MILLENNIUM

Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


Language through literature
Millennium propone uno studio della lingua attraverso la letteratura, con analisi guidate e visive di brani antologici e attività di approfondimento lessicale: per raggiungere, alla fine del percorso scolastico, un livello di padronanza riconducibile al livello B2 del QCER.
Millennium Overview
Molti aspetti della cultura anglofona sono approfonditi con particolare riferimento all'attualità, per garantire un ponte tra il passato e il presente e agevolare l'avvicinamento allo studio della letteratura.
Sister Arts
Costante è l'attenzione all'interdisciplinarità, che viene esercitata grazie alle numerose schede concollegamenti alla pittura, alla storia, all'economia, alla filosofia (CLIL).
Comparing cultures
Lo studio della lingua e della letteratura è attivato da costanti analisi e confronti con autori, movimenti e temi di altre letterature, in particolare quella italiana.

Ogni volume è diviso in due parti legate al tema del viaggio. Un Log book, che come un diario di bordo accompagna nella storia e nella antologia della letteratura, e Maps through time and space (mappe tematiche), che raccolgono brani antologici, canzoni, film, fotografie, dipinti di periodi storici diversi.Alla fine di ogni volume, la sezione How to... insegna un metodo di studio autonomo, finalizzato all'interrogazione orale e alla produzione scritta, fino al saggio breve in vista dell'Esame di Stato. Ogni unità, inoltre, comprende una sezione di Towards FCE, con esercizi First Certificate di Listening, Reading e Speaking riferiti ad aspetti storico-sociali e di civiltà di oggi e di ieri.
Il fascicolo Approaching literary genres introduce allo studio e alla comprensione della letteratura e cultura di lingua inglese attraverso un avvicinamento graduale a brani opportunamente selezionati.

LATINITAS

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei

 

L'opera in breve


La nuova letteratura latina con antologia di Roncoroni caratterizzata dai seguenti punti di forza:

  • sono a colori le sezioni di inquadramento storico-culturale (Quadro storico e Contesto culturale) che illustrano i principali avvenimenti storici e i fenomeni culturali di ciascuna epoca;

  • le sezioni tematiche Costume e mentalità costituiscono la premessa alla lettura dei testi;

  • il Percorso di traduzione su un tema monografico e su brani contestualizzati permette di imparare ad analizzare il testo ed esercitare le capacità di traduzione dello studente.


 

PREPARATI ALLA SCUOLA MEDIA IN 4 MOSSE




Per la classe 5a della Scuola primaria




Il progetto intende preparare gli alunni di classe 5a alla Scuola secondaria di primo grado attraverso prove complete, in progressione, per ripassare italiano, matematica, storia, geografia, scienze e inglese. La struttura generale del testo è molto schematica e segue l'impostazione delle prove INVALSI.

Per l'italiano e per la matematica, sono previste 4 unità (mosse) costituite da dieci pagine ciascuna: le mosse seguono un ordine crescente di difficoltà, sia di contenuti sia di formulazione. Ogni mossa consolida i 4 aspetti principali di ogni disciplina e si chiude con una tabella di registrazione del lavoro svolto e una prova di competenza.

Sia in italiano che in matematica, dove è utile per lo svolgimento del lavoro, sono previsti rimandi al Quaderno delle regole.

Sono presenti quattro pagine per ogni disciplina, in cui sono proposti anche esercizi di metodo di studio: lettura di carte storiche, documenti, immagini e didascalie; lettura e completamento di cartine geografiche e mappe concettuali; lettura di istogrammi, schemi e grafici; parole-chiave; compilazione tabelle.

Nelle pagine d'inglese ogni doppia propone un argomento che si sviluppa attraverso operative di lettura, comprensione, lessico, grammatica, comunicazione. Al termine è riportata la Tabella per il controllo.

LA MIA LETTERATURA

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


La mia letteratura si propone di avvicinare gli studenti alla grande letteratura anche con l'aiuto di altri linguaggi e modalità comunicative ed espressive: immagini evocative e pertinenti, che aiutano a visualizzare il testo illustrando i temi principali dei brani in antologia.
Nelle schede Vediamo il libro, le trasposizioni cinematografiche delle opere (film e sceneggiati TV) con indicazioni delle scene più adatte da far vedere in classe; nelle pagine Raccontare a fumetti, opere e autori raccontati dai fumetti e dalle graphic novel; per gli autori principali della nostra letteratura, il Blog d'autore: una doppia illustrata che, mimando un profilo Facebook, avvicina gli studenti ai classici, fornendo al tempo stesso informazioni serie e documentate.
In ogni volume è inoltre proposto un Laboratorio teatrale, che guida e aiuta a mettere in scena un grande classico del nostro teatro (La Mandragola di Machiavelli, La Locandiera di Goldoni, Così è se vi pare di Pirandello). Il ricorso alle immagini è proposto anche nella didattica e negli schemi di sintesi e riepilogo.
Studio assistito e lezioni facilitate: per aiutare i ragazzi nello studio a casa, nel profilo vengono proposte le soste di verifica, domande che aiutano nel riscontro della comprensione; in antologia per guidare alla lettura e alla comprensione dei testi, ci sono le glosse di commento.
Numerosi gli strumenti per favorire il lavoro dell'insegnante: il testo d'ingresso (un testo chiave da cui partire per introdurre un autore), il percorso rosso e blu per facilitare la programmazione, i laboratori di fine capitolo per allenare all'Esame di Stato e i laboratori alla fine dei percorsi tematici, ricchi di spunti e stimoli per animare il dibattito, organizzare lavori di gruppo e guidare la ricerca e l'approfondimento individuali.

