INFORMATICA APP

Destinazione


Per il 1° biennio dei Licei Scientifici, Opzione Scienze applicate

 

L'opera in breve


Il testo introduce alla programmazione con i linguaggi C e C++ e spiegare in modo intuitivo la logica della programmazione con Scratch.

In questa edizione sono più numerose le rubriche Osserva come si fa e Ora tocca a te, che invitano lo studente a verificare la comprensione dell'esposizione immediatamente dove è svolta. Sempre per la didattica inclusiva il testo presenta due pagine in ogni Unità per ripassare insieme, costituite da una mappa riepilogativa ad alta leggibilità e da un test di verifica delle conoscenze ad essa collegato.

Un'ampia sezione è dedicata agli esercizi per le competenze, che compaiono sia al termine delle unità, dove servono per la verifica delle competenze disciplinari, sia al termine delle sezioni, dove servono per prepararsi alla certificazione delle competenze al termine del 1° biennio. Sempre per le competenze sono presenti verifiche alla fine delle unità e schede di compiti di realtà Traguardo competenze.

Nel volume indicazioni per lavorare a scuola con le Google Apps: suggerimenti di utilizzo per una didattica collaborativa a distanza.

In ogni sezione è presentata un'esercitazione con indicazioni per lo svolgimento secondo la didattica della classe capovolta. Inoltre alla fine della sezione è presente la rubrica Un selfie riflessivo per l'autoverifica metacognitiva dello studente.

Nel CD-Rom lo studente trova tutte le attività e le esercitazioni proposte nel libro per svolgere anche offline. Con MIT App Inventor inoltre è possibile insegnare a creare in modo facile App per smartphone.

 

THE TRAVELLERS’ CLUB




Per gli Istituti Tecnici a indirizzo turistico




Il corso si caratterizza per la grande attenzione alle competenze professionali. Le unità didattiche procedono alternando su ogni tema testi informativi a dialoghi e documenti settoriali autentici. L'apparato didattico propone un lavoro a difficoltà progressiva, dalla comprensione linguistica all'apprendimento del lessico specialistico fino a testare la competenza comunicativa in lingua inglese in contesti professionali di realtà.

Si completa con esaurienti apparati di riepilogo e didattica inclusiva, su lessico, funzioni e grammatica; sezioni CLIL che funzionano come vera palestra di lavoro interdisciplinare; importanti riferimenti agli stage professionali (alternanza scuola lavoro) e una parte dedicata alla preparazione a certificazioni ed Esame di Stato.

Nel Teacher's book, la proposta di utilizzo del corso in modalità "classe rovesciata" (flipped classroom).

CLOUD – SIA

Destinazione


Per il 2° biennio degli Istituti Tecnici, Settore Economico, Articolazione Sistemi Informativi Aziendali

 

L'opera in breve


Il corso tratta tre linguaggi di programmazione molto diffusi e richiesti dal mercato del lavoro: Visual Basic, C++ e C#. Propone, inoltre, indicazioni per la programmazione anche attraverso l'uso dello smartphone e del sistema operativo Android con App Inventor.

Sono fornite tutte le indicazioni necessarie per apprendere i principali linguaggi per il Web: SQL, MySQL, PHP, XHTML, XMLJavaScript.
Un percorso sistematico (Traguardo competenze) è dedicato allo sviluppo delle competenze, con compiti di realtà e verifiche. Una sezione è dedicata ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, con ulteriori esercizi per competenze e compiti di realtà.
Per lavorare secondo la metodologia CLIL sono fornite schede infografiche con testi, un glossario e domande di verifica in inglese.
Mappe riepilogative ad alta leggibilità e test di verifica dei saperi minimi forniscono strumenti per il ripasso in una ottica inclusiva.

