REISEKULTUR NEU

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Reisekultur NEU 38 Kb

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici - Settore Economico – Articolazione Turismo e  degli Istituti Professionali – Settore Servizi – Articolazione Servizi commerciali, Ambito turistico

 

L'opera in breve 


Reisekultur Neu è un testo che integra il lavoro sul lessico e la fraseologia di settore con quello della comunicazione nell’ambito lavorativo. Un'offerta di contenuti varia e aggiornata, veicolata da testi autentici, originali dal punto di vista tematico e motivanti per gli studenti, mette a disposizione del docente diversi spunti di lavoro. Questa nuova edizione presenta i nuovi temi del turismo in modo fortemente integrato: sostenibilità (economica e ambientale), inclusività, parità di genere, consapevolezza civile e altri temi dell’Agenda 2030 vengono affrontati con letture autentiche nei vari Schritte (passi) delle unità e in una nuova sezione di Educazione civica che offre un percorso trasversale di cittadinanza. Un video di apertura, da utilizzare in modalità flipped, introduce gli argomenti che si sviluppano poi tramite l’apprendimento linguistico e dei contenuti, in modo sempre operativo, supportato dagli ascolti, da Rollenspiele (role play) e compiti di realtà che simulano le situazioni lavorative più comuni.

 

Perché scegliere quest’opera



  • La revisione di testi ed esercizi per garantire maggiore organicità per ogni tema affrontato, completezza e aggiornamento (programmi di viaggio innovativi, visite virtuali e nuovi approcci al turismo, albergo diffuso, impatto 0, turismo ed ecologia…) con testi di lunghezza contenuta per un agile uso in classe o a casa.

  • Una doppia pagina per ogni unità interamente dedicata all’Educazione civica e all’Agenda 2030, in cui si riprendono e approfondiscono temi come le barriere architettoniche, gli hotel a impatto 0, il turismo sostenibile e il clima, parità, inclusione etc.

  • L’incremento delle attività di produzione e interazione orale, in modo da sfruttare al meglio i materiali presentati e introdurre obiettivi di più ampio respiro.

  • L’avvio di lezione in digitale, in modo molto semplice con un nuovo video inclusivo.

  • La semplificazione della fraseologia nei Redemittel.

  • La guida passo per passo alla stesura del programma di viaggio.


 

Gli autori


Cinzia Medaglia, milanese, è una nota autrice di testi di lingue, particolarmente apprezzata dai docenti di tedesco perché i suoi testi sono pratici e stimolanti, ricchi di materiali sempre molto aggiornati. La rilettura e revisione di questa nuova edizione è stata affidata a Miriam Bertocchi, bolognese, docente in un ITC e autrice del corso di biennio Ganz genau.

 

LEZIONI DI ECOLOGIA E PEDOLOGIA

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Lezioni di ecologia e pedologia 37 Kb

Destinazione  


Per il 1° biennio degli Istituti Professionali – Indirizzo Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

 

L'opera in breve 


Il corso introduce all’ecologia e alla pedologia e alle loro correlazioni con le altre discipline scientifiche e socio-economiche, approfondendo il sistema ambiente-agricoltura-alimentazione e focalizzandosi su tre filoni principali: sostenibilità ambientale, qualità dei prodotti e sicurezza sul lavoro.

Il volume è suddiviso per aree macro tematiche, organizzate in Unità:

  • Le risorse naturali: l'ecologia e la botanica agraria; la geomorfologia e i concetti di base della geologia; la pedogenesi, la composizione e la classificazione dei terreni.

  • Dal terreno al territorio: riconoscere, classificare e rappresentare il territorio; la cartografia generale; il degrado e l'inquinamento secondo una prospettiva ecologica di sostenibilità.

  • La gestione sostenibile: l’impatto dell’uomo sull’ambiente e i sistemi a basso impatto dell’agricoltura.

  • Il sistema agroambientale nella sua dimensione produttiva e agroalimentare: la filiera, la gestione della qualità, le risorse umane, il problema della sicurezza.


La materia viene affrontata in modo pratico e applicativo, grazie ai numerosi laboratori, i collegamenti con l’educazione civica e i compiti di realtà.

 

Perché scegliere quest’opera



  • L’adattamento alle Linee guida della Riforma degli Istituti Professionali: personalizzazione, interdisciplinarietà, apprendimento attivo,  proposte di UdA.

