La didattica digitalmente aumentata per insegnare Fisica

Fare didattica utilizzando strumenti multimediali richiede al docente uno sforzo di mediazione didattica. Il docente è chiamato a tradurre i contenuti disciplinari entro linguaggi e strumenti nuovi e digitali. In questo webinar si racconta un approccio alla didattica digitale che sponsorizza l’innovazione tecnologica senza sminuire la centralità dell’insegnante e senza scardinare il valore del libro di testo. L’approccio è operativo: nel webinar si mostra un esempio di storyboard per fare lezione utilizzando solo strumenti digitali: video, videolaboratori, esercizi commentati, test interattivi, app. Ogni lezione deve basarsi su una unità didattica minima, un tassello fondamentale, e deve massimizzare l’interazione tra il docente e la classe e tra gli studenti. La didattica digitalmente aumentata è una costruzione partecipata di conoscenza.


Andrea Brognara ha una laurea e un dottorato di ricerca in Fisica teorica. È stato docente esercitatore di Fisica Generale I e II al Politecnico di Milano. Da 18 anni è insegnante di ruolo di Matematica e Fisica e oggi lavora al Liceo Scientifico “N. Copernico” di Bologna. Per Mondadori Education è autore di Lo sguardo fisico, corso di Fisica per i licei scientifici. Ha tenuto per la casa editrice già alcuni webinar: La revisione del Sistema Internazionale di Unità, La rappresentazione delle grandezze fisiche: l’importanza di saper interpretare e costruire grafici, La fisica nei nuovi quadri di riferimento per la seconda prova scritta dell’esame di Stato (DM 769 del 26/11/2018).