 

C’EST DANS L’AIR – DEUXIÈME EDITION

Destinazione


Per il 1° biennio della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


La nuova edizione di C'est dans l'air mantiene lo spirito di una didattica accessibile e diretta, che non rinuncia però a far valere completezza nelle trattazioni e ricchezza di soluzioni didattiche. Considerando nell'offerta anche il volume B2 (pubblicato nel 2013) la struttura versatile del corso favorisce il raggiungimento graduale del livello intermedio, permettendo di scegliere vari livelli di uscita: un livello B1 "essenziale" (con il volume Léger), un livello B1 "pieno" (con il volume 2) e un livello prossimo al B2 (con il terzo volume).

In questa nuova edizione si segnalano: il rinnovamento totale di tutti i dialoghi di apertura, un rallentamento del sillabo (che ha portato a rendere più equilibrati gli obiettivi delle Unità tra loro), l'aggiunta di nuove fasi Le français appliqué (esercitazioni a tutto campo che fanno leva su ambiti specifici, di studio e professionali), esercitazioni per la certificazione (Activer le DELF) partendo dall'A1 fino al B1. A ciò si aggiunge il notevole arricchimento dei contenuti digitali.

C'est dans l'air mette a disposizione degli studenti anche un quaderno per il recupero con 3 batterie di test per volume, finalizzati a esercitarsi dopo il completamento di ogni sequenza di tre Unità (quindi orientativamente ogni 3 mesi nelle situazioni di studio più veloci, ogni 4 mesi nelle situazioni di studio più lente). Volendo scegliere diversamente, il docente può assegnare l'uso di questo fascicolo nella fase dei compiti a casa in periodi di vacanze invernali o estive.

La Guida per l'insegnante contiene: introduzione al corso; programmazione per diverse velocità di progressione; soluzioni degli esercizi e trascrizione delle registrazioni audio; verifiche periodiche fotocopiabili (con relative soluzioni); indicazioni di lavoro per BES e DSA; guida ai contenuti digitali.

 

LINGUAGGIO C E C++

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici

 

L'opera in breve


Linguaggio C e C++ insegna sia la programmazione procedurale pura in C(con assoluta fedeltà allo standard ANSI, per garantire una portabilità del codice su tutti i compilatori e le piattaforme disponibili) sia la programmazione in C++: una conoscenza approfondita delle caratteristiche distintive dei due linguaggi permette un passaggio agile e graduale dall'uno all'altro.

Il corso è autosufficiente, non legato a nessuno specifico manuale, e quindi svincola dall'obbligo di utilizzare un unico testo integrato per teoria e laboratorio.
All'inizio di ognuno dei blocchi tematici in cui il testo è diviso sono elencate le competenze, le abilità e le conoscenze di cui si propone l'acquisizione. Ogni blocco si articola in Unità di apprendimento, in cui sono presenti numerose rubriche, come per esempio App. (con analisi e commento di applicazioni)ed Err.debug (con analisi degli errori semantico-logici più comuni e proposte e suggerimenti per risolverli adeguatamente).Le esercitazioni sono distinte per "Abilità" e "Conoscenze", ma anche per argomento e livello di difficoltà.
Il CD-Rom allegato permette di consolidare le tecniche apprese con ulteriori esercizi semisvolti, da completare o completamente svolti, ma di cui si richiedono modifiche o integrazioni

 

CLOUD – INFORMATICI

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore tecnologico, Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni - Articolazioni Informatica

 

L'opera in breve


Cloud è un corso strutturato in Blocchi tematici, ciascuno articolato in Unità di apprendimento. Ogni Unità è a sua volta suddivisa in Lezioni su doppia pagina chiusa, seguite da applicazioni ed esercizi per consentire la verifica immediata dell'apprendimento. Alla fine di ogni Unità sono presenti esercizi di diverse tipologie: Lavorare con testa (prove oggettive per la verifica delle conoscenze), Training (prove aperte per la verifica delle abilità) e Indietro tutta (problemi aperti per il rinforzo e il ripasso).

