SCIENZA E FILOSOFIA

Collana diretta da Armando Massarenti

Scienza e Filosofia

Scienza e Filosofia

"Scienza e Filosofia" è la collana diretta da Armando Massarenti, rinnovata nella grafica e simboleggiata dall’iconico «I think» (io penso) di Charles Darwin, con il quale il celebre naturalista  introdusse, in uno dei suoi taccuini, la sua rivoluzionaria idea della vita, illustrandola con un disegno quasi infantile, il «corallo della vita», diventato il simbolo della conoscenza: un'avventura i cui ingredienti fondamentali sono lo spirito critico, l'apertura mentale e la capacità di indagare il mondo oltre l’apparenza.
Diritto, etica, filosofia, scienza e tecnologia sono le lenti attraverso cui alcuni dei massimi esperti in materia, italiani e non, affrontano i diversi temi dell’attualità.
"Le competenze contano", motto della collana, vuole sottolineare come, in qualsiasi momento storico, sia fondamentale dare voce a chi le competenze le ha.
Armando Massarenti

Armando Massarenti

Armando Massarenti, filosofo e giornalista, è caporedattore al Sole 24 Ore e firma storica del supplemento culturale "Domenica". È membro della Commissione per l'Etica della Ricerca e la Bioetica del Cnr (ente presso il quale è ricercatore associato), e dei comitati scientifici del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e del costituendo Museo educativo sulla moneta e l’economia di Banca d’Italia.

I titoli della collana

I titoli della collana

Tutti i titoli della collana offrono una preziosa occasione per ribadire il motto « le competenze contano», e contano ancora di più se sono «competenze trasversali», capaci di mettere in moto il pensiero critico del lettore.
È questo il compito, culturale e civile, che può svolgere la filosofia

Eventi

Eventi

Scopri tutti gli eventi promossi dalla collana Scienza e Filosofia e iscriviti per partecipare!