Né pericolo assoluto né soluzione di tutti i problemi, l’utilizzo in ambito giudiziario dell’intelligenza artificiale offre sicuramente numerose opportunità. L'autore: Giacomo Oberto, Magistrato a R., è stato Giudice del Tribunale di Torino ed è esperto di informatica giuridica, nonché Professore a contratto nell’Università di Bologna.  

Riforme processuali e informatizzazione sono necessarie, ma non sufficienti a risolvere il problema dell’arretrato: occorre focalizzare maggiormente la funzione della Corte chiamata alle sfide di una società complessa.L'autore: Giacomo Stalla è Consigliere della Corte di Cassazione ed è coautore del corso “Diritto”, edito da Le Monnier Scuola.

Da più di un decennio, ogni anno l’Associazione Italiana di Oncologia Medica pubblica un report molto dettagliato dal titolo “I numeri del cancro in Italia”. Sul numero relativo al 2022, nel paragrafo dedicato, si può leggere che il carcinoma della mammella è il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne in Italia: durante quell’anno, infatti, sono…

Il 29 dicembre 2023 la Camera ha approvato in via definitiva la Legge di bilancio 2024. L’iter di approvazione si è concluso senza voto di fiducia, come da accordi tra i gruppi parlamentari di maggioranza. L’autrice: Paola Costa è stata docente di materie economico aziendali, è dottore commercialista, pubblicista e docente in corsi di formazione aziendale.…