La sezione err.debug risponde appieno alle indicazioni delle Linee guida ministeriali, che raccomandano una didattica molto operativa, basata anche sull'imparare dagli errori.
Le pagine CLIL presentano argomenti riconducibili a più materie, funzionali a una didattica per competenze trasversali e utili per l'apprendimento della materia in lingua inglese.

IM FLUG

Im Flug concilia lo studio di una lingua dalla struttura particolare come il tedesco con un ritmo di apprendimento sostenibile e naturale, calibrato in ragione degli obiettivi A1 richiesti dal Ministero. Ad uno studio "parcellizzato" della grammatica fa riscontro una altrettanto graduale costruzione del bagaglio lessicale: proposto in campi semantici ristretti, presentato con l'articolo in colore diverso a seconda del genere da memorizzare, visivamente supportato dall'appendice di vocabolario illustrato e dalle flashcards digitali.
La story line parla di amicizia tra ragazzi e prosegue avventurosamente nelle due brevi narrative allegate ai volumi 2 e 3: tutto concorre a dare una visione attraente e della lingua e della civiltà tedesca. I due readers allegati sono stati concepiti soprattutto per il ripasso estivo, ma la loro brevità consente che possano essere agevolmente utilizzati anche durante l'anno scolastico. Oltre al fascicolo "leicht", anche l'eserciziario ("arbeitsbuch") presenta pagine di studio facilitato, per consentire anche agli studenti più deboli di raggiungere saperi essenziali.
Il terzo volume propone un'ampia sezione finale dedicata alla preparazione dell'Esame di Stato e della certificazione FIt. Un'ulteriore sicurezza per lo studio delle strutture viene garantita da Grammatik im Flug: un compendio grammaticale allegato al primo volume, che raccoglie le regole (testate da brevi esercizi) e accompagna gli studenti nei tre anni di corso.

TOUT VA BIEN! – EDIZIONE DIGIT

L'opera in breve


L'Edizione Digit di Tout va bien! si avvale di un approccio autenticamente comunicativo, basato sul graduale raggiungimento delle competenze allivello A2 attraverso attività che stimolano l'interazione tra studenti. La grammatica e il lessico sono presentati con un giusto mix di esercizi applicativi e creativi; il contatto con cultura e civiltà francese pervade tutte le componenti del corso.
La flessibilità d'uso del corso garantisce una chiave di successo per tutti i livelli di utenza. L'apprendimento delle strutture avviene in modo naturale, simile a quello delle altre componenti linguistiche.
Ogni volume si articola in 7 Unità di apprendimento e in regolari fasi di controllo (Bilan).
Ogni Unità prevede: una doppia pagina dedicata alla comprensione del dialogo di apertura e al riconoscimento dei nuovi contenuti;pagine dedicate alle espressioni utili per comunicare (Interaction) e per pronunciare correttamente(nel primo volume); pagine dedicate all'apprendimento del vocabolario (Lexique), attraverso attività molto illustrate; pagine di grammatica (Grammaire); una doppia pagina di civiltà (Destination France).
Dopo le Unità 2, 4 e 7 di ogni volume, gli studenti hanno la possibilità di verificare il proprio apprendimento grazie ai Bilan: batterie di test che coprono l'intero spettro dell'apprendimento (lessico, grammatica e competenze).

 

IL LIBRO CHE VORREI

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - Il libro che vorrei - Word 212 Kb
  • Libro in chiaro - Il libro che vorrei 257 Kb

Destinazione


Per il 2° ciclo della Scuola Primaria

 

L'opera in breve


L’obiettivo centrale del percorso didattico è la promozione della letteratura di qualità, sia attraverso brani tratti dai capolavori della narrativa che hanno ottenuto premi letterari prestigiosi, sia grazie a incontri con 14 grandi autrici e autori di narrativa per ragazzi e ragazze, che dialogano direttamente con i bambini attraverso interviste e video. L’attenzione è rivolta anche ai classici della letteratura, con lo scopo di acquisire consapevolezza e coscienza critica.

