AGRONOMIA TERRITORIALE ED ECOSISTEMI FORESTALI

Maurizio Lapadula, Stefano Bocchi, Roberto Spigarolo, Saverio Ronzoni, Paolo Lassini

Un testo ricco di esempi e casi reali con un corredo iconografico funzionale ai percorsi di apprendimento

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Professionali, Servizi per l'agricoltura e lo Sviluppo rurale

 

L'opera in breve


E' organizzata in tre parti, "a spirale": Risorse (base scientifica), Tecniche (base tecnico-professionale) e Sistemi (risorse + tecniche in ottica di organizzazione aziendale). La lente di osservazione si allarga progressivamente, con ampliamento speculare delle conoscenze e comprensione delle relazioni tra fenomeni e situazioni, tra aspetti naturali e interventi antropici negli agroecosistemi: alla conoscenza delle risorse climatiche corrisponde quella sulle tecniche di utilizzo, alla conoscenza delle risorse pedologiche corrisponde quella sulle tecniche di lavorazione ecc.

Gli aspetti generali dell'agronomia e le nozioni scientifiche di base, che costituiscono i prerequisiti all'apprendimento della disciplina sono trattati in una introduzione.
Nelle Risorse si prendono poi in considerazione le risorse necessarie alla vita delle piante: di tutte viene analizzata in modo approfondito la dinamica delle trasformazioni che subiscono in natura, in ottica naturalistica, per comprendere i cicli naturali e per affrontare in maniera sistemica i problemi agronomici.
Le Coltivazioni erbacee sono trattate in 20 schede di botanica e di riconoscimento sulle principiali colture (Cereali, Leguminose da granella, Foraggere, Industriali), mentre alle Coltivazioni arboree sono dedicate 16 schede (relative a Vite, Olivo, alcune importanti Pomacee e Drupacee, Agrumi): in tutte le schede le immagini di alta qualità rendono facili la descrizione e il riconoscimento.
Fra le Tecniche adottate in agricoltura sono analizzate in modo critico e comparato quelle di controllo e di utilizzazione relative alle diverse risorse.
La parte di Sistemi compendia le prime due in un'ottica di gestione aziendale e agroecosistemica.
Continui, in tutto il corso, sono i riferimenti agli aspetti di conservazione e valorizzazione dell'ambiente.
Gli esempi visuali (immagini, disegni, mappe, tabelle) rappresentano una peculiarità del libro. Le pagine dedicate all'esperienza diretta (In campo) contengono suggerimenti per attività pratiche, nell'ottica di una didattica laboratoriale.
Alla fine di ogni Unità è presente una verifica, reperibile anche online in forma autocorrettiva e con la spiegazione delle risposte.

Per il 5° anno Ecosistemi forestali: gli argomenti del 5° anno sono completamente nuovi nell'indirizzo di studi e non sono in continuità con la materia del 2° biennio: tratta quindi, con linguaggio semplice ma con assoluto rigore scientifico, i temi previsti dalle Linee guida ministeriali. Il corredo iconografico (con foto e disegni) è funzionale alla trattazione e aiuta nello studio, facendo leva sulla memoria visiva. Dopo una parte più generale (ecologia forestale, selvicoltura, agricoltura montana) il testo affronta gli argomenti più legati all'attività professionale: progettazione di sistemi verdi, assetto del territorio, pianificazione forestale, recupero delle aree degradate, prevenzione nei lavori forestali e florovivaistici. Le spiegazioni sono sempre accompagnate da esemplificazioni pratiche e casi reali.

Risorse digitali e approfondimenti

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Per Ecosistemi forestali sono disponibili:

  • Biblioteca digitale: con funzione di ricerca, per l’approfondimento di tematiche particolari.
  • Test interattivi autocorrettivi.
  • Verifiche di fine Unità da somministrare attraverso la Classe virtuale.

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

HUB Test
La piattaforma per creare verifiche e mettersi alla prova.

Per il docente

La Guida per il docente contiene: ipotesi di programmazione didattica; guida all’utilizzo in classe e/o a casa dei materiali digitali, con proposte di percorsi didattici diversificati; proposte per la valutazione e il controllo della validità dei test.

 

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Fuori catalogo

    Agronomia territoriale

    pp. 624 isbn: 9788848257428

  • Ecosistemi forestali

    pp. 256 isbn: 9788848258821

    • € 22,60
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Fuori catalogo

    Agronomia territoriale

    pp. 624 isbn: 9788848257664

  • Ecosistemi forestali

    pp. 256 isbn: 9788848260053

    • € 14,86
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

LEZIONI DI ECOLOGIA E PEDOLOGIA

Roberto Spigarolo, Maurizio Lapadula, Stefano Gomarasca

PRODUZIONI VEGETALI

Stefano Bocchi, Roberto Spigarolo, Giacomo Altamura

BIOTECNOLOGIE AGRARIE

Roberto Spigarolo, Federico Caligiore, Massimo Crippa, Stefano Gomarasca, Carlo Modonesi

Secondaria di 2° grado – Agraria