ENJEUX

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Enjeux 49 Kb
  • Libro in chiaro - Enjeux 257 Kb


Guarda il booktrailer per scoprire tutte le caratteristiche di Enjeux!

L'opera in breve


La struttura, innanzitutto, è a passo breve, misurata per poter svolgere ogni lezione in due settimane e lasciare spazio al docente per verifiche, recupero e approfondimento. I contenuti puntano su autenticità e attualità del linguaggio, dei contesti espressivi e dei temi trattati. Sviluppano competenze linguistiche e trasversali attive, offrendo numerosi spunti di educazione civica e interdisciplinarità. Lo stile didattico è impostato per un vero apprendimento misto, inclusivo e partecipativo, grazie al quale il lavoro essenziale proposto in pagina viene ampliato con asset digitali e con i percorsi che l'insegnante può liberamente adottare attingendo alle risorse Fiches prof (sia cartacee sia digitali).

Perché adottare quest’opera

  • I modelli di comunicazione proposti sono quelli autentici dei giovani francesi (video post, chat, contenuti dalla Rete, canzoni), e svecchiano così il modo di fare lezione.

  • Enjeux procede somministrando pochi contenuti per volta, ben illustrati e proposti con una didattica attiva. 

  • Un gran numero di risorse viene lasciato a disposizione dell'insegnante nel corredo digitale e nelle risorse Fiches Prof.

  • La struttura di Enjeux facilita la gestione del programma grazie a lezioni brevi e obiettivi ben circoscritti 

  • Il programma di Enjeux è costantemente assistito dal fascicolo Mon Tuto, che fa leva su una preziosa video-lezione riepilogativa. In classe 3a, con una struttura leggermente diversa, si affrontano comunque temi più impegnati e si rafforzano le  competenze sia linguistiche sia trasversali, anche in vista dell'Esame di Stato.

  • Sillabo "con passo breve" significa per Enjeux poter fornire un numero di test con frequenza doppia rispetto agli altri corsi. Sia la guida sia il manuale offrono una vasta gamma di occasioni per valutare e per auto-valutarsi.


Inoltre, il docente avrà a disposizione uno spazio esclusivo sul sito Mondadori Education, Mondadori Education parle français con materiali per la didattica, l’approfondimento e la formazione.

 

Le autrici


Cristelle Ghioldi è redattrice scolastica di madrelingua francese presso Mondadori Education. Maria Pia Canulli insegna Lingua e civiltà francese in una scuola secondaria di Primo grado in provincia di Lodi. Entrambe hanno già pubblicato numerosi corsi di lingua e civiltà francese, per le Scuole secondarie di primo e di secondo grado.

 

Cosa dicono i docenti

In un sistema scolastico in continua evoluzione, diventa ancora più rilevante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questo durante l’elaborazione dei nostri testi abbiamo lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine della nostra nuova produzione editoriale, affinché ci esprimessero in itinere i loro giudizi. Ecco le prime impressioni su Enjeux:

 Mi è piaciuto subito che ci sia molto ascolto 

Giusta l’assenza degli stereotipi di genere e positiva la visione eterogenea della famiglia

“Bella la grammatica “ragionata” per passi ”

Mi piace perché c’è molto ascolto e varietà di attività. Anche i kahoot a fine lezione sono un’ottima idea

È importante e bello che l’unità sia così completa: tutte quelle cose che andiamo a cercare in internet qui ci sono tutte e al momento giusto

NEW B ON THE NET




Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Economico (AFM, RIM, SIA) e degli Istituti Professionali Servizi commerciali.




In questo corso i contenuti veicolati diventano l'occasione per sviluppare competenze non solo linguistiche, in modi diversi (sapere esporre una presentazione, saper mediare in situazioni commerciali controverse, trovare il modo migliore di imparare le forme linguistiche, utilizzare al meglio la rete a fini turistici e commerciali...) e favoriscono il lavoro con abilità integrate.
Diversi i casi di Problem solving: l'applicazione della tecnica commerciale con la simulazione di 4 situazioni comunicative (scritte e orali), stimolo all'uso della lingua in ambito lavorativo (commerciale e turistico), come richiesto dalle linee guida.
Sono presenti argomenti adatti alle differenti articolazioni dei tecnici economici: dimensione internazionale del commercio (per RIM), dimestichezza con le fonti di informazione economica (per RIM e AFM), ICT al servizio del commercio (per SIA), e in generale forte è la valorizzazione del territorio anche attraverso il digitale.
Il corso è pensato per una didattica inclusiva: lettura audio delle parti informative principali per ogni capitolo di teoria e per i testi descrittivi di civiltà per favorire gli studenti con BES.
Le attività sono state aggiornate per tenere conto della velocizzazione delle procedure dovute alle nuove tecnologie e rinnovata attenzione è stata data alle tipologie di attività degli esami di certificazione (PET, FCE e BEC). Contiene un fascicolo dedicato alla preparazione dell'Esame di Stato.