  • L’apparato didattico nuovo e potenziato con didattica per competenze.

  • TerraLablaboratori professionalizzanti per imparare a rilevare, analizzare e rielaborare i dati.

  • Le schede di Educazione civica con attività interdisciplinari e particolare attenzione alla gestione sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030. 

  • Proposte di compiti di realtà e debate su tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

  • Le ampie sezioni didattiche di fine unità con verifiche delle conoscenze, competenze tecniche, esercizi di riconoscimento ed esercizi di competenza.

  • L'apparato per il sostegno nello studio: audio-mappe, sintesi e test autocorrettivi, L’unità in mappe, Esplora le immagini con laboratori digitali.


 

Gli autori


Roberto Spigarolo, ha insegnato negli istituti tecnici e all’università, autore storico dei testi Poseidonia per l’istituto agrario.

Maurizio Lapadula, docente di istituti tecnici e professionali del settore agrario, autore storico dei volumi Poseidonia.

Stefano Gomarasca, biologo, presso la Facoltà di Agraria di Milano, si interessa di agro-ecologia. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi connessi all’ecologia vegetale, all’evoluzione del paesaggio e alla perdita di biodiversità.

QUAE MANENT

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Quae Manent 28 Kb

Destinazione


Per il 1° biennio dei Licei classici e Scientifici

 

L'opera in breve


Il corso si compone di un volume di Grammatica, due volumi di Laboratori e un fascicolo per l’apprendimento personalizzato. I Laboratori sono divisi in Sezioni articolate in Unità: all’interno di ogni Unità, la spiegazione grammaticale è accompagnata da una mappa che facilita l’apprendimento della regola e seguita da una zona operativa (Proviamo in classe). Gli esercizi seguono un’attenta progressione che comprende esercizi facilitati, esercizi guidati, esercizi su problemi di traduzione ed esercizi di logica, per andare incontro a ogni livello di preparazione. Obiettivo del percorso è acquisire “il mio latino”: a fine Unità, tre versioni mettono alla prova lo studente circa la comprensione del testo, il metodo di traduzione e la traduzione in contestoAccanto alla lingua, non meno centrale è la cultura: 46 schede formano un itinerario che, partendo dai luoghi dell’Italia romana, attraversa la società, la religione, i valori, i mestieri, le istituzioni per concludersi con i luoghi dell’Impero. Per alcuni temi, il confronto con l’oggi crea dei collegamenti con l’Educazione civicaA fine Sezione, il percorso didattico si conclude con i Laboratori interdisciplinari in cui il latino dialoga con la storia dell’arte, l’italiano, la geografia, la storia e l’Educazione civica, mostrando le eredità materiali e immateriali di Roma nella cultura europea moderna. Alla fine del volume 2 l’Antologia dei classici mostra invece l’eredità della letteratura latina nelle letterature moderne.

 

Perché scegliere quest’opera



  • Il recupero di grammatica italiana, in 3 ripassi operativi del Laboratorio 1 (complementi e verbi; pronomi; subordinate).

  • Una ‘zona operativa’ con esercizi di prima applicazione (Proviamo in classe) per fissare subito la regola e modulare ancora di più la progressione.

  • Frasi e versioni con difficoltà calibrata e aiuti di contesto (storia, geografia e cultura) negli esercizi.

  • Metodo di traduzione potenziato, con un percorso organico e progressivo di 20 schede, dalla frase semplice (complementi) alla frase complessa (analisi del periodo).

  • Il monitoraggio in itinere degli obiettivi didattici con “il mio latino”, una palestra a fine unità con 3 versioni per valutare la comprensione del testo, il metodo di traduzione e la traduzione in contesto.

  • laboratori interdisciplinari a fine Sezione, che incuriosiscono mostrando l’eredità e la sopravvivenza del mondo romano nelle nostre città e nella nostra cultura, per riscoprirne le tracce nell’arte, nell’italiano, nella geografia, nella storia e nell’Educazione civica.


 

Gli autori


Angelo Roncoroni e Elena Sada, oltre che insegnanti, sono da molti anni coautori di letterature latine e italiane pubblicate con il marchio Signorelli Scuola. Pietro Cappelletto e Gabriele Galeotto sono colleghi al liceo “Zucchi” di Monza, di cui animano in prima persona le numerose iniziative didattiche e culturali.

