Analisi logica

Analisi della proposizione e del periodo anche come avviamento allo studio del latino

Scienza degli alimenti

Download:
  • Indice 2340 Kb
  • Libro in chiaro - Scienza degli alimenti 190 Kb
  • Relazione d'adozione - Scienza degli alimenti 45 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Professionali indirizzo Servizi per Enogastronomia e Ospitalità alberghiera

 

Perché adottare quest'opera


Inclusione, operatività, ingaggio motivazionale: chiarezza, aggiornamento scientifico e inclusività integrata nella pagina: ogni pagina è articolata su 2 livelli con apparati didattici e digitali dedicati, per la personalizzazione e il monitoraggio del percorso di apprendimento.

Il profilo:

  • trattazione completa degli argomenti; periodi brevi, immagini e schematizzazioni;

  • Percorso agile, slide parallele al libro, pagina per pagina, e domande per la rielaborazione dei contenuti in progress (Facciamo il punto);

  • Per te per tutti, percorso inclusivo capillare, con sintesi facilitate dei concetti chiave, audio in italiano e traduzione multilingue.


La didattica:

  • alla fine dell’unità, sintesi e verifiche per modulare l’intera attività didattica sui diversi stili cognitivi;

  • su tutti i contenuti, con audio Ascolta mentre leggi;

  • solo sui contenuti Per te per tutti, la versione digitale modificabile delle mappe.


Apprendimento attivo:

  • Flipped learning a inizio Sezione organizzato in diversi step: imparo con il video, i media, l’inglese, la mappa...

  • Scegli le parole per un lavoro sul lessico in chiave enigmistica

  • Compiti di realtà con attività su situazioni tipo, anche in modalità cooperativa

  • Mi alleno per il certificato di competenze con articolazione degli elementi di valutazione

  • Competenze in compresenza con attività per il lavoro cooperativo

  • Educazione civica con riferimento puntuale all’Agenda 2030 e alla Costituzione

  • Alimentazione nel mondo per lavorare sulla multiculturalità


 

L'autrice


Amparo Machado, ha maturato una grande esperienza come docente di Scienza degli Alimenti ed è da lungo tempo autrice di libri di testo per questa materia.

Musica per te per tutti – Tutto in uno

Download:
  • Indice 1836 Kb
  • Libro in chiaro - Musica per te per tutti - Tutto in uno 179 Kb
  • Relazione d'adozione - Musica per te per tutti - Tutto in uno 24 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Perché adottare quest'opera


Un unico volume che comprende sia il percorso storico-musicale sia il metodo e i repertori per suonare. Una proposta d’autore che si distingue per:

  • il rigore scientifico e l’aggiornamento didattico;

  • l’apprendimento attivo: tante attività laboratoriali coinvolgenti da svolgere con tutta la classe;

  • un'impostazione del metodo graduale e motivante: si suonano subito semplici brani conosciuti, disponibili nelle versioni per vari strumenti (flauto, chitarra, tastiere, ukulele). Uno spazio è riservato alle attività ritmiche;

  • l’attenzione ai temi dell’attualità, all’Educazione civica e in generale all’interdisciplinarietà con pagine e attività dedicate;

  • la presenza diffusa di contenuti specificamente pensati per la didattica inclusiva sia lungo il testo, dove sono presenti le sintesi semplificate “per te per tutti”, sia a fine Unità, dove è proposta una mappa concettuale di riepilogo. Il Metodo e il Repertorio propongono inoltre spartiti ESEGUI FACILE, con facilitazioni di lettura;

  • il corredo di strumenti digitali a supporto dell’apprendimento, in particolare l’ambiente didattico HUB Music con funzionalità tutor di autocorrezione e app per body percussion.


 

Gli autori


Claudia Galli e Maurizio Fasoli sono docenti con lunga esperienza di insegnamento nei licei (Liceo Socio-psico-pedagogico, Liceo musicale) e in Conservatorio. Sono autori di manuali di musica per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.