COUP DE COEUR – ESSENTIEL

Destinazione


Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


Il corso mantiene tutte le caratteristiche di Coup de cœur, prime fra tutte il fatto di attrarre l'attenzione degli studenti grazie a contesti motivanti e a soluzioni didattiche pratiche e il metodo attivo che lavora sull'acquisizione di reali competenze.

La Story-line è motivante grazie a situazioni e documenti autentici e video modellati sugli interessi degli studenti.
Con Coup de coeur – Ressources BES la didattica è ancora più inclusiva: nuovo repertorio per il docente di risorse fotocopiabili (e modificabili in word) con verifiche semplificate, attività per il raggiungimento di competenze comunicative e conoscenze strutturali a un livello minimo e cenni su come valorizzare i contenuti del corso (sia cartacei sia digitali).

 

SYNERGIES POUR LE B2

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei e per le sezioni EsaBac

 

L'opera in breve


Synergies pour le B2 è un corso che mira a perfezionare le competenze linguistiche e trasversali del francese a un livello avanzato: le unità propongono attività a un livello B1+/B2 del QCE, con rubriche di ripasso del sillabo B1.

Ogni unità inizia proponendo lavori di comprensione e analisi di un documento scritto e di un documento orale, a cui seguono sezioni di Communication, Lexique, Grammaire e Civilisation.

Alla padronanza della lingua e allo sviluppo di pensiero critico e abilità trasversali il corso riserva rubriche apposite (Réfléchis bien!), la sezione Compétences e una intera appendice (Précis de méthode), con consigli e procedure per il perfezionamento del metodo di studio.

Per la preparazione dell'esame di Stato e del DELF B2 sono proposte domande-guida di allenamento al colloquio d'esame, schematizzazioni ed esemplificazioni: gli esercizi lavorano sulla padronanza delle conoscenze essenziali e sull'acquisizione di metodi disciplinari (collegare e attualizzare le conoscenze, saper argomentare).

Per i Bisogni Educativi Speciali il corso fornisce l'audio-lettura di tutte le regole grammaticali, oltre a prove di verifica adattate.

Il libro digitale (HUB Young) offre una ricca gamma di contenuti supplementari (schede di sfruttamento video, test grammaticali, percorsi di preparazione al DELF).

 

CÔTÉ CUISINE – CÔTÉ SALLE

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Professionali, Settore Servizi – Servizi per l’Enogastronomia e l’Accoglienza turistica – Articolazione Enogastronomia

 

L'opera in breve


Côté cuisine - Côté salle è un corso di francese professionale che mira a condurre a un livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo, esercitando le competenze linguisticheprofessionali e trasversali attraverso un percorso didattico graduale e ben calibrato: ogni unità presenta un dialogo iniziale, una rubrica su lessico e funzioni comunicative, una rubrica di grammatica, letture teoriche e infine compiti di realtà (En stage). Si aggiungono proposte di lavoro sulle competenze digitali e spunti per la Flipped Classroom (Classe inversée).
Un'ampia sezione è dedicata alla presentazione della civiltà enogastronomica delle aree francofone, mentre schede illustrate in appendice al volume permettono una agevole visualizzazione del lessico specialistico.
Il corso mette in condizione di affrontare con consapevolezza e autonomia la prova di lingua del colloquio orale nel nuovo esame di Stato, per quanto concerne sia il sillabo di contenuti specialistici sia le esperienze di alternanza scuola-lavoro. Il percorso di addestramento all'uso del francese in contesti lavorativi è segnalato in numerose attività (Parler pro, Ecrire pro, Agir pro) e trova riscontro nello svolgimento dei compiti di realtà.
Per garantire l'inclusività didattica Côté cuisine - Côté salle propone, in modo ricorrente, mappe, schemi e tavole di lessico illustrato; attività più accessibili; sezioni di fine unità dedicate al consolidamento di lingua e concetti specialistici.