EVVIVA LA MUSICA!

Evviva la musica! si caratterizza per l'accessibilità dei contenuti e l'efficacia della didattica. Le grandi tavole illustrate che introducono i diversi periodi di storia della musica e le numerose infografiche concorrono a rendere Evviva la musica! un testo chiaro e motivante; ogni pagina, inoltre, è scritta rispettando l'indice di leggibilità Gulpease.
Il corso offre un percorso graduale ed efficace per lo sviluppo delle competenze, grazie ai Laboratori, alle verifiche e ai Percorsi (che attivano anche le competenze trasversali). Nella Guida, inoltre, il docente trova il Registro delle competenze per il monitoraggio e la valutazione.
Numerosi sono anche gli spunti e le attività creative: la creatività, infatti, è il presupposto per lo sviluppo delle competenze, che richiedono anche autonomia da parte dello studente.
Il metodo per cantare e per suonare offre tantissime Attività che fondono l'apprendimento della teoria con la pratica immediata, esecutiva e creativa: il repertorio è molto ricco e vario, e comprende numerose partiture per la musica d'insieme.
Evviva la musica! comprende più di 850 ascolti, di particolare qualità, disponibili nel cofanetto audio (o mp3).
Oltre ai numerosi strumenti inclusivi già presenti nei volumi, viene proposto un volume specificamente dedicato ai Bisogni Educativi Speciali (BES), incentrato in particolare su storia della musica e sugli strumenti.

Lezioni digitali + DVD-Rom: proposte di percorsi didattici da svolgere in classe, che prevedono, oltre all'utilizzo dei tradizionali metodi d'insegnamento, l'uso mirato e ragionato di strumenti digitali e risorse multimediali.

Il linguaggio della musica

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Il linguaggio della musica 91 Kb
  • Scheda libro in chiaro 146 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei Musicali

 

L'opera in breve


Adatto ai licei musicali, Il linguaggio della musica è un percorso organico di acquisizione di competenze reali e concretamente spendibili, che si appoggia al ricco repertorio e agli strumenti digitali offrendo così un apprendimento molto pratico e attivo. Grazie al suo approccio complessivo copre i diversi aspetti della disciplina per una formazione globale, attenta alle reali capacità degli alunni e digitalmente integrata.

 

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • sviluppa le competenze per tutte le dimensioni della formazione musicale, secondo le linee guida Alta Formazione musicale

  • approccio operativo per sviluppare competenze realmente spendibili nell'attività musicale, come l'armonizzazione di melodie, l'analisi e la trascrizione melodico-armonica di frammenti musicali

  • apprendimento svolto il più possibile attraverso la musica, con continuo riferimento alle strutture impiegata nel repertorio musicale

  • tre sezioni dedicate alla scrittura musicale a quattro parti, alle forme dell'espressione musicale, al linguaggio tonale

  • organizzazione in lezioni brevi e ricche di esercizi

  • sistematica disponibilità di audio per l'ascolto attivo a supporto delle lezioni

  • laboratorio digitale per l'uso del software gratuito Harmony Workbook, pensato per facilitare lo studio dell'armonia tonale a quattro parti

  • al termine del volume attività Verso le Competenze per lo studio a casa, con esercizi di approfondimento per ogni lezione

  • materiali digitali inclusivi per ogni UD



Gli autori


Davide D'Urso, Alberto Odone e Concetto Bartolini sono docenti con lunga esperienza di insegnamento all'interno del Liceo musicale e del Conservatorio.

Storia della musica

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Storia della musica 91 Kb
  • Scheda libro in chiaro 146 Kb



Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei Musicali




L'opera in breve


Da due docenti con lunga esperienza in ambito scolastico una proposta per il secondo biennio e il quinto anno dei licei musicali, sistematicamente attraversata da un percorso di Didattica Digitale Integrata.

Storia della musica coniuga alla qualità molto elevata dei contenuti un'attenzione particolare alla didattica inclusiva, una ricca offerta di compiti di realtà per coinvolgere gli studenti con attività concrete e percorsi dedicati all'Educazione civica e alla preparazione dell'Esame di Stato.

