cover
Novità

PRENDERE DECISIONI

Matteo Kalchschmidt, Stefano Ronchi

Questo libro affronta il tema dei processi decisionali all’interno di contesti organizzativi complessi, uno dei pilastri fondamentali di chi svolge o aspira a svolgere il difficile ruolo del manager. Imparare a prendere le decisioni ‘corrette’ è un percorso difficile e forse interminabile, che richiede alcune competenze di base che difficilmente possono essere apprese solo sul campo. Naturalmente l’esperienza diretta è insostituibile ed è richiesta per diventare un manager completo. Per tali motivi, questo testo si rivolge sia a chi svuole avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina, sia a chi da tempo opera in campo manageriale e vuole razionalizzare la propria esperienza.

Autore/i e indice

Gli autori

Matteo Kalchschmidt è Professore presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove è titolare dei corsi di Gestione Aziendale e dei Sistemi Logistici, Gestione dell’Innovazione e dei Progetti e Project Management. Il suo ambito di ricerca è focalizzato sulla gestione delle filiere globali con particolare attenzione al tema della sostenibilità e sulla gestione dell’innovazione e dei progetti.

Stefano Ronchi è Professore presso il Politecnico di Milano, dove è titolare dei corsi di Gestione e Organizzazione Aziendale e di Purchasing and Supply Management. Il suo ambito di ricerca è la trasformazione dei processi e dell’organizzazione, con particolare attenzione agli acquisti e alla supply chain.

Indice

Introduzione; 1. Le decisioni nelle organizzazioni: razionalità limitata e aspetti cognitivi; 2. Il processo decisionale; 3. L’utilizzo dei dati a supporto delle decisioni; 4. La Teoria dei giochi; 5. Il ruolo del tempo; Bibliografia essenziale.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XIV-154 isbn: 9788861848689

    • € 15,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

GEOGRAFIA ECONOMICA

Francesco Dini, Patrizia Romei, Filippo Randelli

Università e saggistica – Geografia