L'abbondanza può impoverirci? Il paradosso dell'inflazione tra finanza e filosofia

L’inflazione incide sulla nostra ricchezza finanziaria, ma anche sulla dimensione comunicativa, letteraria, artistica della vita. 

Prendendo spunto dal concetto di inflazione in senso economico, Mario Unali nel libro Chi troppo vuole. L'inflazione fuori e dentro l'economia della collana Scienza e Filosofia indaga gli effetti sul nostro benessere dell’ampia disponibilità di ogni bene, dalla moneta alla parola, dall’informazione alla musica.

È possibile che l’abbondanza ostacoli anziché favorire la soddisfazione dei bisogni umani?

Come si entra e – soprattutto – come si esce da un simile paradosso?
Si tratta di un problema individuale o collettivo? 

Queste domande, immerse in un presente fatto di consumo, tecnologia e accesso istantaneo a tutto ciò che desideriamo, trovano risposte tra le pieghe delle filosofie antiche e contemporanee, nelle pagine dei grandi scrittori, negli spartiti dei musicisti innamorati del futuro.

Approfondiremo questi temi mercoledì 10 maggio dalle 18.30 in un’intervista online a Mario Unali condotta da Armando Massarenti.




Relatore


Mario Unali si è laureato con lode in Economia e Management alla LUISS Guido Carli prima di trasferirsi a Londra, dove ha intrapreso la carriera di gestore patrimoniale.
È responsabile di fondi di investimento e mandati di gestione con strategie globali. Esperto di investimenti alternativi e allocazione di portafoglio, è stato più volte premiato tra i migliori professionisti a livello internazionale.
Ha ideato, scritto e condotto la serie di podcast Brave News sulle donne nel mondo della finanza.

Per la collana Scienza e Filosofia di Mondadori Università ha pubblicato Chi troppo vuole. L'inflazione fuori e dentro l'economia

 

Moderatore


Armando Massarenti è direttore della collana Scienza e Filosofia, filosofo, giornalista e firma storica del supplemento culturale “Domenica” del Sole 24 Ore. È membro della Commissione per l’Etica e l’Integrità della Ricerca del Cnr (ente presso il quale è ricercatore associato), e del costituendo Museo educativo sulla moneta e l’economia di Banca d’Italia.
È autore, insieme ad Antonietta Mira, del volume La pandemia dei dati. Ecco il vaccino (Mondadori Università), vincitore nel 2021 del Premio nazionale per la divulgazione scientifica.