerari in Italia e nei paesi di lingua tedesca forniscono modelli per acquisire la capacità di creare nuovi itinerari in autonomia.
I numerosi compiti di realtà richiedono capacità di progettazione, collaborazione e partecipazione, oltre alla messa in atto delle migliori strategie apprese, favorendo così lo sviluppo delle competenze del XXI secolo. Particolare attenzione è riservata alle prove di elaborazione in lingua tedesca e alla competenza digitale, a cui sono dedicati esercizi di ricerca in internet. A ciò si aggiungono le ricorrenti proposte per Flipped Classroom.
Per la preparazione al nuovo esame di Stato, il corso offre una guida all'esposizione orale e scritta dell'esperienza di alternanza scuola-lavoro, partendo da domande mirate e guidando alla autonomia espositiva. Anche lo svolgimento dei compiti di realtà tende a una produzione in linea con le possibili richieste in fase di esame.
Esercizi, immagini e itinerari semplificatimappe inclusive, pagine di Training, pagine di ripasso e audioletture forniscono utili strumenti per l'inclusività didattica e sono rivolte anche a studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) o Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

I molti momenti di scambio in classe e l’approccio pratico allo studio contribuiscono a sviluppare le Competenze del XXI secolo utili allo studente che lavorerà in ambito turistico. Progettazione, collaborazione e partecipazione favoriscono lo svolgimento di molte attività, in particolare di quelle che confluiscono nei Compiti di realtà che richiedono la messa in atto delle migliori strategie apprese. Particolare attenzione alla competenza digitale per la ricerca online e l’elaborazione anche in lingua tedesca. La Flipped Classroom è realizzata con video di avvio delle unità e video di tecnica turistica e civiltà, con attività da svolgere in apprendimento cooperativo

GENIO RURALE

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Tecnologico, Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

 

L'opera in breve


Genio rurale, in un unico volume con quaderno delle competenze, consente al docente di gestire in modo più flessibile la programmazione secondo la Riforma.

L'opera, che si sviluppa in lezioni brevi ed esercizi che riguardano tutte le sue parti, con attenzione sia agli alunni (esercizi svolti e da svolgere) sia al docente (materiali per i compiti in classe), è arricchita da un aggiornamento tecnico e normativo, soprattutto per quanto riguarda le strutture dell'azienda agricola (comprese le norme sul benessere degli animali) e gli impianti per la produzione di energie rinnovabili.
La completano test interattivi e slideshow, con visite guidate in cantieri e altri contesti produttivi, disponibili online.

 

GEFÄLLT MIR!

Destinazione


Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


Il corso, intensivo ma graduale e sistematico nella spiegazione della grammatica (Livelli A1>B1), ha un impianto nuovo, orientato alle esigenze degli studenti di oggi (maggiore è il lavoro sulle competenze, sul CLIL, sulle strategie) e pone cura e attenzione per le esigenze BES/DSA, sia nel layout del corso sia nel corredo a disposizione del docente.

I protagonisti, le vicende e i temi trattati in videoanimazioni, centrati sulla vita e sulle aspirazioni degli studenti, rendono GEFÄLLT MIR! creativo e motivante.
Ciascun volume prevede 8 Unità didattiche (Einheit), ognuna ripartita in 2 Lezioni (Lektion) con struttura regolare e ricorrente:

  • in apertura breve warm-up lessicale, dialogo videoanimato e prima comprensione

  • Grammatik (regole ed esercizi) e Wortschatz (attività di rinforzo del lessico)

  • Kompetenzen, con attività guidate su funzioni comunicative e quattro abilità; prevedono sempre un glossario dei termini utili per esprimersi in tedesco con numerose attività Mein Lab ("il mio laboratorio") in cui ci si concentra in più tappe nello svolgimento di compiti più complessi legati a una specifica competenza. Soprattutto in queste pagine compaiono le note Skills fürs Leben (equivalente di life skills).


Al termine di ogni Unità compare sempre una pagina di Landeskunde, civiltà e cultura dei paesi di lingua tedesca.
In punti ricorrenti, le Unità sono poi intervallate attività di ripasso (Wiederholung) e di addestramento per le certificazioni dei livelli A1, A2 e B1.
Il volume FÜR ALLE - Arbeitsheft zur Lernhilfe completa l'opera: un ricco percorso di contenuti del corso riadattati per esigenze di didattica inclusiva.

 

REISEPROGRAMM

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Economico, Indirizzo Turismo

 

L'opera in breve


Gli argomenti di Reiseprogramm sono proposti secondo la tipologia di mèta turistica (città, mare, laghi, montagna, campagna) o di alloggio (hotel, villaggi, case in affitto, ostelli, camping, agriturismo); lungo il percorso si presentano i vari passaggi di tecnica turistica riprendendo le nozioni principali della materia tecnica.

Nella sezione di geografia turistica sono presentati con le loro caratteristiche salienti i 16 Bundeslnder tedeschi, gli altri paesi di lingua tedesca e tutte le regioni d'Italia: un approccio "operativo" alla promozione del territorio, che favorisce il raffronto tra realtà e culture diverse, fornendo anche tutte le conoscenze di base per una guida turistica competente.
La parte esercitativa garantisce un costante allenamento alla comprensione, alla traduzione e alla produzione scritta, per consolidare lessico e fraselogia tecnica, con la verifica delle competenze e la progettazione di itinerari turistici.
Una specifica attenzione è riservata anche all'ascolto (telefono, guide turistiche) e alla varietà di tipologie testuali e di linguaggi che si incontrano in ambito lavorativo, soprattutto nell'era dell'organizzazione turistica per via digitale (siti di promozione turistica, diari di viaggio on line, prenotazioni tramite internet...). I testi autentici sono selezionati e adattati linguisticamente, per permettere di leggere e ascoltare in lingua tedesca in maniera fortemente assistita.

TOPOGRAFIA

Per il 2° biennio e il 5° anno dell'indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio




Topografia è organizzato in due parti: nella prima metà di ciascun libro Lezioni; nella seconda metà attività collegate alle lezioni (operatività, didattica laboratoriale ecc.).
Le Lezioni sono brevi, concise e mirate, e sono utili sia per riprendere e approfondire argomenti eventualmente anticipati in Scienze e tecnologie applicate, sia per affrontare ex novo il percorso di Topografia.
Per ogni Lezione è fornito un test, disponibile anche in modalità interattiva; tutti i disegni, inoltre, sono proiettabili grazie al CD-ROM Materiali di supporto per la LIM.
Per ogni Modulo è presente un dialogo professionale in italiano e in inglese, disponibile anche su MP3, con situazioni reali che coinvolgono in prime esperienze di CLIL.
Le attività collegate alle Lezioni si aprono sempre con un laboratorio delle competenze, che propone attività con Excel, AutoCAD, prove grafiche, esercitazioni all'aperto; seguono test per lezione, esercizi da svolgere e materiali Mi preparo per la verifica.

Il Fascicolo CAD e applicazioni informatiche contiene operatività specifica per Topografia: CAD, QuickBASIC, AutoLISP ecc.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...