cover

GEOGRAFIA

Un'introduzione critica

Anna Rosa Candura

Spesso ingiustamente trascurato nel complicato tessuto della formazione scolastica, lo studio della Geografia offre preziose categorie per pensare il rapporto tra l'Uomo e il Pianeta. Il presente volume si rivolge ad un pubblico universitario e si propone una duplice funzione: quella di manuale istituzionale, volto a fornire allo studente gli strumenti basilari indispensabili per un approccio rigoroso alla disciplina, e, allo stesso tempo, quella di introduzione critica, intesa a riflettere sul ruolo e la collocazione della Geografia Umana all'interno del più ampio quadro della ricerca accademica, all'intersezione tra cultura umanistica e cultura scientifica.

Autore/i e indice

L'autrice

Anna Rosa Candura è Professore Associato di Geografia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Pavia. È autrice di numerose pubblicazioni incentrate sul rapporto fra Uomo e territorio (paesaggio ed energie rinnovabili, regioni interdisciplinari fra Architettura e Geografia, uso del suolo); le sue ricerche hanno sempre avuto carattere principalmente metodologico, con speciale attenzione all’aspetto didattico. È titolare dell’insegnamento di Geografia per i Corsi di Laurea in Lettere e Lingue; ha insegnato Didattica della Geografia nell’ambito dei corsi abilitanti per l’insegnamento nella Scuola Secondaria (S.I.L.S.I.S., TFA e PAS), sin dalla loro istituzione.

Indice

1. Perché la Geografia è una mentalità?; 2. Regioni e regionalizzazioni; 3. Frammenti di Geografia politica;
4. A cosa serve la cartografia?; 5. Geografie inattese; 6. Popolazione e urbanizzazione; 7. Ambiente e ambienti; 8. Didattica per in-competenze; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-246 isbn: 9788861845589

    • € 22,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 256 isbn: 9788861845596

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

PRENDERE DECISIONI

Matteo Kalchschmidt, Stefano Ronchi

GEOGRAFIA ECONOMICA

Francesco Dini, Patrizia Romei, Filippo Randelli

Università e saggistica – Geografia