Novità

Obiettivo MUSICA

Risorse e strumenti per una didattica personalizzata e innovativa

Samuele Ferrarese

Una guida utilizzabile con qualsiasi volume adozionale in uso!

Il progetto di Obiettivo Musica, curato da Samuele Ferrarese, offre ai bambini e alle bambine l'opportunità di appassionarsi alla musica e acquisire un linguaggio espressivo.

La Guida crea le condizioni affinché gli studenti, che dimostrano in genere un interesse infinito nei confronti di ciò che li circonda, riescano a mantenere viva questa curiosità e siano accompagnati a sviluppare gradualmente le proprie attitudini musicali.

Attraverso l'educazione all'espressività e all'uso del linguaggio musicale si favorisce anche la crescita positiva nella relazione e nella socializzazione. Le proposte di attività di musica permettono ai bambini di esprimersi e di comunicare approfondendo la conoscenza di se stessi.

Il progetto di Obiettivo Musica si occupa sia del linguaggio musicale sia dell'ascolto. Nel linguaggio musicale si affronteranno la distinzione tra suono e silenzio, il ritmo, le caratteristiche del suono (durata, intensità, altezza e timbro) fino ad analizzare la pulsazione, le note e il pentagramma...

Per l'ascolto si imparerà a riconoscere i diversi strumenti musicali e le famiglie a cui appartengono, guidando poi gli alunni alla scoperta di alcuni classici. Gli esercizi proposti nella Guida Obiettivo Musica si prestano a essere ripetuti, svolti in gruppi o in coppie diverse. La musica è infatti un'esperienza altamente inclusiva: utilizzando il linguaggio universale del ritmo musicale, essa permette l'inclusione dei bambini, qualunque possa essere la loro difficoltà. Attività sul ritmo e i momenti di ascolto aiutano, inoltre, a migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia, la collaborazione, la comunicazione e la comprensione dei vari linguaggi e fonti sonore.

 

L’autore


Samuele Ferrarese è docente di Didattica della Musica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e collabora con il dipartimento di Psicologia nella ricerca sul rapporto tra Disturbi dell’Apprendimento e pratica musicale. È formatore dell’Associazione Italiana Dislessia, è presidente della Fondazione Teatro Trivulzio di Melzo (MI) e dirige una Scuola di musica. Per Mondadori Education cura percorsi musicali inclusivi all’interno dei testi scolastici e progetta percorsi di alfabetizzazione emotiva.

Risorse digitali e approfondimenti

Didattica Digitale Integrata Plus

  • La Guida è fruibile in libro digitale, proiettabile anche sulla LIM
  • Tutte le pagine sono scaricabili in formato PDF
  • La progettazione, le tabelle di valutazione e le verifiche sono fornite in versione Word modificabile per personalizzare ogni apprendimento sulla singola classe e sul singolo alunno

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume per il 1° Ciclo

    IN USCITA NEL 2024 isbn: 9788874858248

    • Prezzo in via di definizione
  • Novità

    Volume per il 2° Ciclo

    pp. 192 isbn: 9788874858286

    • € 16,80
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Novità

    Volume per il 2° Ciclo

    pp. 192 isbn: 9788874858293

    • Prezzo in via di definizione

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Primaria – Guide per l'insegnante