cover

AFRICA & GULF

Atlante dei paesi in crescita nell'era del coronavirus

Maurizio Guandalini

Cooperazione. Espressione di una volontà. Onnicomprensiva. Spesso rinnegata. Al di là del mar Mediterraneo. Nel frattempo, silenziosa, oggi, la Cina, sta presidiando il territorio. Serve un piano Marshall, sempre quello gira nelle menti più esposte del Vecchio Continente. Quali saranno le strategie d'investimento? Come cambia l'orientamento delle imprese e delle istituzioni finanziarie? E il ruolo delle banche e delle organizzazioni internazionali? I Paesi del Golfo hanno vissuto la loro transizione e non sono più solo petrolio: la diversificazione finanziaria è stato il cambio di passo, dal Bahrain agli Emirati Arabi Uniti, con la presenza di tanta Europa e Italia, chiamate ad investire e a collaborare. Fino qui lo scenario di Africa e Golfo prima del Covid-19. Africa&Gulf è un libro di reazione. Un invito a tirarsi su le maniche con quel ronzio che circola nella menti collegate a creare futuro, a partire dal primo grande appuntamento dopo il lockdown mondiale, Expo Dubai 2021, dal 1 ottobre del prossimo anno al 31 marzo 2022. Le analisi qui descritte sono le fondamenta, stravolte di poco rispetto all'andirivieni della pandemia. Perché le relazioni commerciali mirate alla crescita, dopo il virus, sono rimaste inalterate nel rapporto con le potenzialità di sviluppo economico tra Paesi. Scrivono specialità e specialismi d'imprese piccole, medie e grandi, studi professionali, giramondo tra economie che devono essere esplorate. È necessario ricollegarsi e rifondare legami, riavvicinarsi, costruire relazioni, rilasciare, vicendevolmente, garanzie inossidabili. Education prima del business e conoscere per investire rimarranno i capisaldi non contendibili di un mercato globale liberato dalla paura.

 

Autore/i e indice

Autori

Il curatore
Maurizio Guandalini è tra i più qualificati analisti indipendenti del sistema finanziario globale. Giornalista, saggista, organizzatore di eventi per la Fondazione ISTUD, docente. Dal 1996 al 2005, all’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica, ha tenuto il corso «Mercati e Finanza del Sistema Globale», con la partecipazione dei protagonisti dell’economia italiana. Ha insegnato all’Istituto per la Formazione Politica di Frattocchie (Roma) e collaborato con il CeSPI, Centro Studi di Politica Internazionale. Opinionista per quotidiani e tv, da il Riformista a l’Unità. Fondatore insieme a Victor Uckmar della società del quotidiano la Voce di Indro Montanelli. Da editorialista di Metro, il giornale free press più letto al mondo, commenta, da oltre un decennio, gli avvenimenti di rilievo che accadono in Italia e nel mondo. Cura il blog Made in Italy. Scrive di politica per l’edizione italiana de L’Huffington Post. Ha pubblicato oltre 30 volumi. Tra gli altri, Non solo blog, Guida al business dell’Est, Mercati dell’Est, Le lavanderie dei paradisi fiscali, Vendo capre su internet. Nel 1989 ha realizzato, tra i primi, un workshop internazionale sui flussi economico-commerciali nei paesi dell’ex blocco comunista, nel 1990 confluito nel libro Investire all’Est, con la prefazione di Giorgio Napolitano. Nel 1994, il saggio Dalla Cina Verso Ovest ha contribuito ad aprire il filone sulle potenzialità dell’economia del Regno di Mezzo. Ha curato le edizioni italiane di Lo scenario prossimo globale di K. Ohmae, Fare affari in India di R. Kumar e A. K. Sethi, L’Islam e il mondo degli affari di L. Siagh. Con Uckmar, sodalizio editoriale dal 1996 al 2016, sono uscite le quattro edizioni di Global business: guida ai trend dell’economia mondiale, Il Libro dei Mercati del III Millennio e Le sfide per l’Italia. Per Mondadori Università, nel 2009 Green economy, Italia, nel 2010 Med-Golfo, la terra promessa del business, nel 2011 Green Italia, nel 2012 Green 3.0, nel 2015 Gulf&Med e Made in ItalyGreen, nel 2017 Future Energy, Future Green.

Gli autori dei saggi
Girardo («Avvenire»), Pistelli (Eni), Di Mauro (Telecom Italia Sparkle), Massoni (Consulente e docente universitario), Cavallin (Rödl & Partner), Nardi-Pezzi (Eni), Ropolo (CNH Industrial), Quarta (Temporary Management & Capital Advisors), Sabato (International Banker), Lovisolo-Hofer-Longato (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Tunisi), Mercuri (Università della Calabria), Bressan (LUMSA), Citossi (Ricercatore e analista), Zoja (giornalista), Strazzari (Università Valle d’Aosta), Baranage (Rödl & Partner), Martalò (Economista), Roncucci-Acerbi (Roncucci&Partners), Marano (SVA), Robiglio (Confindustria), Bozzetti (Imprenditore e docente universitario), Bellomo (Stilista-Atelier Angela Bellomo), Franceschini (CNA), Mariani (Leonardo), Abou Said (Economics and International Banking Expert), Brugnoni (ASSAIF), Santovito (Economista).

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XXIV-376 isbn: 9788861845664

    • € 28,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 400 isbn: 9788861845671

    • € 23,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

PRENDERE DECISIONI

Matteo Kalchschmidt, Stefano Ronchi

GEOGRAFIA ECONOMICA

Francesco Dini, Patrizia Romei, Filippo Randelli

Università e saggistica – Geografia