Musica per te per tutti – Tutto in uno

Download:
  • Indice 1836 Kb
  • Libro in chiaro - Musica per te per tutti - Tutto in uno 179 Kb
  • Relazione d'adozione - Musica per te per tutti - Tutto in uno 24 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Perché adottare quest'opera


Un unico volume che comprende sia il percorso storico-musicale sia il metodo e i repertori per suonare. Una proposta d’autore che si distingue per:

  • il rigore scientifico e l’aggiornamento didattico;

  • l’apprendimento attivo: tante attività laboratoriali coinvolgenti da svolgere con tutta la classe;

  • un'impostazione del metodo graduale e motivante: si suonano subito semplici brani conosciuti, disponibili nelle versioni per vari strumenti (flauto, chitarra, tastiere, ukulele). Uno spazio è riservato alle attività ritmiche;

  • l’attenzione ai temi dell’attualità, all’Educazione civica e in generale all’interdisciplinarietà con pagine e attività dedicate;

  • la presenza diffusa di contenuti specificamente pensati per la didattica inclusiva sia lungo il testo, dove sono presenti le sintesi semplificate “per te per tutti”, sia a fine Unità, dove è proposta una mappa concettuale di riepilogo. Il Metodo e il Repertorio propongono inoltre spartiti ESEGUI FACILE, con facilitazioni di lettura;

  • il corredo di strumenti digitali a supporto dell’apprendimento, in particolare l’ambiente didattico HUB Music con funzionalità tutor di autocorrezione e app per body percussion.


 

Gli autori


Claudia Galli e Maurizio Fasoli sono docenti con lunga esperienza di insegnamento nei licei (Liceo Socio-psico-pedagogico, Liceo musicale) e in Conservatorio. Sono autori di manuali di musica per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Scienza degli alimenti

Download:
  • Indice 2340 Kb
  • Libro in chiaro - Scienza degli alimenti 190 Kb
  • Relazione d'adozione - Scienza degli alimenti 45 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Professionali indirizzo Servizi per Enogastronomia e Ospitalità alberghiera

 

Perché adottare quest'opera


Inclusione, operatività, ingaggio motivazionale: chiarezza, aggiornamento scientifico e inclusività integrata nella pagina: ogni pagina è articolata su 2 livelli con apparati didattici e digitali dedicati, per la personalizzazione e il monitoraggio del percorso di apprendimento.

Il profilo:

  • trattazione completa degli argomenti; periodi brevi, immagini e schematizzazioni;

  • Percorso agile, slide parallele al libro, pagina per pagina, e domande per la rielaborazione dei contenuti in progress (Facciamo il punto);

  • Per te per tutti, percorso inclusivo capillare, con sintesi facilitate dei concetti chiave, audio in italiano e traduzione multilingue.


La didattica:

  • alla fine dell’unità, sintesi e verifiche per modulare l’intera attività didattica sui diversi stili cognitivi;

  • su tutti i contenuti, con audio Ascolta mentre leggi;

  • solo sui contenuti Per te per tutti, la versione digitale modificabile delle mappe.


Apprendimento attivo:

  • Flipped learning a inizio Sezione organizzato in diversi step: imparo con il video, i media, l’inglese, la mappa...

  • Scegli le parole per un lavoro sul lessico in chiave enigmistica

  • Compiti di realtà con attività su situazioni tipo, anche in modalità cooperativa

  • Mi alleno per il certificato di competenze con articolazione degli elementi di valutazione

  • Competenze in compresenza con attività per il lavoro cooperativo

  • Educazione civica con riferimento puntuale all’Agenda 2030 e alla Costituzione

  • Alimentazione nel mondo per lavorare sulla multiculturalità


 

L'autrice


Amparo Machado, ha maturato una grande esperienza come docente di Scienza degli Alimenti ed è da lungo tempo autrice di libri di testo per questa materia.

Grammatik Heute

Download:
  • Indice 705 Kb
  • Libro in chiaro - Grammatik Heute 193 Kb
  • Relazione d'adozione - Grammatik Heute 16 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il biennio e triennio

 

Perché adottare questo corso di tedesco


GRAMMATIK:

  • 82 Kapitel, con spiegazioni ricche di esempi tratti da vari registri (dal quotidiano al letterario) e sintetizzate in tabelle ad alta leggibilità;

  • L’accuratezza dello studio grammaticale è facilitata da avvertenze (Aufgepasst! e Nicht vergessen!), nonché da approfondimenti su aspetti contrastivi (Das ist anders!);

  • Gli esercizi esplicitano il livello di difficoltà e aiutano a fissare la regola. Si propongono anche attività per ambiti lessicali e esercizi di traduzione;

  • Gli 82 capitoli sono raggruppati in 9 parti (Teile), dai livelli A1/A2 al livello B2. Ogni Teil si chiude con un rapido Test autocorrettivo.