 

GLI STUDI LEGGIADRI

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno dei Licei

 

L'opera in breve


Configurazione classica da letteratura destinata ai Licei: 3 volumi (1 per ogni anno) con Antologia della Divina commedia allegata al primo volume.
Il progetto didattico

Il doppio percorso: il rosso e il blu.Un manuale a due velocità: i colori guida individuano il percorso fondamentale (in rosso) e le parti destinate all'ampliamento (in blu). Analisi differenziate per i due livelli di lettura: più approfondite e dettagliate le analisi rosse, più sintetiche le blu.
La struttura

La coordinate storiche e culturali.Parte di contestualizzazione necessaria ad inquadrare i fatti letterari esposta in modo sintetico con aiuto allo studio e alla memorizzazione: schemi e mappe concettuali; domande di verifica alla fine di ogni paragrafo; laboratorio delle competenze finale con Guida alla verifica orale e materiali per il saggio breve.
I capitoli storico letterari. Il profilo con aiuto allo studio e alla memorizzazione: schemi e mappe concettuali; domande di verifica alla fine di ogni paragrafo. L'antologia nei capitoli principali con tre tipologie di analisi del testo: Analisi del testo tradizionale, Analisi guidata, Testo laboratorio; nei capitoli minori con due tipologie: Analisi guidata e Testo laboratorio.
La sezione su Giacomo Leopardi. Il Volume 3A si apre con un ampia sezione dedicata a Giacomo Leopardi.
Laboratorio delle competenze alla fine di ogni capitolo. Testo laboratorio (preparazione alla verifica scritta) e Guida alla verifica orale (preparazione alla verifica orale) per capitoli blu; Testo laboratorio (preparazione alla verifica scritta) e Guida alla verifica orale (preparazione alla verifica orale) e Verso l'Esame di Stato (Test di verifica, Analisi del testo, Saggio breve) per i capitoli rossi.

 

IL ROSSO E IL BLU – SECONDA EDIZIONE

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno degli Istituti Tecnici

 

L'opera in breve


Il rosso e il blu. La nuova edizione si conferma un manuale a due velocità: i colori guida individuano il percorso fondamentale (in rosso) e le parti destinate all'ampliamento (in blu). Analisi differenziate per i due livelli di lettura: più approfondite e dettagliate le analisi rosse, più sintetiche le blu.

Rispetto alla precedente edizione nell'antologia è stato incrementato il numero di testi (con un testo laboratorio in più per ogni capitolo di ogni volume), è stata rinnovata la proposta antologica novecentesca, sono stati snelliti e didatticamente potenziati i quadri di contesto ed è stato ulteriormente precisato e messo a punto il progetto linguistico, con prove Invalsi agganciate alle debolezze grammaticali e sintattiche più frequenti, pagine di recupero, esercizi mirati sulla lingua e sul lessico nei testi in antologia, box lessicali agganciati ai testi.
Nuova e mirata la proposta per l'arte e gli altri linguaggi: per ogni volume 6 percorsi di educazione visiva declinata in senso 'tecnico' (arte e viaggi; arte e scienza; arte e tecnica ecc).

Numerose le nuove proposte didattico-editoriali, tra le quali si segnalano:


  • Il testo laboratorio: un testo palestra per esercitarsi in autonomia ad analizzare il testo letterario.

  • Il libro del mese: 10 consigli per ogni volume di romanzi brevi dei grandi classici del nostro Novecento. Schede costruite e pensate come dei micro-capitoli di storia letteraria finalizzati alla lettura di un'opera in particolare.

  • Il film del mese: 5 consigli per ogni volume (di suggestione storico-culturale nei primi due volumi, breve rassegna cinema italiano per l'ultimo anno).

I SOGNI E LA RAGIONE

Destinazione


Per il 2° biennio e il 5° anno della Scuola secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


I sogni e la ragione propone una parte di contestualizzazione necessaria ad inquadrare i fatti letterari; i principali eventi storici e i nodi culturali vengono presentati in modo sintetico per poter passare subito a leggere la letteratura.
I capitoli storico-letterari sono aperti da una pagina che propone linea del tempo, carta geografica e sintesi dei concetti chiave, per sapere in anteprima ciò che sarà trattato nel capitolo e ripassarlo in vista del compito scritto o della verifica orale.
L'antologia presenta tre tipologie di analisi del testo (analisi del testo, analisi guidata, laboratorio per mettersi alla prova) secondo un preciso progetto didattico che guida, in 3 step progressivi, all'acquisizione e al consolidamento delle competenze testuali.
Numerosi le schede e i percorsi didattico-editoriali, tra i quali sono da segnalare: approfondimenti lessicali agganciati al testo che lavorano sull'etimologia della parole e incrementano il lessico di base ricorrendo ai sinonimi e ai contrari (Apri il vocabolario); percorsi di attualizzazione, cioè come il Novecento ha riletto, riattraversato, rivitalizzato opere e autori del passato, da Dante a Leopardi (Tempo presente. Rileggere…)

 

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...