Grammatik Heute

Download:
  • Indice 705 Kb
  • Libro in chiaro - Grammatik Heute 193 Kb
  • Relazione d'adozione - Grammatik Heute 16 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il biennio e triennio

 

Perché adottare questo corso di tedesco


GRAMMATIK:

  • 82 Kapitel, con spiegazioni ricche di esempi tratti da vari registri (dal quotidiano al letterario) e sintetizzate in tabelle ad alta leggibilità;

  • L’accuratezza dello studio grammaticale è facilitata da avvertenze (Aufgepasst! e Nicht vergessen!), nonché da approfondimenti su aspetti contrastivi (Das ist anders!);

  • Gli esercizi esplicitano il livello di difficoltà e aiutano a fissare la regola. Si propongono anche attività per ambiti lessicali e esercizi di traduzione;

  • Gli 82 capitoli sono raggruppati in 9 parti (Teile), dai livelli A1/A2 al livello B2. Ogni Teil si chiude con un rapido Test autocorrettivo.


DIGITALES LERNEN:

  • La modalità autocorrettiva degli esercizi nel libro digitale permette un efficace controllo in fase di lavoro a casa e in aula;

  • I podcast Kaffeepause-Deutsch (oltre 10 ore di ascolto) integrano le spiegazioni di ogni argomento grammaticale e consentono un ripasso attivo, anche senza avere il libro con sé.


WORTSCHATZ und NACHHALTIGKEIT (Agenda 2030): 20 schede Wortschatztraining dedicate a campi lessicali dalla sfera personale a quella sociale. Le schede sono affiancate da un percorso di proposte collegabili a progetti di Educazione civica / Agenda 2030.

INKLUSIVES LERNEN: 25 schede Meine visuelle Lernhilfe sintetizzano le maggiori difficoltà del percorso grammaticale in una presentazione visiva immediata e ad alta leggibilità.

 

Gli autori


Andreas de Jong è autore e redattore scolastico di madrelingua tedesca, insegna in corsi di lingua in Lombardia e a Lugano.

Miriam Bertocchi è docente e formatrice di tedesco a Brescia e Milano. Ha collaborato a opere di buon successo con Zanichelli (Ganz genau!) e Poseidonia (Reisekultur neu).

Caterina Cerutti è docente e formatrice di tedesco a Pavia e Milano. Attualmente lavora per l’Università di Bonn.

I podcast sono stati scritti da Stefania Falvo, docente di tedesco e animatrice digitale di Trento.

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

Destinazione


Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici, Indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

 

L'opera in breve


Il corso è strutturato in lezioni brevi, con una ricca parte esercitativa e un supporto digitale importante. Con SketchUp per esempio sono proposte varie esercitazioni guidate per lavorare con le competenze di disegno assistito.

La costante corrispondenza tra l'esercitazione e i singoli fabbricati rurali descritti nel volume permette di sviluppare un argomento in classe da vari punti di vista.

Per permettere una didattica inclusiva, ogni pagina di esercizi è introdotta da un esercizio facilitato (Attività per l'inclusione); seguono un esercizio con tutorial che mostra le fasi operative step by step e altri esercizi da svolgere senza aiuti.

Gli argomenti del Volume sono: la percezione visiva; il disegno geometrico; il disegno dal vero, le aree verdi; il disegno per fabbricati rurali; le basi di AutoCAD.

Nel fascicolo Introduzione alla rappresentazione cartografica sono trattati invece il calcolo trigonometrico; la geodesia e la cartografia.

 

In cucina – Seconda edizione

Destinazione


Per il 1° biennio, il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Professionali, Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera

 

L'opera in breve


Un testo consolidato, che viene ora presentato in edizione aggiornata con 15 unità di apprendimento suddivise in Lezioni su doppia pagina chiusa: quasi singole schede-argomento che rendono pratica la programmazione per il docente e più semplice l'apprendimento per gli studenti.

Il ricco materiale iconografico completa l'informazione, offerta in maniera essenziale e chiara.

