cover

INFINITI ANNI OTTANTA

Tv, cultura e società alle origini del nostro presente

Giovanni Ciofalo

Nella recente storia italiana, gli anni Ottanta hanno rappresentato un decennio fondamentale per il cambiamento che sono stati capaci di innescare, ma anche per le conseguenze che ne sono derivate.Il desiderio di lasciarsi alle spalle la pesantezza degli anni di piombo, l'illusione di un secondo Boom economico, l'euforia prodotta dall'avvento di nuove tecnologie comunicative e, soprattutto, la prepotente centralità assunta dalla televisione hanno contribuito a modificare irreversibilmente la realtà del nostro paese. Molti dei fenomeni sociali e delle tendenze culturali emersi in quel periodo non sono scomparsi con il passare del tempo, ma anzi si sono radicati così profondamente nella società da trasformarsi nelle fondamenta su cui poggia il nostro presente. Questo volume, proponendo una ricostruzione ed un'analisi di quanto è avvenuto sul piano della cronaca, della politica, della cultura e soprattutto della comunicazione, punta a delineare la traiettoria del processo di modernizzazione e del mutamento che hanno avuto luogo in quel periodo, alla luce di una precisa ipotesi interpretativa: gli anni Ottanta non sono mai finiti.
La collana, diretta da Mario Morcellini e Michele Rak, offre al lettore testi base per lo studio della comunicazione: sintesi dei modelli, dei mezzi e degli strumenti che caratterizzano il suo uso, le sue tendenze e le sue trasformazioni nel dibattito italiano e internazionale. I testi presentano temi generali e riflessioni sulle teorie, ricerche empiriche, studi, analisi dei singoli media, con particolare riferimento al sistema italiano degli ultimi vent'anni e al ruolo dei linguaggi di comunicazione e d'arte nel mutamento sociale e culturale. È una proposta di "cassetta degli attrezzi", indispensabile per chiunque guardi alle professioni comunicative nell'ottica della formazione, dell'aggiornamento e della valorizzazione delle competenze.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Scienze della comunicazione, di Storia della televisione e dei media e di Storia del costume.

Autore/i e indice

L'autore

Giovanni Ciofalo è docente in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale della “Sapienza” Università di Roma, dove svolge attività di ricerca sulla comunicazione, i consumi culturali e la memoria. Tra le sue pubblicazioni Comunicazione e vita quotidiana (2007), Elihu Katz. I Media Studies tra passato e futuro (2009) e diversi articoli in saggi collettanei.

Indice

Premessa. La dinamica Tv-Società. Quell’insostenibile leggerezza…, di Mario Morcellini; Introduzione. Un passato che non è passato; 1. Società e cultura nell’Italia degli anni Ottanta; 2. Le industrie culturali degli anni Ottanta; 3. Tv, sorrisi e consumi. La televisione degli anni Ottanta; Conclusioni. Cosa resta degli anni Ottanta; Appendici; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVI-256 isbn: 9788861840843

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 272 isbn: 9788861841970

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

IL MEDIUM SIAMO NOI

Giampiero Moscato, Tommaso Romanin, Francesco Monti

Università e saggistica – Comunicazione e media