 

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

Un corso fortemente basato, nello stile e nella struttura, sullo sviluppo di abilità e competenze linguistiche: la maggior parte dei contenuti mette gli studenti in situazioni di reale comunicazione professionale, scritta e orale. Le competenze trasversali vengono coltivate con note frequenti (Objectif stage, Pro en cuisine, Pro en salle) e concretizzate in pagine di lavoro su compiti complessi (En stage). Competenze digitali (Compétences numériques) e proposte di classe capovolta (Classe inversée) completano il repertorio didattico.

IMPARO E APPLICO CON 10 IN TECNOLOGIA




Per la Scuola secondaria di primo grado.




Il corso integra e arricchisce la proposta di 10 in tecnologia con una didattica mirata allo sviluppo delle competenze. Nel Quaderno delle competenze, in particolare, sono proposte attività varie e diversificate (in conformità alle Indicazioni nazionali): attività per ricercare, sperimentare, progettare; laboratori per intervenire, trasformare, produrre; test di verifica delle competenze per Tecnologia e Disegno; schede di autoverifica a completamento sui disegni e sulle immagini.
Numerosi sono gli stimoli e gli aiuti per guidare lo studente nella comprensione e nello studio del testo.
Nel volume di Tecnologia ogni Scheda, che si apre con un sommario iniziale dei concetti chiave, presenta un glossario dei termini tecnici e piccole attività che facilitano la comprensione del testo e l'acquisizione di un metodo (mappe da completare, domande chiave, domande per la sintesi, osserva l'immagine). Alla fine di ogni Sezione, inoltre, un'intera pagina è dedicata al ripasso.
Nel volume di Disegno per ogni batteria di esercizi almeno uno è proposto con procedura guidata, per accompagnare verso la soluzione passo dopo passo.
Un apposito fascicolo, incollato al volume di Tecnologia, fornisce strumenti compensativi (mappe illustrate e teoria per domande e risposte semplificate) per i Bisogni Educativi Speciali (BES). In più un volume dedicato con un percorso specifico riprende scheda per scheda i contenuti del volume di Tecnologia e li ripropone in versione facilitata con l'aggiunta dell'audio e di tante proposte operative.

RETOS

L'opera in breve


¡Retos! porta gli studenti a una conoscenza linguistica a1+ del QCER, con un sillabo calibrato sulle due ore di insegnamento della seconda lingua straniera, in linea con le Indicazioni ministeriali. Nel sillabo sono presenti tutte le strutture grammaticali, il lessico e le funzioni comunicative come richiesto nella fascia di competenza "base" del QCER.
Pur mantenendo un approccio e una struttura di tipo tradizionale con una solida batteria di esercizi di grammatica, funzioni e lessico, il sillabo è programmato sullo sviluppo delle competenze, sia linguistiche sia trasversali; una forte attenzione è data alla metacognizione (in linea con la Riforma) attraverso continui spunti di riflessione grammaticale e lessicale e al plurilinguismo (per esempio con le rubriche Intercultura e Una lengua, muchas lenguas).
Lessico e competenze sono al centro del percorso, e a ogni volume, è allegato un fascicolo dedicato allo sviluppo delle competenze lessicali da raggiungere attraverso mappe concettuali da completare e strategie per una comprensione e memorizzazione facilitata.

