• 27 Ottobre 2020

    La lingua italiana e la cittadinanza | con Giuseppe Antonelli

    Obiettivi Il rapporto tra lingua e cittadinanza si è evoluto nei tempi lunghi della storia secondo un percorso che di volta di volta ha legato in modo diverso i due elementi: dall’antica concezione della pólis greca e della civitas latina fino al rinsaldarsi dell’idea moderna di stato e di nazione, a cui si connette la…
  • 14 Febbraio 2023

    L’italiano tra scritto e digitato

    Gli obiettivi È ormai evidente che scrivere e digitare non sono la stessa cosa: che la testualità frammentaria tipica della comunicazione telematica è qualcosa di diverso – e richiede abilità e competenze diverse (minori?) – rispetto a quella di un testo tradizionale. Da una parte l’italiano scritto, dall’altra l’italiano digitato: l’e-taliano dei messaggini, delle chat,…
  • Pensa, parla, scrivi: dalla grammatica alla realtà

    Scopriamo il potere delle parole con Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri e Leonardo Rossi
  • 19 Febbraio 2024

    La punteggiatura a scuola

    Obiettivi La percezione della punteggiatura negli ultimi anni si è trasformata radicalmente, perché il suo ruolo soggettivo ed emotivo è stato accentuato dalle scritture digitali: caratteristiche come la dialogicità e l’informalità, tipiche dell’italiano delle chat e dei social network, hanno favorito questi cambiamenti nei testi che digitiamo quotidianamente. Un settore come la punteggiatura, che già…
  • 12 Aprile 2023

    L’italiano e i dialetti al cinema

    Gli obiettivi La lezione propone una riflessione sulle caratteristiche della lingua parlata al cinema. Particolare attenzione sarà riservata, attraverso l’illustrazione di alcuni casi esemplari, alla rappresentazione dell’italiano regionale e dei dialetti e alla funzione simbolica che questi assumono nella storia del cinema. Si parlerà di: La rappresentazione del parlato al cinema. Il parlato filmico ha…
  • 22 Aprile 2024

    La lingua degli elaborati scolastici

    Obiettivi La stesura e la correzione dell'elaborato scolastico costituiscono uno dei momenti più importanti e delicati del confronto linguistico tra docente e discente. La norma astratta prende letteralmente corpo nelle correzioni dell’insegnante. Nello stesso tempo, l’elaborato è un affidabile termometro per capire che lingua fa: quali sono le spinte centrifughe (gerghi, dialetti, usi giovanili), quali…