cover

NEOGIORNALISMO

Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione

Mario Morcellini

L'eterna emergenza che caratterizza la professione giornalistica in termini di mission e soprattutto di reputazione costringe a dichiarare lo stato di crisi. È una prova di sensibilità la circostanza che studiosi e giornalisti siano impegnati in una riflessione anche autocritica. L'informazione ha perso credibilità ma soprattutto declina vistosamente, in quanto agenzia di mediazione, ed è difficile non annotare che ciò avviene a fronte di un mix sempre più sciatto tra giornalismo e spazi dell'intrattenimento e del talk show, senza aver mai davvero valutato l'interazione tra giornalismo e linguaggio televisivo e, dunque, in una condizione in cui l'arrivo prepotente di Internet finisce per sottolineare le difficoltà di una vera integrazione tra narrazione giornalistica e nuovi media. Occorre studiare tutte le vie d'uscita dalla crisi. Le promesse della Rete e il rinnovamento connesso alla formazione sono chance per un giornalismo che troppo spesso fa di tutto per legittimare l'etichetta della "casta". Sullo sfondo, il passaggio al futuro del giornalismo partecipativo, la riscoperta dell'inchiesta e la possibilità che dietro la crisi si realizzi un'identità nuova: il Neogiornalismo.
La collana, diretta da Mario Morcellini e Michele Rak, offre al lettore testi base per lo studio della comunicazione: sintesi dei modelli, dei mezzi e degli strumenti che caratterizzano il suo uso, le sue tendenze e le sue trasformazioni nel dibattito italiano e internazionale. I testi presentano temi generali e riflessioni sulle teorie, ricerche empiriche, studi, analisi dei singoli media, con particolare riferimento al sistema italiano degli ultimi vent'anni e al ruolo dei linguaggi di comunicazione e d'arte nel mutamento sociale e culturale. È una proposta di "cassetta degli attrezzi", indispensabile per chiunque guardi alle professioni comunicative nell'ottica della formazione, dell'aggiornamento e della valorizzazione delle competenze.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Scienze della comunicazione e di Storia del giornalismo.

Autore/i e indice

Il curatore

Mario Morcellini è Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma. Rappresenta l’Interconferenza dei Presidi al Consiglio Universitario Nazionale. Ha realizzato studi e ricerche sull’informazione televisiva e stampata, sui consumi informativi, sul sistema dei media e sui pubblici.

Indice

Prefazione, di Sergio Zavoli; Introduzione, di Mario Morcellini; PARTE I. SCENARIO: LA CRISI DEL GIORNALISMO IN ITALIA: 1. News-map. Tesi sulla crisi del giornalismo nella società della comunicazione, di Mario Morcellini; 2. La crisi della mediazione: politica e “quinto potere” alla prova dell’identità, di Christian Ruggiero; 3. Notizie prossime venture: tra informazione e intrattenimento, di Andrea Cerase; 4. Una killer application per tutte le stagioni. L’informazione televisiva tra crisi e riposizionamento, di Mihaela Gavrila; 5. Mainstreaming TG. Un approfondimento sulle audiences in movimento, di Stefania Di Mario; 6. Multigiornalismi: dimensioni e ipotesi per interpretare il cambiamento, di Elena Valentini; PARTE II. ANALISI: LE DIMENSIONI DELLA CRISI: 7. Il crimine per intrattenere: dalle news alle news dramas, di Francesca Rizzuto; 8. Quando la cronaca diventa romanzo. Note su Lucarelli, Deaglio, Saviano e il “neogiornalismo narrativo”, di Alessandro Perissinotto e Guido Vitiello; 9. Il declino dei fatti, di Alberto Ferrigolo; 10. Giornali, agenzie, radio/TV, media online, l’interdipendenza delle agende e la “costruzione” delle gerarchie, dei temi e delle coperture, di Giampiero Gramaglia; 11. L’editoria tra crisi strutturale, sogni collaterali e primi cenni di un futuro possibile, di Roberto Seghetti; PARTE III. SPIRAGLI: IL NEOGIORNALISMO NELLA SOCIETÀ DELLA COMUNICAZIONE: 12. La seconda giovinezza dell’informazione radiofonica, di Antonio Preziosi; 13. Il neogiornalismo televisivo, di Francesco Giorgino; 14. Il rinnovamento del giornalismo in Spagna dopo il franchismo. Il contributo della stampa alla transizione politica, di Felipe Julián Hernández Lorca; 15. I processi che fanno la notizia da Twitter in poi, di Caudia Polo; 16. Il giornalismo partecipativo; la storia trentennale di un giornalismo fuori dai monopoli, di Gennaro Carotenuto; 17. L’inchiesta, leggera e poco fastidiosa, di Vittorio Roidi; Riferimenti bibliografici; Gli autori; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XXII-250 isbn: 9788861840546

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788861841949

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media