LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - ITALIANO 3-4-5

Donata Lorenzetti, Cristina Faldi, Rosella Benedetti, Margherita Pezzo



Per il 2° ciclo della Scuola primaria


IL PROGETTO
Sempre di più nella scuola italiana sono presenti bambini stranieri che parlano e capiscono l'italiano, dimostrando competenza nella comunicazione e nella comprensione di base, ma che non sono in grado di capire un testo scritto e di cogliere il significato della lettura.
Questi volumi della collana le nuove Mappe sono pensati espressamente per questi alunni a bassa competenza linguistica.
L'alunno straniero di bassa competenza linguistica, come il compagno italofono di condizione simile, è da considerarsi un lettore non esperto. È necessario quindi sostenere e guidare l'alunno per promuovere le sue abilità di lettura e di comprensione.
Per la prima volta vengono proposti dei testi che accompagnano gli alunni per un intero anno scolastico e lo guidano nella costruzione della sua competenza linguistica a partire dal livello A1 del Quadro comune di riferimento.
Un progetto adatto non solo ai bambini stranieri e ai nuovi italiani, ma anche ai bambini italofoni con svantaggi o difficoltà.

CHE COSA SONO I TESTI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ
Nel redigere questi volumi sono stati seguiti alcuni criteri scientifici (Piemontese - De Mauro) per rendere i materiali di facile comprensibilità:
- la frase è stata costruita in larga parte tenendo conto dell'ordine Soggetto - Predicato - Complementi;
- le informazioni sono state sempre ordinate in senso logico e cronologico, evitando salti, flashback, momenti di difficile ricostruzione;
- la lunghezza di frasi e testi è stata limitata;
- è stato limitato l'uso di subordinate;
- è stato limitato l'uso di parole vuote quali preposizioni, congiunzioni, avverbi, pronomi;
- ci si è limitati a un vocabolario di base;
- è stato preferito un lessico concreto;
- sono stati evitati accuratamente i sinonimi, sempre fonte di ambiguità;
- è stato evitato l'uso dei pronomi;
- il linguaggio è ridondante con molte ripetizioni. La ripetizione di termini è molto utile per la loro fissazione;
- i verbi sono stati proposti molto spesso al presente, e comunque sempre in forma attiva, evitando riflessivi, passivi e impersonali;
- non sono state usate nominalizzazioni, ma soggetti concreti.

Questi accorgimenti rendono i materiali di facile comprensione e accesso, evitando che gli alunni arrivino all'insuccesso, al blocco, al rifiuto e infine all'abbandono scolastico alla fine della scuola dell'obbligo.

Col passare delle pagine, il linguaggio dei volumi va progressivamente elaborandosi ed arricchendosi. L'alunno deve infatti, con i tempi che gli sono propri, arricchire il proprio bagaglio: mano a mano che procede con l'acquisizione di termini e concetti, anche la sintassi si fa più complessa per potersi avvicinare sempre più all'uso del testo di classe.

ITALIANO
I testi proposti sono stati scelti sulla base di un confronto con la maggior parte dei testi adozionali in uso, tenendo conto delle scelte stilistiche, delle tipologie testuali proposte e degli interessi degli alunni di questa fascia d'età.
Ogni testo propone alcune pagine di esercitazione secondo una struttura fissa:
- una sezione lessicale, con un semplicissimo glossario, limitato ai termini sconosciuti presenti nel testo stesso e volutamente ridotto, per evitare elenchi. Questa sezione è completata da un ampliamento lessicale, riferito a uno dei temi suggeriti dal testo stesso;
- una seconda sezione con proposte di esercitazioni e verifiche sulla comprensione del contenuto del testo stesso;
- una terza sezione di riflessione linguistica, in cui si guida l'alunno a riflettere su specifici nodi nella struttura morfologica e/o sintattica del testo, insistendo su quegli aspetti che per l'alunno di altra lingua madre risultano più complessi da affrontare;
- l'ultima sezione è suddivisa in due parti: una proposta di scrittura/riscrittura del testo; una raccolta illustrata di modi di dire, così frequenti nella lingua italiana, ma al tempo stesso così difficili da comprendere per chi non ha i riferimenti culturali dei madrelingua.

I testi sono suddivisi in quattro livelli di difficoltà. Alla fine di ogni livello è proposta una serie di esercizi di revisione, che riprendono lessico e riflessione linguistica presenti in ciascun gruppo di letture.

Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro

LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - ITALIANO 3
€ 12,10 PP. 144
ISBN 9788874852864
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - ITALIANO 4
€ 13,20 PP. 168
ISBN 9788874852871
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - ITALIANO 5 - novità 2012
€ 14,60 pp. 192
ISBN 9788874854233
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore



LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - ITALIANO 3-4-5

LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - ITALIANO 3-4-5

Donata Lorenzetti, Cristina Faldi, Rosella Benedetti, Margherita Pezzo

Juvenilia Scuola

Configurazione del libro

LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - ITALIANO 3-4-5

LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - ITALIANO 3-4-5

Donata Lorenzetti, Cristina Faldi, Rosella Benedetti, Margherita Pezzo

Juvenilia Scuola

Configurazione del libro

LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - ITALIANO 3-4-5

LE NUOVE MAPPE - PERCORSI AD ALTA COMPRENSIBILITÀ - ITALIANO 3-4-5

Donata Lorenzetti, Cristina Faldi, Rosella Benedetti, Margherita Pezzo

Juvenilia Scuola

Configurazione del libro

Donata Lorenzetti, Cristina Faldi, Rosella Benedetti, Margherita Pezzo