DIGITALES LERNEN:

  • La modalità autocorrettiva degli esercizi nel libro digitale permette un efficace controllo in fase di lavoro a casa e in aula;

  • I podcast Kaffeepause-Deutsch (oltre 10 ore di ascolto) integrano le spiegazioni di ogni argomento grammaticale e consentono un ripasso attivo, anche senza avere il libro con sé.


WORTSCHATZ und NACHHALTIGKEIT (Agenda 2030): 20 schede Wortschatztraining dedicate a campi lessicali dalla sfera personale a quella sociale. Le schede sono affiancate da un percorso di proposte collegabili a progetti di Educazione civica / Agenda 2030.

INKLUSIVES LERNEN: 25 schede Meine visuelle Lernhilfe sintetizzano le maggiori difficoltà del percorso grammaticale in una presentazione visiva immediata e ad alta leggibilità.

 

Gli autori


Andreas de Jong è autore e redattore scolastico di madrelingua tedesca, insegna in corsi di lingua in Lombardia e a Lugano.

Miriam Bertocchi è docente e formatrice di tedesco a Brescia e Milano. Ha collaborato a opere di buon successo con Zanichelli (Ganz genau!) e Poseidonia (Reisekultur neu).

Caterina Cerutti è docente e formatrice di tedesco a Pavia e Milano. Attualmente lavora per l’Università di Bonn.

I podcast sono stati scritti da Stefania Falvo, docente di tedesco e animatrice digitale di Trento.

Reisekultur Neu

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Reisekultur NEU 38 Kb
  • Libro in chiaro - Grammatik Heute 193 Kb
  • Relazione d'adozione - Grammatik Heute 16 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici - Settore Economico – Articolazione Turismo e  degli Istituti Professionali – Settore Servizi – Articolazione Servizi commerciali, Ambito turistico

 

L'opera in breve 


Reisekultur Neu è un testo che integra il lavoro sul lessico e la fraseologia di settore con quello della comunicazione nell’ambito lavorativo. Un'offerta di contenuti varia e aggiornata, veicolata da testi autentici, originali dal punto di vista tematico e motivanti per gli studenti, mette a disposizione del docente diversi spunti di lavoro. Questa nuova edizione presenta i nuovi temi del turismo in modo fortemente integrato: sostenibilità (economica e ambientale), inclusività, parità di genere, consapevolezza civile e altri temi dell’Agenda 2030 vengono affrontati con letture autentiche nei vari Schritte (passi) delle unità e in una nuova sezione di Educazione civica che offre un percorso trasversale di cittadinanza. Un video di apertura, da utilizzare in modalità flipped, introduce gli argomenti che si sviluppano poi tramite l’apprendimento linguistico e dei contenuti, in modo sempre operativo, supportato dagli ascolti, da Rollenspiele (role play) e compiti di realtà che simulano le situazioni lavorative più comuni.

 

Perché scegliere quest’opera



  • La revisione di testi ed esercizi per garantire maggiore organicità per ogni tema affrontato, completezza e aggiornamento (programmi di viaggio innovativi, visite virtuali e nuovi approcci al turismo, albergo diffuso, impatto 0, turismo ed ecologia…) con testi di lunghezza contenuta per un agile uso in classe o a casa.

  • Una doppia pagina per ogni unità interamente dedicata all’Educazione civica e all’Agenda 2030, in cui si riprendono e approfondiscono temi come le barriere architettoniche, gli hotel a impatto 0, il turismo sostenibile e il clima, parità, inclusione etc.

  • L’incremento delle attività di produzione e interazione orale, in modo da sfruttare al meglio i materiali presentati e introdurre obiettivi di più ampio respiro.

  • L’avvio di lezione in digitale, in modo molto semplice con un nuovo video inclusivo.

  • La semplificazione della fraseologia nei Redemittel.

  • La guida passo per passo alla stesura del programma di viaggio.


 

Gli autori


Cinzia Medaglia, milanese, è una nota autrice di testi di lingue, particolarmente apprezzata dai docenti di tedesco perché i suoi testi sono pratici e stimolanti, ricchi di materiali sempre molto aggiornati. La rilettura e revisione di questa nuova edizione è stata affidata a Miriam Bertocchi, bolognese, docente in un ITC e autrice del corso di biennio Ganz genau.