Il libro delle letture, inoltre, mira al coinvolgimento attivo della classe, che deve esprimere un gradimento su ogni brano; un compito di realtà finale suggerisce di organizzare il premio della classe per il brano più amato.

Il progetto è fortemente inclusivo, grazie all’utilizzo del canale comunicativo del fumetto, alla presenza delle mappe modificabili e di un ricco apparato digitale di supporto, perfettamente integrato con la didattica cartacea.

Il volume di scrittura offre spunti stimolanti di scrittura guidata con l’applicazione di diverse tecniche creative e con l’utilizzo dei suggerimenti delle autrici e degli autori incontrati nell’antologia. 

La grammatica è molto operativa e contiene un patrimonio ampio ed esauriente di esercizi, proposti con attenta gradualità e consentono un’acquisizione sicura delle competenze.

Il libro di arte e musica affronta un’analisi del linguaggio visivo e musicale e un itinerario fra le stagioni attraverso opere pittoriche e musicali, invitando la classe a riconoscere e utilizzare in maniera creativa e personale gli strumenti della comunicazione artistica.

Il Vocabolario Devoto-Oli Junior, integrato nel libro digitale, permette di consultare le definizioni delle parole; il sito del DJ e il DJ Club consentono di accedere a numerosi materiali extra.

Il progetto didattico, inoltre, permette all’insegnante di monitorare il percorso di apprendimento, grazie anche a compiti autentici, attività in situazioni non note, e strumenti per la valutazione e l’autovalutazione degli alunni.

 

L'autrice


Francesca Fortunato Ha insegnato nella Scuola Primaria e si occupa di editoria scolastica da più di vent’anni. Per Mondadori Education ha firmato successi per il 1° e il 2° ciclo (per il 1° ciclo Il tempo delle ciliegie, L’incredibile wiki, Mia e Leo, La ciurma; per il 2° ciclo Come le ciliegie, Il tempo dei draghi, Wikilibro, Un libro nel cuore), compiti delle vacanze, parascolastica e Guide per insegnanti (Navigazioni Lettore esperto).

A NEW JOURNEY

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione - A New Journey 17 Kb
  • Libro in chiaro - A New Journey 253 Kb

Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici, Settore Economico, Indirizzo Turismo e per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Professionali, Indirizzo Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera

 

L'opera in breve


Inclusione e sostenibilità sono le due parole chiave di questo corso di inglese per l’indirizzo turistico, ma altrettanto importanti e presenti nel sillabo sono l'apporto delle nuove tecnologie e le sempre più ampie possibilità di personalizzare il viaggio turistico con nuovi prodotti e servizi.

Queste in sintesi le sue caratteristiche:

  • Apparato didattico mirato allo sviluppo di competenze comunicative spendibili a livello professionale di competenze trasversali per una crescita personale e civica

  • Presenza di diverse rubriche: Work-Ready per un'acquisizione attiva della terminologia di indirizzo, Quick test per l'autovalutazione, New Technologies e Sustainable Tourism con letture autentiche per ampliare le conoscenze professionali. 

  • Parte dedicata alla geografia turistica con una ricca section dedicata a territori e città d'Italia, seguita da una panoramica approfondita delle destinazioni turistiche di Paesi anglofoni

  • Aggiornamento dei contenuti con aggiunte, ad esempio, su turismo sostenibile e nuove strategie di marketing

  • Rinnovamento di buona parte degli esercizi e dei documenti autentici

  • Aggiornamento del profilo delle figure professionali 

  • Sezione interamente dedicata a Invalsi, certificazioni ed Esame di Stato

  • Offerta digitale potenziata e rinnovata, al passo con le nuove esigenze didattiche

  • Nuovi test, compresi Google Moduli


 

L'autrice


Mirella Ravecca collabora a Roma nell'ambito delle certificazioni linguistiche di lingua inglese; scrive da più 20 anni per Mondadori Education testi di microlingua inglese.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...