cover

LE POLITICHE ECONOMICHE DELL'UNIONE EUROPEA

Seconda edizione

Umberto Triulzi

Il libro affronta le principali politiche economiche dell'Unione Europea, descrivendo il processo di integrazione attraverso un'analisi di tipo interdisciplinare nella quale oltre agli aspetti economici, risultati prevalenti nella sua evoluzione (unione doganale, mercato interno, politica di coesione, moneta unica), si uniscono fattori altrettanto determinanti che riguardano gli aspetti giuridici, istituzionali e politici della costruzione europea. Il tema affrontato dall'autore si muove, dunque, all'interno di uno spazio che ha più di una dimensione e che è andato gradualmente e costantemente allargandosi verso nuovi paesi partner, ma anche estendendosi a settori tradizionalmente regolati da politiche nazionali ed approfondendo le sue competenze con il trasferimento di poteri dal livello nazionale al livello sovranazionale. Nelle parole del Presidente Giorgio Napolitano, il libro di Umberto Triulzi "prende in esame non soltanto le varie forme di integrazione economica realizzate nel tempo, ma anche il diverso grado di volontà politica che esse implicano. Di grande interesse sono i riferimenti alle difficoltà economiche e finanziarie recenti, al legame con le riforme istituzionali sin qui conseguite e alle decisioni coraggiose che l'Europa è chiamata ad assumere se vuole salvare i risultati positivi comunque acquisiti nei suoi cinquant'anni di vita. La lettura di questo volume aiuta a comprendere meglio la complessità delle sfide che attendono l'Unione Europea".

Autore/i e indice

L'autore

Umberto Triulzi insegna Politica Economica e Politica Economica Europea presso la Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma. Autore di numerosi saggi su argomenti di economia internazionale, sviluppo economico ed integrazione europea, ha pubblicato i seguenti volumi: Il processo d’integrazione monetaria europea (1988), Competitività di alcune produzioni mediterranee sui mercati internazionali (1997), Dal mercato comune alla moneta unica (1999), Fondamenti di Economia Internazionale, in collaborazione con Veniero Del Punta (2000), La Politica Economica Internazionale, in collaborazione con Pierluigi Montalbano (2006).

Indice

Prefazione di Giorgio Napolitano; Introduzione; Glossario acronimi; 1. L’integrazione europea: aspetti teorici ed evidenze empiriche; 2. L’integrazione europea: una ricostruzione delle principali fasi di attuazione; 3. La politica di coesione economica e sociale; 4. Il mercato interno europeo;5. La politica monetaria dell’Unione Europea; 6. Le relazioni esterne dell’UE; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-350 isbn: 9788861840621

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 368 isbn: 9788861841345

    • € 20,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Economia e management