 

Lezioni di Ecologia e Pedologia

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Lezioni di ecologia e pedologia 37 Kb
  • Libro in chiaro 147 Kb
  • Relazione d'adozione - Grammatik Heute 16 Kb


Destinazione  


Per il 1° biennio degli Istituti Professionali – Indirizzo Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

 

L'opera in breve 


Il corso introduce all’ecologia e alla pedologia e alle loro correlazioni con le altre discipline scientifiche e socio-economiche, approfondendo il sistema ambiente-agricoltura-alimentazione e focalizzandosi su tre filoni principali: sostenibilità ambientale, qualità dei prodotti e sicurezza sul lavoro.

Il volume è suddiviso per aree macro tematiche, organizzate in Unità:

  • Le risorse naturali: l'ecologia e la botanica agraria; la geomorfologia e i concetti di base della geologia; la pedogenesi, la composizione e la classificazione dei terreni.

  • Dal terreno al territorio: riconoscere, classificare e rappresentare il territorio; la cartografia generale; il degrado e l'inquinamento secondo una prospettiva ecologica di sostenibilità.

  • La gestione sostenibile: l’impatto dell’uomo sull’ambiente e i sistemi a basso impatto dell’agricoltura.

  • Il sistema agroambientale nella sua dimensione produttiva e agroalimentare: la filiera, la gestione della qualità, le risorse umane, il problema della sicurezza.


La materia viene affrontata in modo pratico e applicativo, grazie ai numerosi laboratori, i collegamenti con l’educazione civica e i compiti di realtà.

 

Perché scegliere quest’opera



  • L’adattamento alle Linee guida della Riforma degli Istituti Professionali: personalizzazione, interdisciplinarietà, apprendimento attivo,  proposte di UdA.

  • L’apparato didattico nuovo e potenziato con didattica per competenze.

  • TerraLablaboratori professionalizzanti per imparare a rilevare, analizzare e rielaborare i dati.

  • Le schede di Educazione civica con attività interdisciplinari e particolare attenzione alla gestione sostenibile e agli obiettivi dell’Agenda 2030. 

  • Proposte di compiti di realtà e debate su tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

  • Le ampie sezioni didattiche di fine unità con verifiche delle conoscenze, competenze tecniche, esercizi di riconoscimento ed esercizi di competenza.

  • L'apparato per il sostegno nello studio: audio-mappe, sintesi e test autocorrettivi, L’unità in mappe, Esplora le immagini con laboratori digitali.


 

Gli autori


Roberto Spigarolo, ha insegnato negli istituti tecnici e all’università, autore storico dei testi Poseidonia per l’istituto agrario.

Maurizio Lapadula, docente di istituti tecnici e professionali del settore agrario, autore storico dei volumi Poseidonia.

Stefano Gomarasca, biologo, presso la Facoltà di Agraria di Milano, si interessa di agro-ecologia. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi connessi all’ecologia vegetale, all’evoluzione del paesaggio e alla perdita di biodiversità.

Musica per te per tutti

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Musica per te per tutti 43 Kb
  • Libro in chiaro - Musica per te per tutti 154 Kb
  • Relazione d'adozione - Grammatik Heute 16 Kb

L'opera in breve


Queste le caratteristiche principali di Musica per te per tutti:  

  • un percorso inclusivo capillare con box, disponibili anche in versione audio e in 7 lingue, con la sintesi facilitata dei concetti chiave, apparati e verifiche differenziate a fine Unità e spartiti facilitati

  • grande attenzione alla motivazione dei ragazzi grazie ad attività laboratoriali facili e coinvolgenti e ad un metodo graduale e motivante, che permette di suonare subito semplici brani conosciuti

  • un approccio fortemente interdisciplinare con schede di collegamento a storia, arte, scienze in ogni Unità storico-culturale

  • focus sull’Educazione Civica con pagine specifiche dedicate alla diversità e inclusione, alla parità di genere e ai diritti

  • l’aggiornamento didattico: attività ritmiche, attività in MuseScore, nuovi strumenti musicali per la pratica (chitarra, tastiere, ukulele)

  • un vasto corredo di contenuti digitali integrativi, tra i quali HUB Music il software per imparare, studiare, suonare e cantare insieme, che si arricchisce di una nuova applicazione per la body percussion

  • la configurazione compatta, in 2 volumi, Vol. A – Il mondo della musica e la sua storia, Vol. B – Suoniamo e cantiamo. Entrambi i Volumi consentono l’accesso alla Sala multimediale, ossia un’espansione del libro digitale con agganciati ulteriori contenuti multimediali


 