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • solide competenze didattiche degli autori

  • i tre volumi dell'opera sono organizzati in aree tematiche con l'integrazione di un'appendice

  • le aree tematiche si articolano in Unità di Apprendimento che forniscono agli alunni le competenze fondamentali per la conoscenza degli sviluppi storici della musica d'arte

  • tutte le UDA contengono brani musicali proposti in forma di laboratorio, con audio e partitura completi

  • molti frammenti di partitura sono corredati dall'audio Impara facile - ascolta l'esempio mentre lo leggi, per facilitare la comprensione immediata del testo musicale

  • in appendice percorsi per l'Educazione civica e simulazioni per il colloquio interdisciplinare dell'Esame di Stato

  • attenzione alla didattica inclusiva: molti frammenti di partitura supportati dall'audio per facilitare le comprensione del testo letterario e musicale

  • distinzione tra conoscenze e competenze, con verifiche separate in ogni UDA

  • vari compiti di realtà coinvolgenti e operativi, che si prestano all'approccio della Flipped Classroom e allo sviluppo anche di competenze digitali


Gli autori


Claudia Galli e Maurizio Fasoli sono docenti con lunga esperienza di insegnamento liceale (dal Liceo Socio-psico-pedagogico al Liceo musicale) e nel Conservatorio.

Scienza degli alimenti

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Novità 2021

Le novità sono rappresentate

  • da un nuovo percorso “parallelo” in power point, che, per ognuna delle 18 Sezioni dell’opera, prevede slide che alternano contenuti a test per il monitoraggio in progress.
  • da numerosi contenuti aggiuntivi della guida docente:
    schede sulla cittadinanza digitale (Web navigation; Web credibility; Web reputation; Cyberbullismo; Grooming; Netiquette; Privacy)
    – sempre in tema di Educazione Civica verifiche Fila A/Fila B per la valutazione in decimi del Coordinatore
    – percorsi sui nuclei fondanti della disciplina
    – spunti e suggerimenti per percorsi di Didattica Digitale Integrata

 

Download:
  • Relazione d'adozione Scienza degli alimenti 96 Kb
  • Scheda libro in chiaro 146 Kb



Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti professionali, Indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera




Scienza degli Alimenti è un corso innovativo che combina la didattica per competenze con la progettazione interdisciplinare, conservando chiarezza e praticità d'uso, e prestando particolare attenzione alla inclusione didattica.
Le numerose proposte di lavoro (anche cooperativo) e i compiti di realtàmirano ad allenare le competenze e a promuovere lo sviluppo della capacità di pensiero critico, della creatività, della collaborazione e della capacità di comunicazione.
Il corso è organizzato in fasce di livello, che consentono di individuare facilmente i contenuti minimi e di esercitarsi anzitutto su quelli, per poi eventualmente affrontare nozioni e prove di maggiore difficoltà. Rubriche specifiche sono riservate all'uso della lingua inglese (in ottica CLIL) e alla preparazione ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.
Nell'ottica della valutazione formativa, tutto il processo di apprendimento è assistito in modo sistematico: ogni Unità propone rubriche per la preparazione dell'interrogazione, test diversificati e con autoverifica, tabelle per il bilancio delle competenze.

Terra e Techne – Terza edizione

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Terra e Techne - Terza edizione 107 Kb
  • Scheda libro in chiaro 146 Kb


Destinazione


Per il 2° anno degli Istituti Tecnici - Settore tecnologico - Indirizzo Agraria

 

L'opera in breve


Terra & techne è un testo per il secondo anno degli istituti tecnici tecnologici a indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, che introduce ai concetti fondamentali del settore agroalimentare e ambientale. La nuova edizione punta su un importante aggiornamento, sia nei contenuti sia nella parte esercitativa, e sul potenziamento dell'aspetto formativo e orientativo, con attività pratiche e professionalizzanti.

 

Perché scegliere quest'opera



  • revisione dei contenuti in linea con i bisogni dei docenti

  • completo rinnovamento della parte esercitativa, focalizzata sulle competenze

  • grande attenzione alle professioni del settore

  • ampio spazio dedicato alla botanica, argomento introduttivo alla materia Produzioni vegetali del triennio

  • collegamenti con tematiche e obiettivi dell'Agenda 2030


 

Il progetto editoriale



  • l'opera è strutturata in quattro parti: biosfera, geosfera, tecnosfera e sociosfera, ripartizione che aiuta a collocare i contenuti su piani riconoscibili, rendendoli più facilmente accessibili

