cover

VALUTARE GLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA

Mario Castoldi

Le nuove modalità di formulazione dei giudizi valutativi nella scuola primaria, introdotte con OM 172/2020, sollecitano un ripensamento complessivo della gestione del processo valutativo, che superi 'senza se e senza ma' una logica misurativa in direzione di una consapevole e rigorosa logica di apprezzamento. A partire da tale premessa il volume intende fornire una proposta 'sensata' di applicazione delle nuove disposizioni normative, in direzione di una valutazione autentica e coerente con il quadro curricolare fornito dalla Indicazioni nazionali del 2012: una proposta che è nata e si è sviluppata attraverso un incessante dialogo con la scuola reale.

Autore/i e indice

L'autore

Mario Castoldi insegna Didattica Generale nell’Università di Torino. È autore di numerose e fortunate pubblicazioni tra cui, nelle nostre edizioni, un pluriedito manuale di didattica.

 

Indice

Introduzione; I. Valutare gli apprendimenti: quadro culturale: Presentazione; 1. Struttura del processo valutativo; 2. Oggetto del processo valutativo; 3. Linee guida per la valutazione; 4. Materiali di lavoro; II. Valutare gli apprendimenti: quadro istituzionale: Presentazione; 5. Modalità di valutazione e certificazione delle competenze; 6. Rilevazioni nazionali sugli apprendimenti; 7. La valutazione nel curricolo di istituto; 8. L’OM 172/20 e le relative Linee guida; III. Giudizi descrittivi per la valutazione disciplinare: Presentazione; 9. La formulazione dei giudizi descrittivi: luci ed ombre; 10. Per una lettura ‘sensata’ della proposta ministeriale; 11. Repertorio di strumenti per la gestione della valutazione periodica e finale; 12. Modalità di gestione della valutazione in itinere; Sezione documentale: Riferimenti normativi; Brani antologici; Riferimenti bibliografici; Elenco delle tavole; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-232 isbn: 9788861849778

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788861849785

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione