SCIENZA E FILOSOFIA

I libri che raccontano l'avventura della conoscenza

I libri che raccontano l'avventura della conoscenza

"I think" -io penso- è il modo commovente con cui Charles Darwin introduce per la prima volta, in uno dei suoi taccuini, in forma di ipotesi ancora da dimostrare, la sua rivoluzionaria idea della vita.

E' uno schizzo che chiama "albero della vita" e che poi modifica in "corallo della vita", perchè le ramificazioni del corallo sono più ricche e complesse di quelle di un albero.

L'intuizione dell'unità del vivente è già tutta qui, in un disegno quasi infantile dove le lettere al termine dei rami, A, B, C, D, sono le specie viventi, alcune vicine tra loro, altre lontanissime.

Questo disegno diventa il simbolo di un'avventura, quella della conoscenza, i cui ingredienti fondamentali sono lo spirito critico, l'apertura mentale, la capacità di vedere il mondo in modo diverso da come ci appare.

Questa collana, nello sforzo di rendere comprensibili a tutti anche i sapere più avanzati, non mancherà di ricordare gli umili e i coraggiosi "io penso" che, nelle discipline più diverse, ci hanno portato fin qui o stanno già ridisegnando il nostro mondo futuro.

Direttore della Collana

Armando Massarenti  direttore della Collana Scienza e Filosofia, è  il responsabile del supplemento  culturale Domenica de Il Sole 24 Ore.

E’ autore de Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima (1986), vincitore del Premio Filosofico Castiglioncello 2007 e del premio di saggistica "Città delle Rose" 2007;  di Staminalia. Le cellule «etiche» e i nemi­ci della ricerca (2008); de Il filosofo tascabile. Dai presocratici a Wittgenstein. 44 ritratti per una storia del pensiero in miniatura (2009) e del Dizionario delle idee non comuni (2010), tutti editi da Guanda.

Nel  2006 pubblica con Einaudi ( assieme a P. Donghi e G.Corbellini) Bi(blio) etica. Istru­zioni per l’uso, un dizionario di bioetica sui generis, dal quale il regista Luca Ronconi ha tratto l'omonimo spettacolo teatrale, nel 2009 pubblica con Laterza Stramaledettamente logico. Esercizi filo­sofici su pellicola

I suoi libri Staminalia e Il lancio del nano hanno ispirato spettacoli teatrali e progetti formativi promossi dalla Società Filosofica Italiana.