Uno spazio importante occupano in questa edizione l'esercitazione e la valutazione delle competenze, sia disciplinari, sia di cittadinanza: brevi racconti di vita di cucina, con protagonisti giovani apprendisti, introducono dietro le quinte della professione e allo stesso tempo coinvolgono gli studenti in una "caccia all'errore", fornendo utili spunti per una riflessione sulla crescita personale come professionisti e come cittadini.

Il Ricettario a schede mobili è stato riorganizzato e presenta una nuova sezione dedicata alle ricette di panetteria, che vanno incontro all'esigenza di portare in laboratorio ricette poco costose e di rapida realizzazione, gratificando inoltre gli studenti che si cimentano con le prime preparazioni di cucina.

Volume per il 5° anno di Luca Santini:

il testo completa la crescita tecnico-operativa dei professionisti dell'Enogastronomia in una veste più accattivante, inclusiva e con le prove per l'Esame di Stato. Arricchito da un particolare Ricettario con 33 ricette di pietanze dedicate alla clientela con esigenze alimentari specifiche (celiaci, diabetici, intolleranti al glutine, al lattosio, al nichel).

Didattica inclusiva: la Sintesi di ogni lezione è disponibile anche in alta leggibilità e audioregistrata, inoltre mappe personalizzabili in digitale.

Didattica per competenze: Prove di valutazione delle competenze (Le mie competenze… in cucina), al termine di blocchi tematici omogenei, sono utili sia per la verifica individuale sia per la discussione in classe.

Pagine CLIL nelle 4 principali lingue europee con storie di noti chef, accompagnate da una loro ricetta, e con domande sulla comprensione del testo.

Verso l'Esame di Stato in chiusura di ogni unità propone, relativamente agli argomenti dell'unità stessa, simulazioni di seconda prova e di terza prova scritta secondo le diverse tipologie previste in sede di esame e in Appendice inoltre, una prova relativa agli argomenti studiati nell'anno. Tutte le prove hanno lo svolgimento simulato su web

 

In cucina

Destinazione


Per il 4° e il 5° anno degli Istituti professionali alberghieri, Articolazione Sala e vendita

 

L'opera in breve


In cucina è un libro concepito per gli studenti della Articolazione Sala e vendita e finalizzato alla formazione di operatori del settore enogastronomico "a tutto tondo", coscienti della propria professionalità. Gli aspetti teorici della materia sono trattati in modo rigoroso e completo, ma essenziale, e sono selezionati in base alla loro effettiva utilità per la pratica operativa.

Il libro si compone di Lezioni chiare e di facile consultazione, precedute da inserti dedicati alla grande e piccola attrezzatura di cucina e di pasticceria, con fotografie e descrizioni esplicative; particolare attenzione riservata al territorio, con Lezioni sui prodotti e sulla cucina regionale (e espansioni online).

Letture, mappe e schede di cucina internazionale in lingua inglese offrono molteplici occasioni per apprendere ed esercitare la lingua della comunicazione internazionale, calata nello specifico ambito professionale (CLIL).

Al volume allegato un fascicolo Obiettivo competenze, pensato espressamente per gli studenti: un aiuto prezioso per affrontare la disciplina secondo le nuove metodologie didattiche.

Qui Quae Quod

Qui Quae Quod fornisce le basi della cultura latina agli studenti che hanno intenzione di frequentare il Liceo: il libro non presenta soltanto la grammatica, ma permette di conoscere alcuni aspetti della civiltà latina che risultano utili per tradurre meglio. Le pagine di storia, lessico e mito,in particolare, si prestano anche alla lettura autonoma e possono essere proposte come "compiti per le vacanze".
Il libro si articola in 2 parti. La prima riguarda le grandi periodizzazioni della storia romana (Monarchia, Repubblica e Impero) e i maggiori personaggi di ogni epoca; le schede di lessico inserite in questa parte prendono le mosse da un argomento di storia, per individuare alcune parole (della politica, dell'agricoltura ecc.) che si sono conservate fino a noi.
La seconda parte presenta le principali strutture grammaticali della lingua latina, con spiegazioni semplici e concise, e numerosi esercizi. Sono inoltre presenti schede dedicate al mito, arricchite da un apparato iconografico ben diversificato negli stili e nei tempi (arte, fumetti, film ecc.) che documenta la duratura "validità" dei vari miti esaminati.
Al libro è allegato un piccolo vocabolario (latino-italiano e italiano-latino),che contiene tutte le parole necessarie per svolgere gli esercizi proposti.

