cover

URBAN DESIGN

Un processo per la progettazione urbana

Danilo Palazzo

La progettazione urbana, nonostante le estese applicazioni e l'interesse della letteratura, fatica a essere considerata un campo disciplinare a sé stante. Più spesso, anzi, è vista come l'interfaccia tra diverse discipline. È proprio questa sua imprecisa natura disciplinare che la caratterizza come il luogo dove, insieme alle collaborazioni tra discipline, se ne avvertono anche i conflitti, in particolare quelli che sorgono tra gli esperti delle discipline più mature.
La progettazione urbana, in Italia come in altri contesti culturali, tende a essere riconosciuta come un ambito settoriale sia dall'architettura sia dalla pianificazione urbana che se ne contendono compiti e attività. D'altronde, i campi di applicazione della progettazione urbana oscillano tra il progetto di architettura, che definisce anche il contesto più ampio nel quale si realizza, e l'urbanistica che, come disciplina degli usi dei suoli, estende il controllo anche alle trasformazioni più minute dell'ambiente urbano.
Disciplina priva di uno statuto riconoscibile e difendibile da "invasioni di campo", la progettazione urbana è pacificamente colonizzata, invasa e occupata da urbanisti, architetti, ingegneri e architetti del paesaggio (per non parlare del ruolo che hanno, nel processo di produzione dello spazio e degli obiettivi, avvocati e banchieri), ma è anche una disciplina in rapido sviluppo. Si assiste a una domanda crescente che proviene sia dal settore pubblico che da quello privato.
Proprio per queste ragioni, si avverte ormai il bisogno di un supporto teorico e metodologico che consenta di inquadrare questa attività fornendo la traccia di un metodo chiaro, utilizzabile da studenti, professionisti, funzionari pubblici, che proponga con chiarezza delle linee guida sperimentate e praticabili. Il libro ha dunque l'obiettivo di presentare l'attività della progettazione urbana attraverso la definizione e la descrizione di un processo. Quello che si propone qui è un cosiddetto "modello di processo" adattato al progetto urbano, utilizzabile nei concorsi di progettazione, nello svolgimento di incarichi diretti, nei workshop. Si propone un processo di progettazione articolato in nove fasi, o moduli, nelle quali si articolano i capitoli del libro:
- Strategie - Informazioni - Sintesi - Obiettivi - Confronti - Masterplan - Comunicazione - Dettaglio - Attuazione.
Per ciascuna fase si forniscono descrizioni, esempi e riferimenti a casi nazionali e internazionali.

Autore/i e indice

L'autore

Danilo Palazzo è titolare del corso di Progettazione Urbanistica, Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, Politecnico di Milano, Polo regionale di Lecco; è incaricato del laboratorio Studio Lab B, Master of Science in Building Engineering, Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, Politecnico di Milano, Polo regionale di Lecco (corso in lingua inglese per studenti stranieri).

Indice

Prefazione / Foreward, di Frederick Steiner – Introduzione / Introduction – Il processo Noos / The Noos Process – 1. Istanze / Instances – 2. Conoscenza / Knowledge – 3. Sintesi / Summary – 4. Scelte / Options – 5. Dialoghi / Dialogues – 6. Masterplan / Master Plan – 7. Comunicazione / Comunication – 8. Dettagli / Details – 9. Attuazione / Implementation – Conclusioni / Conclusion – Elenco dei casi studio / List of case study – Bibliografia / Bibliography.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 288 isbn: 9788888242941

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788861841031

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Architettura e urbanistica