cover
Novità

VITA SCOLASTICA E PRATICHE PEDAGOGICHE NELL'EUROPA MODERNA

Maria Cristina Morandini

Frutto di un lavoro collettivo, il volume ripercorre la storia dei modelli pedagogici e delle pratiche didattiche nell’Europa moderna. Alla presentazione delle teorie dei più significativi autori della cultura pedagogica del tempo, anche attraverso il ricorso alle fonti, si affianca lo studio delle origini e dell’evoluzione delle istituzioni educative che, tra XVI e XVIII secolo, caratterizzarono il percorso di formazione della classe dirigente e l’accesso all’istruzione dei ceti popolari. Particolare attenzione è dedicata al mondo femminile e a quello della disabilità, espressione di categorie ‘invisibili’ relegate ai margini della società: dallo scarso livello di conoscenze richiesto alla donna, chiamata a ricoprire il semplice ruolo di moglie e di madre, al lento e tardivo riconoscimento del diritto all’istruzione per i soggetti con deficit sensoriale e/o intellettivo.

Autore/i e indice

La curatrice

Maria Cristina Morandini è professore ordinario di Storia della Pedagogia presso il dipartimento di Filosofia e di Scienze dell’educazione dell’Università degli studi di Torino. È autrice di volumi, saggi e articoli sulla storia della scuola italiana tra XIX e XX secolo con particolare riferimento agli ambiti dell’educazione femminile, della manualistica e dell’editoria scolastica, della pedagogia speciale. Tra le principali pubblicazioni si segnalano Scuola e nazione (2004), La conquista della parola (2010), Punti e virgole, pesi e misure (2011).

Indice

Introduzione; 1. L’educazione delle élites nell’età moderna, di Paolo Bianchini; 2. I ceti popolari alla conquista dell’alfabeto, di Giorgio Chiosso e Maria Cristina Morandini; 3. La scuola delle donne. Aristocratiche, borghesi, popolane, di Paolo Bianchini e Maria Cristina Morandini; 4. Verso la pedagogia come scienza autonoma, di Carlo Fedeli; 5. L’educazione del popolo, di Giorgio Chiosso; 6. L’educazione infantile nel primo Ottocento, di Ilaria Mattioni; 7. Il diritto all’educazione dei soggetti disabili: un lungo e faticoso cammino, di Maria Cristina Morandini; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-278 isbn: 9788861849105

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788861849112

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

DIDATTICA BLENDED

Maria Beatrice Ligorio, Stefano Cacciamani, Donatella Cesareni

Università e saggistica – Scienze della formazione