Gli esseri umani sono sempre stati in movimento. Fin dalla più remota Preistoria si muovevano da soli oppure in gruppo per raccogliere radici e frutti spontanei oppure per inseguire le prede durante la caccia. In questo loro vagare i nostri più antichi antenati si spostarono dall’Africa - secondo la maggior parte degli studiosi terra di…

Da più parti si afferma che il XXI è destinato a essere il secolo dell’Asia. In realtà già in questi primi decenni del secolo abbiamo assistito alla rapida ascesa della Cina, che oramai contende agli Stati Uniti il primato globale in molti settori. A non molta distanza appare all’orizzonte l’India, altra nazione dalle immense potenzialità…

Non è facile ritrovare informazioni sulla condizione della donna nelle fonti antiche e medievali. I documenti e i testi in nostro possesso sono nella totalità dei casi scritti da uomini che ci raccontano vicende di uomini, in un’ottica prettamente maschile. Si comprende quindi come il racconto relativo all’universo femminile ci giunga limitato e distorto data…

Oggi siamo abituati a un mondo sempre più affollato, in cui la popolazione è in costante crescita oramai da secoli. Nel novembre del 2022 abbiamo superato la fatidica cifra di otto miliardi di esseri umani sul Pianeta Terra e a questi ritmi di crescita arriveremo a dieci miliardi di individui nel 2050. Cifre astronomiche se…