LAVORIAMO CON LE SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE

Destinazione


Per il 2° anno degli Istituti Tecnici, Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio

 

L'opera in breve


È un corso dalla forte caratterizzazione operativa. Molti sono i laboratori e quando la materia si presta, le lezioni sono integrate da esercizi svolti, che rimandano agli esercizi da svolgere a fine libro.

Le lezioni sono brevi, entro certi limiti "autosufficienti", per costruire percorsi personalizzati e facilitare lo studio.
Visite guidate a cantieri e altri contesti produttivi vivacizzano le lezioni e aiutano a entrare nel mondo del lavoro insieme alla rassegna sulle figure professionali che si trova in appendice.
In ciascun Modulo c'è una doppia serie di verifiche per la certificazione delle competenze: una nel Volume; l'altra è in Guida.

 

AGRONOMIA TERRITORIALE ED ECOSISTEMI FORESTALI

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Professionali, Servizi per l'agricoltura e lo Sviluppo rurale

 

L'opera in breve


E' organizzata in tre parti, "a spirale": Risorse (base scientifica), Tecniche (base tecnico-professionale) e Sistemi (risorse + tecniche in ottica di organizzazione aziendale). La lente di osservazione si allarga progressivamente, con ampliamento speculare delle conoscenze e comprensione delle relazioni tra fenomeni e situazioni, tra aspetti naturali e interventi antropici negli agroecosistemi: alla conoscenza delle risorse climatiche corrisponde quella sulle tecniche di utilizzo, alla conoscenza delle risorse pedologiche corrisponde quella sulle tecniche di lavorazione ecc.

Gli aspetti generali dell'agronomia e le nozioni scientifiche di base, che costituiscono i prerequisiti all'apprendimento della disciplina sono trattati in una introduzione.
Nelle Risorse si prendono poi in considerazione le risorse necessarie alla vita delle piante: di tutte viene analizzata in modo approfondito la dinamica delle trasformazioni che subiscono in natura, in ottica naturalistica, per comprendere i cicli naturali e per affrontare in maniera sistemica i problemi agronomici.
Le Coltivazioni erbacee sono trattate in 20 schede di botanica e di riconoscimento sulle principiali colture (Cereali, Leguminose da granella, Foraggere, Industriali), mentre alle Coltivazioni arboree sono dedicate 16 schede (relative a Vite, Olivo, alcune importanti Pomacee e Drupacee, Agrumi): in tutte le schede le immagini di alta qualità rendono facili la descrizione e il riconoscimento.
Fra le Tecniche adottate in agricoltura sono analizzate in modo critico e comparato quelle di controllo e di utilizzazione relative alle diverse risorse.
La parte di Sistemi compendia le prime due in un'ottica di gestione aziendale e agroecosistemica.
Continui, in tutto il corso, sono i riferimenti agli aspetti di conservazione e valorizzazione dell'ambiente.
Gli esempi visuali (immagini, disegni, mappe, tabelle) rappresentano una peculiarità del libro. Le pagine dedicate all'esperienza diretta (In campo) contengono suggerimenti per attività pratiche, nell'ottica di una didattica laboratoriale.
Alla fine di ogni Unità è presente una verifica, reperibile anche online in forma autocorrettiva e con la spiegazione delle risposte.

Per il 5° anno Ecosistemi forestali: gli argomenti del 5° anno sono completamente nuovi nell'indirizzo di studi e non sono in continuità con la materia del 2° biennio: tratta quindi, con linguaggio semplice ma con assoluto rigore scientifico, i temi previsti dalle Linee guida ministeriali. Il corredo iconografico (con foto e disegni) è funzionale alla trattazione e aiuta nello studio, facendo leva sulla memoria visiva. Dopo una parte più generale (ecologia forestale, selvicoltura, agricoltura montana) il testo affronta gli argomenti più legati all'attività professionale: progettazione di sistemi verdi, assetto del territorio, pianificazione forestale, recupero delle aree degradate, prevenzione nei lavori forestali e florovivaistici. Le spiegazioni sono sempre accompagnate da esemplificazioni pratiche e casi reali.

ANALISI LOGICA



L'analisi della proposizione e del periodo anche come avviamento allo studio del latino



Competenze di economia ed estimo

Destinazione


Per il 4° e 5° anno degli Istituti Tecnici, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

 

L'opera in breve


Competenze di economia ed estimo è un libro pratico da usare, con una parte teorica essenziale, mirata, ed esercizi per la rielaborazione sistematica dei contenuti.
Il volume è articolato in 3 sezioni (Economia, Matematica finanziaria, Estimo) ed è strutturato in Lezioni brevi, ricche di esempi e casi pratici che agganciano costantemente lo studio alla realtà.
Ogni Lezione è dotata di esercizi specifici (che sono raccolti alla fine del volume), mentre al lavoro sulle competenze sono dedicate apposite schede: In pratica (esercizi guidati di calcolo e quesiti di stima svolti) e Il documento (modelli di documenti commentati per le esercitazioni).
Competenze di economia ed estimo è inoltre accompagnato da risorse digitali che favoriscono sia l'autoverifica sia il ripasso interattivo degli argomenti studiati.