TÚ TAMBIÉN – COMPACTO

L'edizione Compacto di Tú también porta gli studenti a una conoscenza linguistica A1+ del QCER, con un sillabo calibrato sulle 2 ore di insegnamento della seconda lingua straniera. Nel sillabo, in particolare, sono presenti tutte le strutture grammaticali, il lessico e le funzioni comunicative che consentono di comprendere e impiegare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto, di presentare se stesso e gli altri, di fare domande e rispondere su particolari personali, di interagire in modo semplice (come richiesto nella fascia di competenza "Base" del QCER).
Ogni Lección del libro si articola in sezioni finalizzate: Comunicación è dedicata alle funzioni comunicative, presentate attraverso vignette e schemi, ed è conclusa da attività con mini-dialoghi da completare e da recitare; Léxico presenta e amplia il vocabolario attraverso immagini e attività; Gramática ha un impianto tradizionale ed ricca di esercizi; la sezione Prácticas, infine, focalizza l'attenzione sullo sviluppo delle abilità, con documenti, canzoni e attività per il reimpiego delle competenze acquisite.
Le rubriche Estrategias pongono l'attenzione sullo sviluppo di trucchi e strategie di apprendimento ("imparare a imparare"), mentre il Desarrollo interdisciplinario contiene spunti e suggerimenti per una preparazione dell'Esame di Stato che tenga conto anche di altre discipline (CLIL).
I progetti proposti nella sezione Tarea final costituiscono strumenti di interazione e mediazione linguistica: stimolano la cooperazione degli studenti e attivano le competenze ed esperienze personali attraverso un uso libero della lingua.
Il fascicolo allegato fornisce varie tipologie testuali e materiali utili per gli Esami, con una mappatura di brani di varia difficoltà, esercizi per le certificazioni esterne e l'Esame di Terza Media.

FANTASIA E MUSICA – GUIDA ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

La Guida allo sviluppo delle competenze di Fantasia e Musica fornisce anzitutto una ampia introduzione alla didattica per competenze e alle relative forme di valutazione.
La Guida contiene diversi tipi di attività laboratoriali.
Un laboratorio verte sulla elaborazione sonora e musicale attraverso risorse musicali presenti sul web e software specifici: gli studenti sono accompagnati, in particolare, all'uso dei software (Notepad di Fianle 2008, Audacity, Van Basco e Midi locator) e dei materiali in dotazione nel CD-Rom allegato.
Due progetti rispondono invece all'obiettivo di realizzare eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali.Il progetto Musiche dal mondo è una raccolta di inni nazionali appartenenti al patrimonio di diverse culture storico/musicali appartenenti al bacino mediterraneo.Il progetto Concerto di Natale offre partiture per musica d'insieme,immagini da rielaborare artisticamente e materiali multimediali adatti a essere usati in videoproiezione, per il sostegno di eventuali canti uniti a semplici coreografie.
La guida è corredata da un CD-Rom con tutti i materiali multimediali che supportano i laboratori (Software, Mp3, MIDI, Testi e Video).

L’INCREDIBILE WIKI




Per le classi 1a, 2a, 3a




L'incredibile Wiki è un progetto coinvolgente che mira ad accompagnare i bambini nell'affascinante mondo dell'apprendimento e della conoscenza.
L'opera, firmata da Francesca Fortunato e Germana Girotti, già autrici di corsi di successo, e da Mariangela Gualandi e Agnese Lamma, specialiste in discipline, coniuga le novità della didattica e della tecnologia con le "buone pratiche" della scuola e le linee guida delle nuove Indicazioni nazionali.

L'incredibile Wiki è CONFORME alle nuove Indicazioni nazionali:


  • sfondo narrativo unitario: Wiki, una giovane lavagna dagli incredibili poteri, si accende e accompagna gli alunni nell'affascinante mondo dell'apprendimento e della conoscenza

  • attenta gradualità

  • attività di didattica inclusiva e apprendimento collaborativi; lo stesso titolo dell'opera, "Wiki", richiama un sapere costruito con il contributo di tutti

  • massima attenzione allo sviluppo e alla rilevazione delle competenze

  • attività in forma di laboratorio

  • esercizi con modalità INVALSI distribuiti in ogni verifica

  • in tutte le classi i volumi di italiano, grammatica e matematica, si concludono con esercitazioni sul modello INVALSI

  • percorso di educazione al valore delle regole trasversale ai volumi di letture e di discipline e matematica, sviluppato attraverso situazioni reali che coinvolgono gli alunni e li rendono partecipi della costruzione del gruppo-classe


BES (Bisogni educativi Speciali)

  • carattere e impaginazione del testo adatti agli alunni con DSA

  • uso costante di strategie metacognitive per permettere di apprendere a tutti i bambini senza discriminazioni


Quaderno di prerequisiti e pregrafismo da usare sin dal primo giorno di scuola.
Attento progetto per l'acquisizione della scrittura calligrafica secondo il metodo del "corsivo italico".

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...