Gli autori


Claudia Galli e Maurizio Fasoli sono docenti con lunga esperienza di insegnamento nei licei (Liceo Socio-psico-pedagogico, Liceo musicale) e nel Conservatorio. Sono autori di manuali di musica per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

Quae manent

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Quae Manent 28 Kb
  • Libro in chiaro 153 Kb
  • Relazione d'adozione - Grammatik Heute 16 Kb


Destinazione


Per il 1° biennio dei Licei classici e Scientifici

 

L'opera in breve


Il corso si compone di un volume di Grammatica, due volumi di Laboratori e un fascicolo per l’apprendimento personalizzato. I Laboratori sono divisi in Sezioni articolate in Unità: all’interno di ogni Unità, la spiegazione grammaticale è accompagnata da una mappa che facilita l’apprendimento della regola e seguita da una zona operativa (Proviamo in classe). Gli esercizi seguono un’attenta progressione che comprende esercizi facilitati, esercizi guidati, esercizi su problemi di traduzione ed esercizi di logica, per andare incontro a ogni livello di preparazione. Obiettivo del percorso è acquisire “il mio latino”: a fine Unità, tre versioni mettono alla prova lo studente circa la comprensione del testo, il metodo di traduzione e la traduzione in contestoAccanto alla lingua, non meno centrale è la cultura: 46 schede formano un itinerario che, partendo dai luoghi dell’Italia romana, attraversa la società, la religione, i valori, i mestieri, le istituzioni per concludersi con i luoghi dell’Impero. Per alcuni temi, il confronto con l’oggi crea dei collegamenti con l’Educazione civicaA fine Sezione, il percorso didattico si conclude con i Laboratori interdisciplinari in cui il latino dialoga con la storia dell’arte, l’italiano, la geografia, la storia e l’Educazione civica, mostrando le eredità materiali e immateriali di Roma nella cultura europea moderna. Alla fine del volume 2 l’Antologia dei classici mostra invece l’eredità della letteratura latina nelle letterature moderne.

 

Perché scegliere quest’opera



  • Il recupero di grammatica italiana, in 3 ripassi operativi del Laboratorio 1 (complementi e verbi; pronomi; subordinate).

  • Una ‘zona operativa’ con esercizi di prima applicazione (Proviamo in classe) per fissare subito la regola e modulare ancora di più la progressione.

  • Frasi e versioni con difficoltà calibrata e aiuti di contesto (storia, geografia e cultura) negli esercizi.

  • Metodo di traduzione potenziato, con un percorso organico e progressivo di 20 schede, dalla frase semplice (complementi) alla frase complessa (analisi del periodo).

  • Il monitoraggio in itinere degli obiettivi didattici con “il mio latino”, una palestra a fine unità con 3 versioni per valutare la comprensione del testo, il metodo di traduzione e la traduzione in contesto.

  • laboratori interdisciplinari a fine Sezione, che incuriosiscono mostrando l’eredità e la sopravvivenza del mondo romano nelle nostre città e nella nostra cultura, per riscoprirne le tracce nell’arte, nell’italiano, nella geografia, nella storia e nell’Educazione civica.


 

Gli autori


Angelo Roncoroni e Elena Sada, oltre che insegnanti, sono da molti anni coautori di letterature latine e italiane pubblicate con il marchio Signorelli Scuola. Pietro Cappelletto e Gabriele Galeotto sono colleghi al liceo “Zucchi” di Monza, di cui animano in prima persona le numerose iniziative didattiche e culturali.

Biotecnologie agrarie

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione BIOTECNOLOGIE AGRARIE 96 Kb
  • Scheda libro in chiaro 140 Kb
  • Relazione d'adozione - Grammatik Heute 16 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici - Settore Tecnologico Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria - e degli Istituti Professionali - Settore Servizi per Agricoltura e Sviluppo rurale

 

L'opera in breve


Il manuale Biotecnologie agrarie, pensato per il triennio degli Istituti Tecnici del settore tecnologico a indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, si concentra sul risvolto pratico e applicativo della materia. L'opera punta a motivare gli studenti, coinvolgerli in attività laboratoriali e interdisciplinari - ricorrendo anche agli strumenti digitali - ed è adatta a percorsi di apprendimento personalizzati.