IL TANTUCCI PLUS

Destinazione


Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


Numerose e importanti le novità didattico-editoriali:


  • più esercizi: la quantità degli esercizi aumenta e l'offerta didattica del corso si rinforza

  • più graduati: con gli esercizi 'speciali', molto più facili (Faciliora) ma anche molto più difficili (Difficiliora), il livello di difficoltà si diversifica

  • più versioni, più traduzione: la traduzione è la competenza di uscita da acquisire

  • più recupero: per gli studenti meno preparati, in inserti ad hoc

  • più digitale: un fascicolo appositamente pensato per il docente, con una programmazione parallela e completa.


Dal punto di vista strutturale il corso si compone di un volume di Grammatica e due volumi di Laboratori.
La Grammatica è il manuale di riferimento e propone due rubriche di approfondimento: Dal latino all'italiano (cenni di storia della lingua) e Latino lingua viva (parole latine ancora vive in italiano).
I Laboratori sono organizzati in sezioni che raggruppano più unità, ognuna delle quali prevede tre percorsi di apprendimento paralleli: Lingua (blu), Lessico (verde) e Traduzione (rosso).
La verifica delle competenze è scandita in tre momenti, tutti orientati a consolidare l'attività di traduzione: a fine unità (Verifica delle competenze), con esercizi e versioni; in itinere nel corso della sezione (Laboratorio delle competenze), con versioni guidate e inserti di recupero (Ripasso e recupero); a fine sezione(Laboratorio di cultura), con versioni guidate su temi di civiltà (Storia, Mitologia, Geografia e Civiltà).
Alla fine del Laboratorio 2, l'Antologia di autori, organizzata per tipologie testuali, rappresenta un ponte verso lo studio della letteratura al triennio.

 

MUSICA PER TE PER TUTTI

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Musica per te per tutti 43 Kb
  • Libro in chiaro - Musica per te per tutti 154 Kb
  • Relazione d'adozione - Grammatik Heute 16 Kb

L'opera in breve


Queste le caratteristiche principali di Musica per te per tutti:  

  • un percorso inclusivo capillare con box, disponibili anche in versione audio e in 7 lingue, con la sintesi facilitata dei concetti chiave, apparati e verifiche differenziate a fine Unità e spartiti facilitati

  • grande attenzione alla motivazione dei ragazzi grazie ad attività laboratoriali facili e coinvolgenti e ad un metodo graduale e motivante, che permette di suonare subito semplici brani conosciuti

  • un approccio fortemente interdisciplinare con schede di collegamento a storia, arte, scienze in ogni Unità storico-culturale

  • focus sull’Educazione Civica con pagine specifiche dedicate alla diversità e inclusione, alla parità di genere e ai diritti

  • l’aggiornamento didattico: attività ritmiche, attività in MuseScore, nuovi strumenti musicali per la pratica (chitarra, tastiere, ukulele)

  • un vasto corredo di contenuti digitali integrativi, tra i quali HUB Music il software per imparare, studiare, suonare e cantare insieme, che si arricchisce di una nuova applicazione per la body percussion

  • la configurazione compatta, in 2 volumi, Vol. A – Il mondo della musica e la sua storia, Vol. B – Suoniamo e cantiamo. Entrambi i Volumi consentono l’accesso alla Sala multimediale, ossia un’espansione del libro digitale con agganciati ulteriori contenuti multimediali


 

Gli autori


Claudia Galli e Maurizio Fasoli sono docenti con lunga esperienza di insegnamento nei licei (Liceo Socio-psico-pedagogico, Liceo musicale) e nel Conservatorio. Sono autori di manuali di musica per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...