LEZIONI DI ECOLOGIA E PEDOLOGIA




Per il 1° biennio degli Istituti Professionali, Indirizzo Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale




Il progetto è caratterizzata da unitarietà dell'impianto e pertinenza di tutti gli argomenti. Il focus rimane sul principale obiettivo didattico della disciplina: comprendere l'ambiente "agroecosistema", le sue caratteristiche, le sue problematiche.
Lezioni di ecologia e pedologia, che affronta tutte le tematiche connesse alla disciplina e alle componenti fondamentali dell'intero sistema agricolo e agroalimentare (filiere, sicurezza, risorse umane), è suddiviso per 5 macro tematiche, organizzate in Unità didattiche e Lezioni:


  • Ecosistema e agroecosistema: un'introduzione. Il sistema degli ambienti naturali e antropici: ecosistemi e biodiversità, agroecosistemi e agrobiodiversità.

  • Le risorse naturali. L'ecologia e la botanica agraria; la geomorfologia e i concetti di base della geologia; la pedogenesi, la composizione e la classificazione dei terreni.

  • Dal terreno al territorio. Riconoscere, classificare e rappresentare il territorio; la cartografia generale, operativa su web. I nuovi criteri ecologici di sostenibilità contro il degrado e l'inquinamento.

  • La gestione sostenibile. L'impatto dell'uomo sull'ambiente. I sistemi a basso impatto dell'agricoltura.

  • Il sistema agroambientale. L'agroambiente nella sua dimensione produttiva e agroalimentare: la filiera, la gestione della qualità e le risorse umane.


Conclude il percorso didattico TerraLab: molte le proposte operative e di laboratorio con un'attenzione particolare alla formazione delle competenze e delle professionalità future.

IL TANTUCCI – Corso di latino




Per il 1° biennio della Scuola secondaria superiore




Il volume di Grammatica, conciso ma completo, fornisce con la consueta chiarezza tutte le nozioni necessarie allo studio del latino e rimane un autorevole strumento di consultazione, a cui ricorrere per ripassare o per sciogliere un dubbio.
Molto utili, a questo scopo, risultano anche le schede di aiuto e approfondimento, come Dal latino all'italiano (dove sono mostrate le evoluzioni del latino nella nostra lingua d'uso, anche ai fini dell'acquisizione di una migliore padronanza dell'italiano), I segreti della traduzione e Il punto su... (dove l'attenzione è rivolta alle questioni grammaticali più complesse o controverse).

I due volumi di Laboratori possono essere utilizzati in modo autonomo rispetto alla Grammatica, perchè contengono tutte le nozioni di teoria necessarie a svolgere gli esercizi.
L'uso dei colori guida all'individuazione delle tre parti costitutive di ciascuna Unità (la lingua, il lessico e la traduzione); gli esercizi, a livelli crescenti di difficoltà, partono dalle conoscenze di base (flessione, analisi) per arrivare alla traduzione d'autore.
Nella sezione dedicata alla lingua, le nuove schede In italiano sono funzionali al recupero dei prerequisiti di grammatica italiana: prima di affrontare l'argomento in latino, lo si ripassa in italiano.

Le competenze sono il filo conduttore di Il Tantucci, che fornisce gli strumenti per effettuarne una verifica capillare e continua.
Alla fine di ogni Unità, le competenze di lingua, lessico e traduzione sono oggetto di una verifica in itinere (Verifica delle competenze), mentre alla fine di ogni Sezione (Prima di procedere) la verifica delle competenze di uscita diventa il prerequisito per affrontare lo studio della sezione successiva.
Con un taglio molto operativo, gli esercizi propongono anche tipologie nuove e inedite per la lingua latina, in linea con i più recenti orientamenti didattici.

Il Quaderno di recupero è un'altra novità di Il Tantucci.
Fornisce un ausilio fondamentale alla didattica con esercizi applicativi che valutano le competenze di base (Che cosa sai fare?), questionari ed esercizi di completamento che aiutano a colmare eventuali lacune (Che cosa devi sapere?), frasi e versioni da tradurre per la verifica del recupero (Verifica ed esercitale competenze acquisite).

SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE




Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti professionali - Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera.Per tutte le articolazioni: Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita, Accoglienza turistica




In Scienza e cultura dell'alimentazione sono ben visibili i contenuti di cultura alimentare, a cui sono dedicati appositi Post-it (pillole di cultura alimentare, facilmente fruibili nel corso della lezione) e inserti con contenuti più articolati (che si prestano anche al lavoro interdisciplinare).
Gli argomenti sono distribuiti in Unità e organizzati in pagine chiuse, che approfondiscono ogni questione in modo conciso ed esaustivo. Alla fine di ogni Unità è inserito un piccolo glossario di termini utili, in 5 lingue (L'alimentarista internazionale).
Nel Quaderno delle competenze sono fornite verifiche di fine Unità (su 2 livelli), laboratori (per sviluppare competenze specifiche) e prove multifocali, che coinvolgono grappoli di conoscenze/abilità/competenze e possono essere usate sia per monitorare l'apprendimento in itinere, sia come preparazione delle prove per la certificazione delle competenze al termine del quinquennio.