 

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • struttura in tre parti: le basi scientifiche (microrganismi utili e dannosi, patogenesi, genetica); le basi tecnologiche (tecniche di ingegneria genetica e di controllo della patogenesi); le applicazioni biotecnologiche in campo agrario e agroalimentare

  • numerosi spunti per lavori in laboratorio

  • attività interdisciplinari

  • Webquest

  • proposte di compiti di realtà e debate

  • didattica di fine unità ampliata, rinnovata e differenziata: in media 10 pagine per ogni unità, con verifiche delle conoscenze, competenze tecniche, esercizi differenziati, schede di riconoscimento delle patogenesi, avvio guidato alla sintesi autonoma


 

Gli autori


Roberto Spigarolo ha insegnato in istituti tecnici e presso l'Università degli Studi di Milano; è autore storico dei testi Poseidonia per l'istituto agrario.

Federico Caligiore, docente di istituti tecnici e professionali, ha collaborato alla stesura di testi Poseidonia per l'istituto agrario.

Massimo Crippa è autore storico dei corsi di Scienze Naturali di Mondadori Scuola.

Stefano Gomarasca, biologo presso la Facoltà di Agraria di Milano, si interessa di agro-ecologia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi connessi all'ecologia vegetale, all'evoluzione del paesaggio e alla perdita di biodiversità.

Carlo Modonesi, biologo, insegna Ecologia umana (ambiente e salute) presso l'Università di Parma. È autore di pubblicazioni scientifiche sulle patologie ambiente-correlate, sugli effetti ambientali e sanitari dell'agricoltura.

Igiene e cultura medico sanitaria

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione IGIENE E CULTURA MEDICO SANITARIA 97 Kb
  • Scheda libro in chiaro 141 Kb
  • Relazione d'adozione - Grammatik Heute 16 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Professionali - Settore Servizi - Servizi socio-sanitari

 

L'opera in breve

Il manuale Igiene e cultura medico-sanitaria, destinato agli istituti professionali a indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale, è organizzato in brevi lezioni autoconsistenti e ricche di apparati per lo studio assistito. L'aggiornamento dei contenuti e le proposte di Didattica Digitale Integrata ne fanno un utile strumento per l'insegnamento della disciplina nel contesto attuale.

 

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • ogni unità è divisa in lezioni di due pagine, adatte a un apprendimento graduale e puntualmente verificato

  • al termine di ogni lezione apparati inclusivi per lo studio assistito

  • numerosi test di fine lezione per l'autoverifica della preparazione

  • al termine di ogni unità attività per lavorare sulle competenze, con proposta di casi clinici

  • strumenti PCTO e materiali di educazione civica

  • simulazioni del colloquio multidisciplinare in vista dell'Esame di stato

  • l'opera è aggiornata alla riforma dei professionali, l'opera segue le recenti linee guida per l'insegnamento della disciplina


L'autrice


Antonella Bedendo ha lunga esperienza di insegnamento nei professionali Socio-sanitari, dove ha potuto giovarsi della precedente esperienza lavorativa, svolta nelle strutture del SSN.

Il linguaggio della musica

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione Il linguaggio della musica 91 Kb
  • Libro in chiaro 154 Kb
  • Relazione d'adozione - Grammatik Heute 16 Kb


Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno dei Licei Musicali

 

L'opera in breve


Adatto ai licei musicali, Il linguaggio della musica è un percorso organico di acquisizione di competenze reali e concretamente spendibili, che si appoggia al ricco repertorio e agli strumenti digitali offrendo così un apprendimento molto pratico e attivo. Grazie al suo approccio complessivo copre i diversi aspetti della disciplina per una formazione globale, attenta alle reali capacità degli alunni e digitalmente integrata.

 

Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • sviluppa le competenze per tutte le dimensioni della formazione musicale, secondo le linee guida Alta Formazione musicale

  • approccio operativo per sviluppare competenze realmente spendibili nell'attività musicale, come l'armonizzazione di melodie, l'analisi e la trascrizione melodico-armonica di frammenti musicali

  • apprendimento svolto il più possibile attraverso la musica, con continuo riferimento alle strutture impiegata nel repertorio musicale

  • tre sezioni dedicate alla scrittura musicale a quattro parti, alle forme dell'espressione musicale, al linguaggio tonale

  • organizzazione in lezioni brevi e ricche di esercizi

  • sistematica disponibilità di audio per l'ascolto attivo a supporto delle lezioni

  • laboratorio digitale per l'uso del software gratuito Harmony Workbook, pensato per facilitare lo studio dell'armonia tonale a quattro parti

  • al termine del volume attività Verso le Competenze per lo studio a casa, con esercizi di approfondimento per ogni lezione

  • materiali digitali inclusivi per ogni UD



Gli autori


Davide D'Urso, Alberto Odone e Concetto Bartolini sono docenti con lunga esperienza di insegnamento all'interno del Liceo musicale e del Conservatorio.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...