  • le ultime due parti sono dedicate alla comprensione del sistema agroalimentare e agroambientale: dalle prime scelta agronomiche fino alla descrizione delle

  • principali filiere e delle professionalità che le gestiscono

  • ampia sezione finale TerraLab con attività laboratoriali professionalizzanti per imparare a rilevare, analizzare, rielaborare dati, riconoscere i cicli vitali delle colture, visitare le aziende agricole e prepararsi a uno stage

  • didattica di fine unità con esercizi di conoscenze e di competenze

  • strumenti per la didattica inclusiva: mappe, test ad alta leggibilità e audio con sintesi

GEOPEDOLOGIA

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata





Per il 3° anno degli Istituti tecnici, Settore tecnologico, Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio




Geopedologia è un corso che introduce ai concetti fondamentali della geopedologia e della sostenibilità ambientale in architettura, secondo le più recenti definizioni di paesaggio e gestione ecologica.
La spiegazione è costantemente supportata da schemi, mappe, tabelle e immagini per un apprendimento visuale; le rubriche Focus forniscono approfondimenti sui diversi argomenti trattati; le schede tecniche Tekne sviluppano in modo ampio e laboratoriale le tematiche professionalizzanti, proponendo attività per lo sviluppo delle competenze disciplinari. Ogni Unità termina con una sintesi e una mappa ed è completata da esercizi sulle conoscenze e sulle abilità, pagine di allenamento delle competenze, compiti di realtà strutturati (per lo sviluppo delle capacità collaborative e delle competenze del XXI secolo). In appendice al volume sono proposti un ricco glossario con le definizioni scientifiche dei termini (e la traduzione in inglese), un compito di realtà trasversale e verifiche delle competenze.

Weltchancen

Download:
  • Relazione d'adozione - Weltchancen 36 Kb
  • Scheda libro in chiaro 146 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Scopri l’opera in anteprima

Consulta liberamente l’indice completo dell’opera, alcuni capitoli campione e numerosi contenuti utili per il docente.



SFOGLIA

Novità 2021

Nuova Guida per il docente con l’aggiunta di materiali a supporto della Didattica Digitale Integrata: suggerimenti per la programmazione per nuclei fondanti e collegamenti con Educazione Civica, un test diagnostico di livello anche in versione per BES e una sezione finale di buone pratiche per una didattica digitale integrata, nonché Lezioni digitali direttamente collegate al libro per situazioni di commercio, di educazione civica, di civiltà, storia e grammatica, con indicazioni, spunti e materiali per fare lezione anche con l’utilizzo del digitale.

Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici e Professionali




Weltchancen è un corso di tedesco professionale che unisce la pratica commerciale a inserti di cultura e attualità economica, video e compiti di realtà, lavorando effettivamente sulle competenze del XXI secolo e sulla comunicazione interculturale. Gli studenti del triennio degli istituti tecnici a indirizzo AFM e RIM e degli istituti professionali per i servizi commerciali potranno costruire competenze linguistiche concretamente spendibili e aprire così opportunità globali.

Perché scegliere questo libro

  • si discosta dal tradizionale testo di commercio che attiva le conoscenze in modo meccanico e lavora in modo concreto attraverso una didattica per competenze

  • focus sul mondo del lavoro: le professioni del commercio per l'orientamento e numerosi compiti di realtà per sviluppare le competenze del XXI secolo

  • un testo dinamico, che si presta a parallelismi con la realtà italiana e internazionale

  • dialoghi e documenti autentici, conversazioni o interviste, lettere e altri documenti modello per trasmettere una lingua vera, con frequenti momenti di simulazione delle attività commerciali

  • buona scelta di testi informativi di attualità economica dai paesi di lingua tedesca e letture autentiche tratte dalla stampa specializzata e dal web


Il progetto editoriale

  • in apertura videoanimazioni per Flipped Classroom, scene di film, video di civiltà e filmati dalla rete per tenere desta l'attenzione e invogliare alla comunicazione

  • in ogni unità sezione di Arbeitsbuch con mappa di ripasso da completare ed esercizi inclusivi, esercitazioni sugli aspetti lessicali e comunicativi e schede di ripasso delle regole grammaticali

  • pagine dedicate alle competenze di cittadinanza con brevi testi e infografiche informative

  • sezione per l'Esame di Stato: percorsi interdisciplinari per il colloquio e preparazione alla prova mista