Volume per il 5° anno articolazione Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita
Volume per il 5° anno articolazione Accoglienza turistica
I contenuti dei volumi sono stati aggiornati e adeguati secondo quanto previsto dalla Riforma, con abbondanza di esercizi e ricchezza delle risorse digitali. In più presentano la nuova sezione Alternanza scuola-lavoro, con schede per la preparazione di un progetto, esempi di visite in azienda e istruzioni per la sicurezza sul lavoro.
Altra novità è la trattazione dell'HACCP dal punto di vista operativo, per imparare a redigere un piano di autocontrollo (Quaderno delle competenze).
Alla fine di ogni Unità sono sempre presenti il Sommario con lamappa concettuale degli argomenti trattati, e L'alimentarista internazionale: glossario in 5 lingue delle parole chiave dell'Unità.

LATINO A SCUOLA, LATINO A CASA

Per il 1°biennio dei Licei




I due volumi dei Laboratori, divisi in Lezioni, ricalcano la struttura dei libri di lingue vive: ogni lezione ha una parte in classe, a 4 colori, e una a casa, a 2 colori. La parte in classe affronta argomenti teorici di morfologia e di sintassi, ha un'ampia sezione di lessico ed esercizi per verificare immediatamente il livello di apprendimento. Ciascuna di queste parti è evidenziata con un diverso codice colore (rosso per la morfosintassi, giallo per il lessico e blu per gli esercizi). Per tutte le spiegazioni si utilizza il metodo induttivo: dall'esempio latino alla regola grammaticale.
Nella sintassi, dove è possibile, si parte da un esempio in italiano.
La parte a casa è perfettamente simmetrica, nella struttura, alla lezione in classe. I vantaggi sono: una trattazione graduale, particolarmente efficace per gli argomenti più complessi; un gran numero di esercizi; la possibilità per lo studente di un lavoro autonomo parallelo a quello svolto in classe.
In corrispondenza degli argomenti più complessi sono presenti Laboratori di traduzione che aiutano lo studente a evitare gli errori più frequenti nella traduzione dal latino.
La Teoria ha una veste grafica completamente nuova, che facilita la consultazione. Una novità sono le rubriche 'Parole famose' sulle permanenze linguistiche del latino in italiano: uno spunto interessante per aiutare lo studente ad arricchire il proprio lessico.
Il Volume di civiltà, totalmente rinnovato, affronta i temi nodali della civiltà romana e argomenti di mitologia e storia, avvalendosi anche di un ricco apparato iconografico funzionale alla spiegazione. Il volume contiene anche testi d'autore annotati e commentati, e sezioni dedicate al lessico.
Il Volume di recupero offre un gran numero di esercizi per il ripasso e il recupero delle conoscenze e delle competenze di base.

IN SALA E NEL BAR – 2° BIENNIO E 5° ANNO




Istituti professionali, Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera (Articolazione Sala e vendita e Articolazione Enogastronomia)




In sala e nel bar ha un approccio alla materia e una organizzazione della didattica fortemente orientate all'operatività: le lezioni sono semplici e sintetiche, e mirano a facilitare il processo di apprendimento con poca "teoria" e molta pratica; le immagini sono funzionali al contenuto, con una grafica fresca e ricca di spunti originali; la qualità delle informazioni, la correttezza delle procedure e della pratica operativa sono garantite da AMIRA ("Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi"), che raccoglie i Maître italiani, professionisti e insegnanti.

Il volume per il secondo biennio contiene alcune ricette per la cucina di sala, precedute da lezioni sulle tecniche del flambare e della cucina di sala in generale. Sono spiegate anche le regole generali per la realizzazione e il servizio di 40 cocktail (valutati come i più importanti da conoscere), con le ricette ufficiali IBA (l'associazione internazionale dei barman). Per i liquori, invece, sono fornite indicazioni generali insieme alle schede dei principali tipi di superalcoolici.
Al Volume unico 4° e 5° anno - Articolazione Enogastronomia è allegato un fascicolo Obiettivo competenze, pensato espressamente per gli studenti: un aiuto prezioso per affrontare la disciplina secondo le nuove metodologie didattiche.
La Guida per il docente contiene: ipotesi di programmazione per il secondo biennio; esercitazioni per la verifica delle competenze; soluzioni dei test.

Volume per il 5° anno: rispetto ai volumi degli anni precedenti, viene dato più spazio al problem solving e sono presenti numerosi esercizi operativi da svolgere utilizzando il software gestionale Gerì Automation. In Appendice sono inserite prove per la valutazione delle competenze e prove progettuali specifiche per la preparazione all'Esame di Stato. La lettura CLIL consente di "cimentarsi" con brani tratti da testi o siti specializzati; il glossario in quattro lingue completa la conoscenza del lessico di settore.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...